8. Approccio estetico e Guest Experience  

di Ignazio Caloggero

Pagina di Riferimento:   Speciale Guest Experience

I Principi esperienziale applicati alla Art Experience

Analizziamo l’ottavo principio 

Principio 8: Approccio estetico

L’approccio estetico è uno degli elementi, assieme a quello della partecipazione diretta, alla base del concetto di “immersione”. Gli eventi che costituiscono “la messa in scena dell’esperienza” devono essere progettati in modo da dare importanza a tutti gli aspetti che possano influire sull’estetica: l’atmosfera, il senso del bello, il luogo scelto per l’esperienza, la trama (sceneggiatura) che deve essere coerente con il tema scelto ed il luogo individuato.

Attraverso un design attento, la cura dei dettagli, l’uso equilibrato degli elementi estetici e l’eliminazione delle distrazioni, le strutture dell’ospitalità possono offrire esperienze che non solo soddisfano, ma superano le aspettative degli ospiti, creando ricordi duraturi e un forte legame emotivo con il luogo.

Il concetto di estetica, inteso come ciò che percepiamo come bello attraverso i nostri sensi, può essere legato ad un ambiente creato ad arte o anche a contesti legati a panorami, paesaggi, manufatti o luoghi culturali particolarmente stimolanti.

Aspetti da prendere in considerazione per le offerte esperienziali rispettosi di questo principio:

Elementi Chiave dell’Approccio Estetico (per i dettagli si rimanda al corso o al libro Guest Experience):

  • Design Attento 
  • Esperienze Tematiche 
  • Bellezza Naturale e Creata 
  • Equilibrio 

Aspetti pratici da prendere in considerazione (per i dettagli si rimanda al corso o al libro Guest Experience):

  • Progettazione degli Spazi 
  • Curare i Dettagli 
  • Coinvolgimento degli Artisti Locali: Descrizione 

Esempi di Strutture con Approccio Estetico

Villa Honegg, Svizzera

Hotel Villa Honegg, Ennetbürgen (prezzi aggiornati per il 2024)

Situata in cima a una montagna, Villa Honegg offre viste panoramiche spettacolari e un design di lusso. L’uso di materiali naturali e l’attenzione ai dettagli estetici creano un ambiente esclusivo e rilassante.

Keemala, Phuket, Thailandia

KEEMALA Hotel (Kamala, Phuket): Prezzi e Recensioni 2024

Questo resort utilizza un design ispirato alla natura con ville che sembrano nidi di uccello, offrendo un’esperienza estetica unica immersa nella foresta pluviale.

Post Ranch Inn, Big Sur, California

Stay at Post Ranch Inn for the Ultimate in Big Sur Luxury

Un resort che sfrutta la bellezza naturale della costa californiana, con design architettonico che si integra perfettamente con il paesaggio. Le camere offrono viste mozzafiato sull’oceano e sulla foresta.

Hotel Eremito – Vacanze in Monastero

Immagine che contiene interno, soffitto, interior design, divano
Descrizione generata automaticamente

Eremito è un luogo mistico, il senso di estetica è legato al luogo, le valli umbre in cui è immerso amplifica il senso di spiritualità dell’l’Hotel ma anche conseguenza della cura con cui è stato progettato l’intero percorso di ospitalità

Per la lezione completa si rimanda al corso allegato 

Chiarimenti sui contenuti dell’articolo

L’articolo è un breve estratto di una lezione presente nei seguenti corsi a cui si rimanda per chi desidera approfondire l’argomento:

Il testo è estratto dal volume: Guest Experience Qualità, Esempi Operativi e Casi di Studio (2024)

Ignazio Caloggero – Presidente AIPTOC – Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali. Associazione inserita nell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE) – info@aiptoc.it

In Evidenza Guest Experience