Cultural Heritage Experience (CHE) : Food and Wine Experience
di Ignazio Caloggero
Pagina di Riferimento: Cultural Heritage Experience (CHE)
Partiamo dall’elenco non esaustivo di approcci (tipologie di Cultural Heritage Experience):
Cultural Heritage Experience (CHE)
- Food and Wine Experience: Esplorazione e celebrazione dell’enogastronomia locale.
- Heritage Sides Experience: Visite e scoperte di luoghi di interesse storico, archeologico, paesaggistico, naturale e di luoghi con particolari riconoscimenti nazionali e internazionali.
- Intangible Cultural Heritage Experience: Esperienze incentrate sul patrimonio culturale immateriale, che includono:
- HandMade Experience: Focalizzata sull’artigianato artistico e le abilità manuali.
- Cultural Expositive Experience: Esperienze legate a mostre ed eventi espositivi, con sottocategorie quali:
- Museum/Ecomuseum Experience: Visite e interazioni con musei ed ecomusei.
- Immersive Art Experience: Esposizioni d’arte che offrono un’esperienza immersiva al visitatore.
- Cultural Entertainment Experience: Eventi culturali con un elemento predominante di intrattenimento.
- Cultural Learning Experience: Esperienze che offrono opportunità di apprendimento.
- Heritage Interpretation Experience: Esperienze basate sul concetto di Interpretazione del Patrimonio Culturale (Heritage Interpretation).
Approfondiamo la categoria: Food and Wine Experience
Food and Wine Experience
L’esperienza è incentrata prevalentemente sugli aspetti legati alla gastronomia o a eventi legati alla enogastronomia locale.
Particolare importanza hanno, in chiave di offerta integrata del servizio esperienziale, gli eventi enogastronomici, ciò in virtù del fatto che il ruolo dell’enogastronomia nel turismo culturale è sempre più centrale: il 71% delle persone in viaggio vuole vivere esperienze enogastronomiche che siano memorabili, mentre il 59% dei turisti dichiara che le esperienze a tema li aiutano a scegliere tra più destinazioni. Alle esperienze enogastronomiche si abbinano con maggiore probabilità rispetto ai turisti generalisti anche altre attività, ad esempio lo shopping (indicato dall’85% contro il 68% dei turisti generalisti) o i festival musicali (66% vs 45%). Il turista ricerca proposte integrate che abbinano una varietà di esperienze a tema enogastronomico con altre attività culturali e ludiche. I “food truck” – cibo di strada – sono tra le esperienze più vissute e più ricercate sul web), i ristoranti e i bar storici e le dimore storiche sede di aziende di produzione agroalimentare, le visite ai produttori extra vino, e infine i corsi di cucina. (Fonte: Edizione 2020 del “Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano” della World Food Travel Association e l’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico)
Bisogna distinguere due casi specifici:
-
- L’evento esperienziale è costituito prevalentemente dalla esperienza enogastronomica (pranzo esperienziale)
- Il pranzo o la degustazione enogastronomica è una parte che concorre a creare la visita guidata nel suo complesso
Per quanto riguarda il primo caso si rimanda alle Dinner Experiences, nel secondo caso l’esperienza è legata non solo all’aspetto enogastronomico in se ma all’atmosfera e ad altri aspetti che si rendono necessari al percorso esperienziale nel suo complesso, spesso aspetti legati alle bellezze e ai prodotti tipici di un territorio. In questi casi è opportuno inserire elementi che arricchiscono l’esperienza: possibilità di conoscere le varie fasi di produzione o realizzazione dei cibi, possibilità di partecipare in modo diretto ad alcune fasi produttive o di preparazione dei piatti tipici, ed altri aspetti che permettono di soddisfare gran parte dei principi esperienziali descritti.
Napa Valley Wine Train – USA
Un’esperienza unica che combina viaggi in treno, cibo gourmet e degustazioni di vini attraverso la pittoresca Napa Valley.
Esperienze di gusto lungo la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino
Taste&Train, Taste&Walk e Taste&Bike sono delle esperienze di gusto della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino che prevede una serie di soste enogastronomiche presso gli associati della Strada, gestibili in totale autonomia, da raggiungere grazie a pratici e sostenibili spostamenti in treno, a piedi o in bici.
Taste&Walk
Taste&Train
Taste&Bike
Fabiolous Food Tour
Il Fabiolous Food Tour è un tour enogastronomico di Roma. I partecipanti vengono accompagnati nei percorsi meno battuti della città per vivere i veri sapori di Roma nel quartiere di Trastevere. Durante il tour, vengono forniti consigli sulla cucina italiana e presentati le specialità alimentari locali, in modo da creare una immersione nelle ricche tradizioni culinarie di Roma. Al termine del tour culinario i partecipanti potranno bere vino e mangiare un piatto di pasta fresca, preparato da uno degli chef del team che organizza il tour.
Cheese Tasting Tour in Switzerland
Tour che esplorano la produzione di formaggi svizzeri, con degustazioni e dimostrazioni.
Truffle Hunting in France
Esperienze che includono la ricerca di tartufi con l’aiuto di cani da tartufo esperti e degustazioni di piatti a base di tartufo.
Dall’Orto alla Tavola. Tra filari e profumi degli orti
Per gli amanti della natura e per chi desidera esplorare e degustare prodotti autentici e ricette tipiche locali, è proposta una passeggiata guidata tra le coltivazioni di stagione, offrendo la scoperta di un aspetto meno conosciuto del territorio isolano.
Nel corso dell’esperienza, procedendo tra filari e immergendosi nei profumi degli orti, si avrà l’opportunità di incontrare produttori ortofrutticoli, scoprendo i loro prodotti, ne verrà esplorata la stagionalità e si apprenderanno le tecniche di coltivazione, alle quali, ove possibile, vengono applicati i metodi tradizionali di coltivazione
Per approfondire gli argomenti trattati in questo articolo:
Libri:
- Percorsi Esperienziali e Interpretazione del Patrimonio Culturale Vol. 1: Origini e Principi Teorici (volume scaricabile gratuitamente)
- Turismo e Marketing Esperienziale: Principi, Casi di Studio, Marchio di Qualità Esperienziale, Competenze e Profili Professionali (volume scaricabile gratuitamente)
Corsi online
- SPE100: Introduzione ai Percorsi Esperienziali (25 ore online)
- SPE120: Turismo e Marketing Esperienziale – Corso Base (28 ore online)
Ignazio Caloggero – Presidente AIPTOC – Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali. Associazione inserita nell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE) – info@aiptoc.it
In Evidenza
Formazione in Evidenza (Corsi Base e di Aggiornamento)
Corsi con Attestazione Professionalizzante ai sensi della Legge 4/2013