Open Air Experience (OAE): River Experience
di Ignazio Caloggero
Immagine IA
Pagina di Riferimento: Speciale “Turismo e Marketing Esperienziale”
Nota: Consigliamo la lettura preventiva del seguente articolo che definisce i Principi Esperienziali: Turismo Esperienziale: Realtà o etichetta di comodo?
Partiamo dall’elenco non esaustivo di approcci (tipologie di Open Air Experience):
- Trekking and Hiking Experience: Esplorazione di sentieri e percorsi naturali attraverso la camminata o l’escursionismo.
- Bike Experience: Percorsi ciclabili e tour in bicicletta attraverso diverse tipologie di paesaggi.
- Diving Experience: Esplorazione subacquea di barriere coralline, relitti e altre meraviglie sottomarine.
- Speleology Experience: Esplorazione di grotte e cavità sotterranee.
- River Experience: Esperienza legata a varie attività o iniziative caratterizzate dall’aspetto fluviale, possono comprendere escursioni naturalistiche lungo i fiumi, osservazione della fauna selvatica, e visite a siti storici o culturali lungo il fiume.
- Horse Experience: Escursioni a cavallo attraverso vari terreni e paesaggi.
- Donkey Experience: Passeggiate e trekking in compagnia di asini, spesso utilizzati per portare i bagagli.
- Animal Experience: Interazioni e osservazioni di fauna selvatica in un ambiente naturale.
- Marine Life Experience: Esplorazione della vita marina attraverso snorkeling, immersioni o gite in barca.
- Flight Experience: Esperienze di volo
- Fishing Tourism Experience (Pescaturismo): Esperienze di pesca che possono includere la partecipazione a attività di pesca tradizionale.
Approfondiamo la categoria: River Experience
River Experience
Esperienza legata a varie attività o iniziative caratterizzate dall’aspetto fluviale, possono comprendere escursioni naturalistiche lungo i fiumi, osservazione della fauna selvatica, e visite a siti storici o culturali lungo il fiume.
Possono comprendere attività sportive come il rafting, il kayak e la pesca che offrono modi unici di esperire il fiume e il paesaggio circostante o semplicemente delle tranquille gite in barca.
Le River Experiences potrebbero anche comprendere programmi e attività di educazione o interpretazione ambientale allo scopo di educare i visitatori sull’ecologia del fiume, sulla conservazione, e sull’importanza dei sistemi fluviali.
Per alcune delle attività descritte, le River Experiences possono quindi configurarsi anche come Sport Experiences
Ocoee River | Ocoee River Experience
Ocoee River Experience è una compagnia di rafting sul fiume Ocoee. Offre anche attività fuori dall’acqua per tutte le età, un ristorante a servizio completo, e può ospitare gruppi grandi e piccoli, nonché famiglie, con varie opzioni di alloggio e servizi.
https://theocoeeriver.com/rafting-company/ocoee-river-experience/
The River Experience (London)
The “River Experience” a Londra offre diverse opportunità per esplorare la città da una prospettiva singolare e avvincente, navigando attraverso il fiume Tamigi, fiume che scorre attraverso il cuore di Londra e che è stato a lungo utilizzato come arteria commerciale.
https://www.itinerariesperienziali.it/directory-offerte/listing/the-river-experience-london/
River Trekking Experience
Esperienza classificabile anche come Trekking Experience. Il River Trekking consiste in escursioni dove si alternano tratti nel bosco a tratti direttamente camminando in acqua. La location e quella del Parco Nazionale del Pollino che si estende in Basilicata e in Calabria.
https://www.itinerariesperienziali.it/directory-offerte/listing/river-trekking-experience/
Per approfondire gli argomenti trattati in questo articolo:
Libri:
- Percorsi Esperienziali e Interpretazione del Patrimonio Culturale Vol. 1: Origini e Principi Teorici (volume scaricabile gratuitamente)
- Turismo e Marketing Esperienziale: Principi, Casi di Studio, Marchio di Qualità Esperienziale, Competenze e Profili Professionali (volume scaricabile gratuitamente)
Corsi online
- SPE100: Introduzione ai Percorsi Esperienziali (25 ore online)
- SPE120: Turismo e Marketing Esperienziale – Corso Base (28 ore online)
Ignazio Caloggero – Presidente AIPTOC – Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali. Associazione inserita nell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE) – info@aiptoc.it
In Evidenza
Formazione in Evidenza (Corsi Base e di Aggiornamento)
Corsi con Attestazione Professionalizzante ai sensi della Legge 4/2013