Partnership Internazionale di natura Scientifico /Culturale
Area di riferimento: Partnership del Progetto “Turismo Esperienziale e Interpretazione del Patrimonio Culturale”
Iniziative proposte.
Nell’ambito del progetto: “Turismo Esperienziale e Interpretazione del Patrimonio Culturale”, AIPTOC ed il Centro Studi Helios, hanno attivato una campagna rivolta a potenziali Partner e Collaboratori internazionali a cui vengono proposte le iniziative di seguito illustrate. AIPTOC si rende ovviamente disponibile per individuare sinergie di collaborazioni solo per alcune delle iniziative presentate o di altre iniziative previste dal progetto o, collaborare, su specifiche proposte dalle parti interessate.
Standard delle Competenze Professionali
Progetto: Quadro delle Competenze del Turismo, delle Arti e del Patrimonio Culturale: “Tourism, Arts and Heritage Competence Framework (TAH-CF)”
Il progetto mira a definire un Quadro delle Competenze del Turismo, delle Arti e del Patrimonio Culturale, in linea e in conformità al Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF), alla Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 2009/C 155/02 (Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale -ECVET), e allo schema APNR (Attività Professionali Non Regolamentate) adottato dall’UNI per la normazione tecnica delle Professioni non regolamentate.
Al Quadro TAH-CF sono inoltre associati due standard di riferimento ad esso collegati:
- SP/TAH-CF: Standard Professionale (SP) utilizzato per la costruzione o ridefinizione di profili professionali basati sul quadro TAH-CF e relativo alle professioni non regolamentate riferibile ai settori turistici, delle Arti e dello Spettacolo e del Patrimonio Culturale. Lo schema, almeno nelle linee di principio, può comunque essere utilizzato anche per altre professioni.
- SF/TAH-CF: Standard Formativo (SF) utilizzato per la descrizione di percorsi formativi basati sul quadro TAH-CF ma che può essere utilizzato per qualsiasi percorso formativo relativo ad Apprendimenti Formali e Non Formali.
Il Quadro TAH-CF, nell’attuale versione, non è da considerarsi un punto di arrivo ma un punto di partenza che mira ad individuare un quadro condiviso tra i vari stakeholder della filiera turistica cultuale. L’auspicio è quindi che altri attori del settore intervengano in modo fattivo e collaborativo alla stesura delle prossime versioni. A tale proposito il progetto prevede il coinvolgimento di Studiosi, Associazioni, Enti Pubblici, Università e soggetti privati che desiderano contribuire al miglioramento degli schemi individuati.
I Contributi dei partner possono essere forniti sotto forma di idee, consigli e apporti scientifici forniti nel modo e nelle forme stabilite dagli stessi partner. Tali contributi potrebbero essere di significativa importanza per correggere, integrare o migliorare i contenuti degli schemi che costituiscono il Progetto.
Per una descrizione dettagliata del quadro si rimanda alla pagina web dedicata: Tourism, Arts and Heritage Competence Framework (TAH-CF)
Attestazione delle Competenze
In Italia, per le professioni non regolamentate, è possibile ottenere Attestazione ai sensi di legge delle competenze ai sensi della legge 4/2013 che permette tra l’atro, di ottenere incarichi professionali nella Pubblica Amministrazione (DPCM 14/10/2021). AIPTOC è alla ricerca di Organismi che operano al di fuori dell’Italia (Pubblici o privati), che, nel rispetto della normativa vigente nella propria nazione individuino un percorso di riconoscimento delle competenze simile o equivalente a quello adottato in Italia.
L’attestazione delle competenze, laddove queste si riferiscono alle figure professionali operanti in ambito esperienziale e dell’Interpretazione del Patrimonio Culturale (Heritage Interpretation), potrà essere usata anche per il rilascio della Patente Internazionale delle Esperienze (IEL).
Per un approfondimento delle figure professionali interessate si veda la pagina: Repertorio delle Competenze e delle Attività Esperienziali e della Heritage Interpretation
È gradita la presenza di un referente che conosca la lingua italiana.
Per conoscere l’Associazione e i progetti attivati si veda il sito istituzionale dell’Associazione: www.aiptoc.it
Per ulteriori chiarimenti o approfondimenti – Tel. 0932-1847122, 0932 229065, 339 145 9460 – mail: experience@centrostudihelios.it
Laddove possa essere di interesse di seguito il link con tutte le iniziative previste dal progetto: Progetto “Turismo Esperienziale e Interpretazione del Patrimonio Culturale”
In Evidenza