Partenariato Commerciale
Per un approfondimento sulle altre forme di partenariato di tipo Scientifico/Culturale e sulla Partnership Internazionale si veda la seguente pagina: Partnership del Progetto “Turismo Esperienziale e Interpretazione del Patrimonio Culturale”
Premessa
È evidente il passaggio da un’economia basata sui servizi a un’economia orientata alle esperienze. Questa trasformazione interessa non solo i settori tradizionalmente legati al turismo e alla cultura, ma anche della commercializzazione dei prodotti (marketing esperienziale). In Italia, ad esempio, il Dossier del Piano strategico di sviluppo del turismo 2023-2027, approvato a maggio 2023, evidenzia il ruolo cruciale del Turismo e del Marketing Esperienziale nello sviluppo del settore. Il piano sottolinea l’importanza della qualità delle offerte turistiche certificate attraverso un marchio di qualità e della formazione dei professionisti delle esperienze. Tutto questo comporta la necessità che le imprese (e i singoli professionisti), si preparino a quella che potremmo chiamare la Transizione Esperienziale che permetterà loro di mettere a disposizione i propri prodotti e servizi sotto forma di “Offerte Esperienziali”.
La Transizione Esperienziale si basa quindi su alcuni importanti pilastri e tra questi:
- Le Offerte Esperienziali sempre più crescenti nell’economia delle esperienze e le organizzazioni interessate a offrirle.
- La Garanzia delle Qualità delle Offerte Esperienziali
- Le Professioni interessate ed il loro riconoscimento a norma di legge
- La Formazione aziendale e professionale
La Transizione Esperienziale porterà ad una crescente richiesta di nuovi servizi legati alle esperienze: consulenza, formazione, riconoscimento della qualità esperienziale e attestazione delle competenze professionali.
Un elenco non esaustivo elle attività esperienziali che hanno iniziato a far scaturire l’esigenza di nuovi servizi è consultabile al seguente indirizzo web: “Repertorio delle Attività Esperienziali)
Le organizzazioni potenzialmente interessante alla Transizione Esperienziale, sono tantissime, solo in Italia potremmo parlare di milioni di aziende e professionisti potenzialmente coinvolti e se anche solo una piccola percentuale di queste (10%) dovesse intraprendere la scelta di offrire esperienze, saranno comunque centinaia di migliaia le aziende e professionisti effettivamente interessati ai nuovi servizi legati alle esperienze (consulenza, formazione, riconoscimento della qualità esperienziale e attestazione delle competenze professionali).
In quest’ottica il Centro Studi Helios, ha implementato i seguenti servizi:
- Marchio di Qualità Esperienziale ®
- Patente Internazionale delle Esperienze ®
- Consulenza Aziendale
- Formazione Aziendale e Professionale
Per tutti i servizi attivati, il Centro Studi ha interesse ad attivare una partnership commerciale con Imprenditori e Operatori del settore turistico, Associazioni Professionali e di Categorie, Tour Operator, OTA, Aziende e singoli partner individuali.
Il Centro Studi Helios si rende in ogni caso disponibile ad altre forme di collaborazioni individuate dai partner.
Descrizione dei singoli servizi e del tipo di partenariato proposto
Marchio di Qualità Esperienziale ®
Con l’aumentare delle offerte nel campo delle Esperienze, diventa essenziale distinguere quelle di qualità da quelle che di esperienziale riportano spesso solo l’etichetta.
Il Marchio di Qualità attesta il rispetto dei requisiti di Qualità Esperienziale misurata attraverso specifici indicatori di qualità esperienziale.
Il marchio assume l’importante funzione di Certificazione di Garanzia di Qualità nei confronti dell’utenza in quanto attesta la capacità di realizzare offerte esperienziale di qualità.
Il Centro Studi Helios si impegna a definire percorsi che facilitino l’ottenimento del Marchio di Qualità Esperienziale per le aziende identificate dai partner.”
Per una descrizione dettagliata del Marchio si rimanda alla pagina web dedicata: Il Marchio di Qualità Esperienziale “QE”
Patente Internazionale delle Esperienze (IEL) ®
La Patente delle Esperienze (IEL: International Experience Licence) è un Marchio Internazionale che attesta le competenze fondamentali per operare nel settore delle Esperienze, secondo i criteri definiti nel ‘Tourism, Arts and Heritage Competence Framework (TAH-CF)‘. Suddivisa in vari livelli, l’IEL valuta le competenze basandosi su criteri oggettivi e imparziali. Si può ottenere tramite formazione specifica da enti autorizzati o attestazioni professionali da istituzioni riconosciute, come AIPTOC in Italia, riconosciuta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE).
In Italia la IEL è riconosciuta da AIPTOC ai fini dell’ottenimento dell’Attestato di Qualità e Qualificazione e Qualificazione ai sensi della legge 4/2013 che permette tra l’atro di ottenere incarichi professionali nella Pubblica Amministrazione (DPCM 14/10/2021). Sono previste diverse forme di collaborazione per l’ottenimento della Patente delle Esperienze, coinvolgendo partner, scuole ed enti di formazione che possono offrire autonomamente i percorsi formativi necessari.
