6. Apprendimento Esperienziale e Outdoor Exploration Experience
di Ignazio Caloggero
Pagina di Riferimento: Principi Esperienziali e Outdoor Exploration Experience
Principio 6: Apprendimento esperienziale
Apprendimento Esperienziale: Il percorso esperienziale deve favorire l’apprendimento attivo attraverso la partecipazione diretta dei partecipanti. La Outdoor Exploration Experience deve favorire l’apprendimento attivo. Attraverso la partecipazione diretta, i partecipanti imparano nuove competenze legate all’ambiente naturale, come tecniche di orientamento, conoscenza delle specie locali di flora e fauna, o pratiche di sostenibilità. L’esperienza diventa un’occasione di crescita personale, arricchita dall’acquisizione di nuove conoscenze.
L’apprendimento esperienziale è un modello di apprendimento basato sull’esperienza diretta. Fu studiato da due grandi pedagogisti come John Dewey (1859-1952) e Jean Piaget (1896-1980) e dallo psicologo Kurt Zadek Lewin (1890-1947), ma si è diffuso grazie a David Kolb (1939) che, sulla base degli studi precedenti, ha sviluppato la “teoria dell’apprendimento esperienziale”.
Kolb definisce “apprendimento” come processo dove la conoscenza si sviluppa mediante l’osservazione e la trasformazione dell’esperienza. Non, quindi, attraverso la passiva acquisizione di nozioni e concetti.
L’apprendimento esperienziale è visto come un processo di apprendimento costruito con l’esperienza e la scoperta, basato quindi su esperienze concrete dove la conoscenza viene creata attraverso la trasformazione dell’esperienza”.
Tra i primi sostenitori dell’apprendimento esperienziale in ambito naturalistico possiamo annoverare Hyde Bailey (1858-1954). Orticoltore e botanico statunitense, promotore del Nature Study Movement che proponeva un nuovo ideale educativo basato sulla natura intesa come oggetto di studio, come ambiente di apprendimento e come fonte di una metodologia didattica delle scienze naturali imperniata sull’apprendimento informale ed esperienziale, che sarebbe stata alla basa della futura educazione ambientale.
L’escursione, soprattutto se non è limitata alla semplice passeggiata nella natura ma se è accompagnata dalla descrizione dei luoghi, della flora e della fauna locale, delle storie, delle tradizioni locali e dalla conoscenza delle identità locali, è una forma di apprendimento; infatti, permette di imparare qualcosa di nuovo attraverso il modello di apprendimento denominato “Apprendimento esperienziale” (Experiential Learning) che vede il coinvolgimento diretto e fisico nelle attività associate all’offerta escursionistica. Una escursione che punta sul concetto dell’esperienza deve far sì che il partecipante abbia imparato qualcosa che porterà con sé nella vita.
Un aspetto da non trascurare quindi è quello di inserire, all’interno della escursione naturalistica, momenti formativi esperienziali utilizzando uno o più dei seguenti elementi chiave:
Partecipazione Attiva come Metodo di Apprendimento (Per un approfondimento su questo punto si rimanda al corso indicato a fine pagina).
Connessione tra Natura e Tradizioni Locali (Per un approfondimento su questo punto si rimanda al corso indicato a fine pagina).
Crescita Personale e Trasformativa
Il principio dell’apprendimento esperienziale non si limita a fornire nozioni teoriche. Il suo scopo principale è creare un impatto duraturo sul partecipante, offrendo un’esperienza trasformativa. La crescita personale avviene attraverso l’acquisizione di abilità pratiche, ma anche tramite una maggiore comprensione della relazione tra uomo e natura.
Molti esempi che abbiamo visto, compreso tutti gli esempi al capitolo precedente, possono essere presi in considerazione per questo principio, ne aggiungiamo pochi altri:
Foraging Tours, USA e Regno Unito
Questi tour guidati insegnano ai partecipanti a raccogliere piante selvatiche commestibili e medicinali, come funghi, erbe aromatiche e frutti di bosco. Le guide esperte forniscono informazioni pratiche su come riconoscere le specie sicure e su come utilizzarle nella cucina o nella medicina tradizionale.
Tend the Rice Fields, Laos
In questa esperienza, i partecipanti prendono parte alla coltivazione e alla raccolta del riso, apprendendo le tecniche agricole tradizionali locali. Questo permette di connettersi con la cultura del luogo e comprendere il valore della sostenibilità agricola.
Per approfondire gli argomenti trattati in questo articolo:
Libri: Outdoor Exploration Experience: Outdoor Exploration Experience (Escursioni Esperienziali): Principi, Esempi Operativi e Casi di Studio (2024)
Corsi online
Ignazio Caloggero – Presidente AIPTOC – Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali. Associazione inserita nell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE) – info@aiptoc.it
In Evidenza