Guest Experience (GUE): Glamping Experience
di Ignazio Caloggero
Pagina di Riferimento: Guest Experience (GUE)
Partiamo dall’elenco non esaustivo di approcci (tipologie di Guest Experience):
Guest Experience (GUE): Esperienza di ospitalità
- Sensorial Guest Experience: Esperienza di ospitalità incentrata in particolar modo sulla stimolazione dei sensi
- Narrative Guest Experience: Esperienza di ospitalità caratterizzata da un tema ben definito: cultura e tradizioni, saperi e antichi mestieri, miti e leggende, aspetti naturali caratterizzanti il territorio, aspetti legati ai luoghi della memoria (eventi storici, letterari, filmici, ecc.)
- Location Guest Experience: Esperienza di ospitalità incentrata in modo particolare su luoghi insoliti, spettacolari, a forte connotazione culturale o di significativa rilevanza nazionale o internazionale. Tale sottocategoria comprende anche le seguenti tipologie:
- Seaside Village Experience: Esperienza di ospitalità che si concentra su piccole comunità situate lungo la costa
- Farmhouse Experience: Esperienza di ospitalità in ambiente rurale
- Glamping Experience: Esperienza di ospitalità in ambiente a stretto contatto con la natura
- Integrative Guest Experience: Esperienze offerte ad integrazione dell’ospitalità.
Approfondiamo la sotto categoria: Glamping Experience
Location Guest Experience: Glamping Experience
L’ospitalità si svolge in ambienti a stretto contatto con la natura (tende, case sugli alberi, strutture trasparenti, torri e altri alloggi situati in diretto contatto con la natura). Le Glamping Experience possono essere considerate a tutti gli effetti delle Open Air Experience; la loro collocazione all’interno delle Guest Experience, similmente alle Farmhouse Experience, è motivata dalla volontà di sottolineare l’aspetto dell’ospitalità
Airstream Europe – Spagna
Offre un’esperienza unica soggiornando in roulotte Airstream in luoghi pittoreschi della Spagna.
Treehotel – Svezia
Propone alloggi unici e lussuosi nelle foreste della Svezia, con strutture che vanno dalle cabine sospese sugli alberi a “UFO” fluttuanti.
Whitepod – Svizzera
Consiste in pod geodetici (tende a cupola) che offrono lusso e comfort in mezzo alle Alpi svizzere, offrendo un’esperienza unica e sostenibile.
EcoCamp Patagonia – Cile
Offre domi geodetici in mezzo al Parco Nazionale Torres del Paine in Patagonia, con un forte accento su turismo sostenibile e avventuroso.
Four Seasons Tented Camp Golden Triangle – Thailandia
Un campo tendato di lusso che offre esperienze uniche, come safari sugli elefanti e crociere sul fiume, nel cuore della giungla thailandese.
Scarabeo Camp – Marocco
Tende di lusso nel deserto marocchino che offrono un mix di avventura e comfort, con attività come passeggiate sui cammelli e osservazione delle stelle.
Galapagos Safari Camp – Ecuador
Un campo safari di lusso che offre tende africane con vista sull’oceano e un’esperienza unica di osservazione della fauna selvatica nelle Galapagos.
Per approfondire gli argomenti trattati in questo articolo:
Libri:
- Percorsi Esperienziali e Interpretazione del Patrimonio Culturale Vol. 1: Origini e Principi Teorici (volume scaricabile gratuitamente)
- Turismo e Marketing Esperienziale: Principi, Casi di Studio, Marchio di Qualità Esperienziale, Competenze e Profili Professionali (volume scaricabile gratuitamente)
Corsi online
- SPE100: Introduzione ai Percorsi Esperienziali (25 ore online)
- SPE120: Turismo e Marketing Esperienziale – Corso Base (28 ore online)
Ignazio Caloggero – Presidente AIPTOC – Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali. Associazione inserita nell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE) – info@aiptoc.it
In Evidenza
Formazione in Evidenza (Corsi Base e di Aggiornamento)
Corsi con Attestazione Professionalizzante ai sensi della Legge 4/2013