2. Unicità e Guest Experience  

di Ignazio Caloggero

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I Principi esperienziale applicati alla Art Experience

Analizziamo il terzo principio 

Principio 3: Unicità

Il percorso esperienziale deve presentare caratteristiche di unicità

Questo principio è strettamente legato al principio appena descritto (identità locali) L’unicità dell’esperienza culturale o incentrata su luoghi insoliti, spettacolari, a forte connotazione culturale o di significativa rilevanza nazionale o internazionale (Principio 2), risiede proprio nella sua natura (principio endogeno).

Anche quando il principio non è endogeno è sempre possibile applicarlo rendendo unica l’esperienza nella sua globalità

L’unicità nella Guest Experience risiede proprio nella sua natura. Una esperienza autentica non è in genere, una offerta seriale e di massa. I prodotti ed i servizi, eventualmente inclusi nel percorso esperienziale sono solo un aspetto indiretto, le componenti essenziali sono emozioni, sensazioni, capacità di far “sentire” e “scoprire” qualcosa di diverso dal solito e quindi “unico”.

Ad esempio, una struttura ricettiva situata all’interno di un borgo antico presenta caratteristiche di unicità legati proprio al fatto che si lega a percorsi di unicità culturale, in quanto ogni borgo ha una sua unicità che lo caratterizza. Analogo discorso può dirsi per le attrattive culturali e naturali del luogo.

Aspetti da prendere in considerazione per le offerte esperienziali rispettosi di questo principio (per i dettagli si rimanda al corso o al libro Guest Experience):

  • Eventi Esclusivi 
  • Accesso Esclusivo 
  • Esperienze Personalizzate
  • Storie Uniche
  • Interazione Locale

Giraffe Manor Hotel

Giraffe Manor in Kenya - Is It Worth the Money?

Il Giraffe Manor Hotel a Nairobi, Kenya, offre un’esperienza straordinaria e senza paragoni. Qui, gli ospiti non solo godono di un soggiorno lussuoso, ma hanno anche l’opportunità di interagire in modo intimo e unico con la natura e la fauna selvatica. Nel Giraffe Manor, è possibile entrare in contatto diretto con le giraffe, regalando un’esperienza autentica e memorabile.

Una delle caratteristiche più affascinanti di questo hotel è la presenza del branco residente di giraffe Rothschild. Queste magnifiche creature visitano regolarmente la struttura, sporgendo i loro lunghi colli attraverso le finestre nella speranza di ricevere una leccornia, prima di ritirarsi nel loro santuario forestale.

Per la lezione completa si rimanda al corso allegato 

Chiarimenti sui contenuti dell’articolo

L’articolo è un breve estratto di una lezione presente nei seguenti corsi a cui si rimanda per chi desidera approfondire l’argomento:

Il testo è estratto dal volume: Guest Experience Qualità, Esempi Operativi e Casi di Studio (2024)

Ignazio Caloggero – Presidente AIPTOC – Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali. Associazione inserita nell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE) – info@aiptoc.it

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