I Principi Esperienziali: 4. Approccio relazionale

A cura di Ignazio Caloggero

Pagina di riferimento: Speciale Art Experience: I Principi Esperienziali

I Principi esperienziale applicati alla Art Experience

Analizziamo il quarto principio 

4. Approccio RelazionaleIl percorso esperienziale deve essere basato sulle relazioni, ponendo al centro l’unicità delle persone. Un aspetto fondamentale da prendere in considerazione nell’Art Experience è la creazione di un legame tra l’artista, le sue opere, lo spazio espositivo e il visitatore.

Un’esperienza artistica deve essere caratterizzata da relazioni significative, non solo relazioni umane tra chi offre l’esperienza (artisti, curatori, e staff) e chi la riceve (i visitatori), ma anche da relazioni che connettono opere, spazi espositivi e visitatori. L’obiettivo principale è quello di creare una connessione emotiva e intellettuale tra l’artista, attraverso le sue opere, e il visitatore, trasformando l’osservazione passiva in un’esperienza attiva e coinvolgente. Il successo dell’Art Experience dipende dalla capacità di stabilire questi legami, rendendo il visitatore non solo un osservatore, ma un partecipante attivo e coinvolto, la cui esperienza è arricchita dalle relazioni create durante il percorso espositivo.

Elementi chiave da prendere in considerazione per le offerte esperienziali rispettosi di questo principio:

  • Comunicazione Empatica e attiva
  • Dialogo tra le Opere e i Visitatori
  • Ambienti Multisensoriali che Coinvolgono i Sensi 
  • Spazi di Interazione Sociale 
  • Interazione Guidata da Testi Descrittivi e Poesie 

Ecco alcuni esempi di mostre che applicano il principio dell’approccio relazionale, centrato sull’unicità delle persone, attraverso esperienze personalizzate ed empatiche:

Whitney Museum of American Art, New York – Open Studio

Open Studio | Whitney Museum of American Art

L’Open Studio del Whitney Museum offre incontri settimanali dove gli artisti interagiscono direttamente con i visitatori, discutendo delle loro opere e tecniche. Questi incontri permettono ai visitatori di avere un contatto diretto con l’arte contemporanea e i suoi creatori in un contesto informale e personale.

San Francisco Museum of Modern Art (SFMOMA) – Public Knowledge

Il progetto Public Knowledge del SFMOMA coinvolge artisti e comunità locali per creare dialoghi che esplorano le implicazioni culturali, sociali e ambientali della vita urbana. Questo programma si basa su workshop, conferenze e collaborazioni artistiche che mirano a costruire relazioni significative tra artisti e comunità.

Public Knowledge Library | SFMOMA's pop-up branch of the San Francisco  Public Library

Tate Britain, Londra – Late at Tate

Late at Tate è una serie di eventi serali che trasformano la galleria in un luogo di incontri, performance e dialoghi artistici. Questi eventi permettono ai visitatori di interagire con gli artisti in modo informale, partecipando a discussioni e attività creative che variano ogni mese, rendendo ogni evento unico.

Late at Tate Britain | Museums in London

 

Musée d’Orsay, Parigi – Rencontres au Musée

Il programma “Rencontres au Musée” (Incontri al museo) del Musée d’Orsay include sessioni in cui curatori e artisti discutono delle mostre correnti con i visitatori, offrendo approfondimenti personalizzati e rispondendo alle domande del pubblico, arricchendo così l’esperienza museale con un forte senso di interazione personale.

Les Rencontres des musées de France « Les 20 ans de la Loi musées de France  », Paris, 12 décembre 2022

Per la lezione completa  si rimanda al corso allegato o al libro “Art Experience”.

Chiarimenti sui contenuti dell’articolo

L’articolo è un breve estratto di una lezione presente nei seguenti corsi a cui si rimanda per chi desidera approfondire l’argomento:

Il testo estratto è inoltre estratto dal libro: Art Experience di Ignazio Caloggero 

I Principi Esperienziali 

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