Per un approfondimento sulla Patente delle Esperienze si veda la pagina dedicata: Patente Internazionale delle Esperienze (IEL)
Consulenza Aziendale
Con l’aumento della domanda di offerte esperienziali sia nel settore turistico che commerciale, molte aziende si troveranno a dover adattarsi al nuovo Mercato delle Esperienze. Questo comporterà la necessità di servizi innovativi, inclusa una consulenza specializzata per trasformare i propri servizi in offerte esperienziali competitive e di qualità.
Le aziende che già propongono offerte esperienziali dovranno valutare e migliorare queste ultime, e, dove opportuno, attestare la loro qualità attraverso un Marchio di Qualità basato su standard solidi e riconosciuti.
Il Consulente Esperienziale, sia nel settore del Turismo Esperienziale che del Marketing Esperienziale, è la figura professionale ideale per questa trasformazione.
Il Centro Studi Helios ha l’obiettivo di formare il personale o i collaboratori dei partner del progetto nella consulenza aziendale per lo sviluppo di offerte esperienziali e l’acquisizione del Marchio di Qualità Aziendale.
Formazione Aziendale e Professionale
- Formazione del Personale Aziendale (Specialisti e Responsabili delle esperienze)
- Formazione dei Consulenti e professionisti esterni alle aziende (Consulenti Esperienziali)
- Formazione per la Patente Internazionale delle Esperienze
- Formazioni per i settori del Turismo, delle Arti, dello Spettacolo e del Patrimonio Culturale (Polo TASP)
Sono già attivi circa duecento percorsi formativi di base e professionalizzanti. I partner che lo desiderano potranno commercializzare o erogare in modo autonomo in modo residenziale i percorsi formativi proposti.
Alcuni dei corsi proposti sono visualizzabili al seguente indirizzo: Turismo e Cultura: Formazione in Evidenza
Per la Formazione possono essere previste diverse forme di collaborazione che può essere di semplice commercializzazione di alcuni percorsi formativi o di erogazione autonoma.
Nota di Approfondimento: L’importanza di un riconoscimento formale delle competenze professionali
È fondamentale che i professionisti non iscritti ad albi o ordini professionali intraprendano un processo di riconoscimento delle loro competenze. Nei paesi che lo consentono, questo riconoscimento dovrebbe avvenire secondo le normative nazionali. In Italia, ad esempio, è possibile grazie alla legge 4/2013. Negli altri paesi, è essenziale verificare l’esistenza di leggi analoghe. È importante ricordare che, spesso, il riconoscimento formale delle competenze professionali in un paese può facilitare l’operatività anche in quelle nazioni dove non esistono normative specifiche.
Attestazione di Qualità e Qualificazione ai sensi della legge 4/2013
I professionisti nel settore del Turismo e Culturale, non associati a specifici Albi professionali, possono beneficiare dei vantaggi previsti dalla Legge 4/2013 e dal DPCM 14/10/2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 268 del 10/11/2021.
È significativo notare che il DPCM 14/10/2021 equipara le professioni non ordinistiche a quelle ordinistiche nella Pubblica Amministrazione. L’articolo 1 del decreto include tra i ‘professionisti’ non solo chi è iscritto in albi o ordini professionali, ma anche coloro che possiedono un’attestazione di qualità e qualificazione professionale rilasciata da un’associazione professionale riconosciuta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Il riconoscimento dei requisiti professionali da un’associazione di categoria, costituita ai sensi della Legge 4/2013, è una pratica consolidata e riconosciuta. Ad esempio, il Decreto Ministeriale 244/2019 del MIBACT, che istituisce l’Elenco dei Professionisti dei Beni Culturali, ammette l’inserimento diretto di coloro che possiedono un’attestazione rilasciata da un’associazione iscritta all’elenco dell’Ex MISE. Inoltre, le Norme UNI di certificazione del personale riconoscono le attestazioni di competenza rilasciate dalle associazioni autorizzate ai sensi della Legge 4/2013.
Per un approfondimento delle figure professionali interessate al settore esperienziale si veda la pagina: Repertorio delle Competenze e delle Attività Esperienziali
Per ulteriori chiarimenti o approfondimenti – Tel. 0932-1847122, 0932 229065 – mail: experience@centrostudihelios.it
Per conoscere l’Associazione e i progetti attivati si veda il sito istituzionale dell’Associazione: www.aiptoc.it
Per ulteriori chiarimenti o approfondimenti – Tel. 0932-1847122 – mail: info@aiptoc.it
Laddove possa essere di interesse di seguito il link con tutte le iniziative previste dal progetto: Progetto “Turismo Esperienziale e Interpretazione del Patrimonio Culturale”
In Evidenza