9. Intrattenimento e Outdoor Exploration Experience
di Ignazio Caloggero
Pagina di Riferimento: Principi Esperienziali e Outdoor Exploration Experience
Principio 9: Intrattenimento
Intrattenimento: Il percorso esperienziale dovrebbe includere momenti di intrattenimento che arricchiscono l’esperienza. Durante l’escursione, ci possono essere performance improvvisate, racconti, dimostrazioni di tecniche locali (come la lavorazione del legno o la costruzione di rifugi), oppure attività ricreative come sfide amichevoli o giochi di gruppo. L’obiettivo è rendere l’esplorazione non solo un’avventura, ma anche un momento di divertimento e socializzazione.
L’esperienza dovrebbe anche prevedere dei momenti di intrattenimento che arricchiscono e nello stesso tempo “alleggeriscono” e rendono piacevole l’intero percorso con dei momenti di puro assorbimento. Non bisogna dimenticare che i fruitori di una offerta esperienziale scelgono l’esperienza soprattutto per appagare il loro desiderio del piacere in quanto tale e non necessariamente per l’aspetto educativo che comunque non andrebbe mai dimenticato da chi progetta e fornisce l’offerta esperienziale.
Tilden usa il termine “animazione” e nel capitolo intitolato “Portare il passato nel presente” del suo libro Interpretare il nostro patrimonio[6] nel raccontare di una sua visita all’Airlington House già nota come la Custis Lee Mansion, una magione di stile neogreco che sorge presso Arlington, Virginia, Stati Uniti e che un tempo era la residenza principale del generale confederato Robert E. Lee, scrive:
“Entrando sentii che qualcuno stava suonando il piano, e sembrava così naturale che qualcuno suonasse il piano in quella casa, o in qualsiasi altra dimora storica in cui avessero vissuto delle persone! ….
… ho sentito la casa come se fosse popolata non dai visitatori come me, ma da coloro che avevano vissuto proprio lì, gli uomini e le donne che amavano questo posto perché, per loro, significava casa. In salotto una ragazza attraente, vestita con costume del 1860, stava suonando le stesse melodie in voga all’epoca, e avrebbe potuto essere una vicina di casa di Miss Mary Custis”.
Ecco alcuni elementi chiave: (Per un approfondimento su questo punto si rimanda al corso indicato a fine pagina).
- Intrattenimento Integrato nel Percorso:
- Dimostrazioni Tecniche e Attività Ricreative:
- Intrattenimento per Bambini:
- Momenti di Socializzazione:
- Eventi Ludici Separati dall’Escursione: I
Alcuni esempi:
Yosemite National Park Escape Camping (USA)
Durante questa escursione, oltre alle meraviglie naturali del parco di Yosemite, i partecipanti possono godere di momenti di intrattenimento serale, come camping sotto le stelle, arrostendo marshmallow intorno al fuoco. Questi momenti sociali aggiungono una dimensione di divertimento e relax alla scoperta di uno dei parchi più belli degli USA.
Amalfi Coast: Hike & Kayak
Questo tour sulla Costiera Amalfitana combina escursioni panoramiche con sessioni di kayak e momenti di intrattenimento serale, come degustazioni di prodotti locali e cene con vista mare, offrendo una completa immersione culturale e naturale.
Per approfondire gli argomenti trattati in questo articolo:
Libri: Outdoor Exploration Experience: Outdoor Exploration Experience (Escursioni Esperienziali): Principi, Esempi Operativi e Casi di Studio (2024)
Corsi online
Ignazio Caloggero – Presidente AIPTOC – Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali. Associazione inserita nell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE) – info@aiptoc.it
In Evidenza