Registro Professionisti delle Esperienze
Che cosa è
Il Registro Professionisti delle Esperienze fa parte del più ampio Registro Professionisti TASP “Turismo, Arti, Spettacolo e Patrimonio Culturale” ed elenca i professionisti che possiedono competenze specifiche nel settore delle esperienze, tra questi:
Obiettivi del Registro
Il Registro mira ad una maggiore riconoscibilità e valorizzazione delle competenze professionali. L’iscrizione al registro è un passo fondamentale e volontario per i professionisti che desiderano attestare le proprie competenze attraverso un rigoroso processo di valutazione basato su criteri di oggettività e imparzialità. Il Registro TASP “Turismo, Arti, Spettacolo e Patrimonio Culturale”, non ha carattere vincolante ai fini dello svolgimento delle professioni elencate ne si sostituisce a nessun strumento che disciplina le figure ordinistiche o normati da leggi vigenti.
Gratuità del Registro
L’inserimento nel registro, per gli aventi diritto, è gratuito
Requisiti di Accesso per l’inserimento nel Registro TASP
Solo i professionisti con competenze riconosciute secondo specifiche normative legali (DPCM del 14/10/2021), detentori di certificazioni, attestazioni e competenze riconosciute ai sensi della Legge 4/2013 o in possesso dei requisiti specificati nel “Repertorio delle Professioni del Turismo, delle Arti e dello Spettacolo e del Patrimonio Culturale”, possono richiedere l’inserimento nella Banca Dati.
I seguenti professionisti
- Professionisti iscritti in un albo, collegio o ordine professionale riconosciuto ai sensi di legge;
- Professionisti con attestazione rilasciata da una Associazione autorizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy a rilasciare attestazioni conformi alla Legge 4/2013;
- Professionisti con certificazione UNI;
- Professionisti in possesso della Patente Internazionale delle Esperienze (IEL);
- Professionisti inseriti nell’Elenco Nazionale Professionisti dei Beni Culturali istituito dal MIBACT ai sensi del D.M 244 20/05/2019;
- Professionisti affiliati ad Associazioni Professionali riconosciute dal Centro Studi Helios.
Possono accedere di diritto al Registro TASP, previa verifica effettuata dal Centro Studi Helios. L’inserimento nel registro, per gli aventi diritto, è gratuito
I Professionisti che non possono dare evidenza del possesso di uno dei requisiti indicati nell’elenco (punti a-f) potranno richiedere l’inserimento nel registro TASP se in possesso dei requisiti specificati nel “Repertorio delle Professioni del Turismo, delle Arti e dello Spettacolo e del Patrimonio Culturale“. In tal caso dovranno fare preventiva “Richiesta di “Valutazione dei Requisiti” al Centro Studi Helios. Saranno ammessi al Registro TASP unicamente i professionisti la cui pratica di valutazione ha dato esisto positivo.
I vantaggi per chi è inserito nel Registro TASP
-
Appartenenza a un Club di Eccellenza: Essere membri del registro TASP significa far parte di un network riconosciuto per la sua integrità e trasparenza nei metodi di valutazione delle competenze. Questa appartenenza non solo conferma formalmente le abilità professionali dei suoi membri ma accresce anche la loro visibilità e affidabilità nei settori del turismo, delle arti, dello spettacolo e del patrimonio culturale.
-
Validazione Obiettiva delle Competenze: L’iscrizione al registro garantisce una validazione formale e obiettiva delle competenze professionali. Il processo di valutazione imparziale sottolinea e rafforza la credibilità dei professionisti nel loro campo, facilitando opportunità di crescita e riconoscimento nel mercato.
- Digital Card: Ogni membro registrato può richiedere il “Tesserino digitale” che attesta la loro appartenenza al registro, utile sia per questioni di networking sia per opportunità professionali.
Riconoscimenti: L’iscrizione, unicamente per le figure professionali compatibili con quelle inserite nei rispettivi registri di appartenenza, è riconosciuta dalle seguenti Associazioni:
- AIPTOC – Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali autorizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy a rilasciare attestazioni conformi alla Legge 4/2013, che permette di essere considerato “professionista” ai sensi della normativa italiana (DPCM 14/10/2021)
***
Vai a: Richiesta inserimento nel Registro
Principali figure professionali del Registro delle Esperienze
***
Tutti i Registri Tematici
In Evidenza