Social Media Manager: Schema di riferimento

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Schema D) Professione non regolamentata senza uno schema definito (schema provvisorio)

Lo schema di riferimento si basa sul modello ‘Ciclo delle Competenze‘ ed è in linea con il ‘Tourism, Arts, Heritage Competence Framework (TAH-CF)’. il TAH-CF è definito in conformità con il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF), la Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 2009/C 155/02 (ECVET) e lo schema APNR (Attività Professionali Non Regolamentate) adottato dall’UNI per la normazione tecnica delle professioni non regolamentate.”

Descrizione

PST4:  Social Media Manager (VI Liv. EQF)

Un “Social Media Manager” è un esperto di social media che si occupa della gestione e dello sviluppo della presenza di un’azienda o di un marchio sui social media.

 

Normativa di riferimento

  • Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF)
  • Raccomandazione 2009/C 155/02 (Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale -ECVET)
  • Legge 4/2013 relative alle professioni non regolamentate

Compiti e attività specifiche

Principali compiti e responsabilità

  •  Strategia di Contenuto
    • Sviluppare una strategia di contenuto che esalti e promuova la la visibilità e l’engagement sui vari canali social.
  •  Competenze Digitali
    • Conoscenza delle piattaforme di social media e delle best practices.
    • Conoscenza delle tecniche di archiviazione e protezione dei dati.
    • Conoscenza degli strumenti per la realizzazione di prodotti multimediali
    • Conoscenza delle tecniche di digitalizzazione
  •  Gestione dei Social Media e Piattaforme Web
    • Creare, programmare e pubblicare contenuti pertinenti su diverse piattaforme di social media e piattaforme Web.
  • Tecnologia e Innovazione:
    • Essere al passo con le ultime tendenze tecnologiche, come la realtà aumentata o virtuale, che possono essere utilizzate per migliorare l’esperienza del pubblico.
  •   Engagement con il pubblico:
    • Creare e gestire campagne di engagement per coinvolgere la comunità online.
    • Collaborare con altre organizzazioni o influencer per ampliare la portata.
  • Competenze in Fotografia/Videografia:
    • Creare o curare contenuti visivi che esaltino l’azienda o il marchio sui social media
  • Comunicazione:
    • Comunicare efficacemente con vari stakeholder, inclusi colleghi, volontari e il pubblico online.

Criteri di Valutazione del profilo

Per l’attestazione del possesso delle competenze si propone di tenere in considerazione metodologie che tengono conto dei seguenti aspetti in modo non mutuamente esclusivi, vale a dire eventualmente in combinazione tra di loro:

  • Titoli di studio rilasciati in ambito accademico (Apprendimento Formale)
  • Formazione Specifica (Apprendimento Non Formale)
  • Esperienza lavorativa o professionale (Apprendimento Informale)

L’esperienza lavorativa o professionale può essere dimostrata attraverso vari strumenti tra cui:

  • Curriculum Vitae
  • Portfolio professionale
  • Collocamento oggettivo sul mercato (premi, riconoscibilità regionale, nazionale o internazionale)
  • Pubblicazioni (scientifiche o editoriali)

Requisiti di accesso alla figura professionale 

Dato che la figura professionale non è organizzata in un ordine o collegio, i requisiti possono variare in base all’Associazione Professionale di riferimento o ad altri criteri stabiliti dalle singole parti interessate. Di seguito i requisiti adottati da AITOC- Associazione Italiana professionisti del Turismo e Operatori Culturali.

  • Aver frequentato percorsi formativi specifici per la figura professionale in oggetto organizzati/riconosciuti da Università,  Regioni o da Associazioni di professionisti istituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE) e almeno sei mesi di esperienza lavorativa, professionale o artistica riferibile alla competenza in oggetto

Oppure

  • Aver frequentato un percorso di formazione specifica i cui contenuti e le modalità di valutazione siano conformi alla presente scheda e almeno sei mesi di esperienza lavorativa, professionale o artistica riferibile alla competenza in oggetto

Oppure

  • Laurea triennale e almeno due anni, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa, professionale riferibile alla competenza in oggetto

Oppure

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado e almeno cinque anni, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa, professionale a riferibile alla competenza in oggetto

Oppure

  • Almeno due anni di comprovata esperienza lavorativa o professionale nella qualità di Heritage Social Media Manager e aver frequentato percorsi formativi integrativi per aggiornare la propria preparazione secondo quanto previsto dalla figura professionale in oggetto.

 

  • Ricerche correlate sulle Banche Dati dell’Archivio delle Competenze (IN FASE DI IMPLEMENTAZIONE) 

In Evidenza Heritage Interpretation

Formazione in Evidenza
Corsi Base 

Corsi di Alta Specializzazione