Guest Experience Qualità, Esempi Operativi e Casi di Studio (Libro 2024)
di Ignazio Caloggero
Il libro approfondisce i concetti espressi nel volume “Turismo e Marketing Esperienziale. Edizione 2023”, adattandoli al settore specifico dell’ospitalità e alle diverse tipologie di Guest Experiences: Sensorial, Location, Seaside Village, Farmhouse, Glamping, Narrative e Integrative Guest Experience. Per ciascuno dei principi esperienziali, considerati come indicatori di esperienza: Multisensorialità, Approccio culturale, Relazionalità, Partecipazione diretta, Apprendimento esperienziale, Tematicità, Estetica, Intrattenimento e Immersione viene descritta l’applicabilità al settore dell’ospitalità, fornendo centinaia di esempi e casi di studio.
Il volume affronta inoltre il concetto di Quality Management applicato alla Guest Experience, illustrando fattori e indicatori della qualità suddivisi per categorie: qualità relazionale, qualità organizzativa, qualità tecnica, qualità sociale, accompagnati sempre da esempi operativi e casi di studio reali. Il volume presenta anche due importanti strumenti per la valutazione e il riconoscimento della Qualità Esperienziale: il Sistema di Gestione delle Esperienze (SGE) e il Marchio di Qualità Esperienziale QE.
Infine, il libro descrive le professioni emergenti nel settore della Guest Experience e le modalità di riconoscimento di tali figure professionali.
Il libro è in commercio, su Amazon, si può anche acquistare anche con Bonus Cultura, Carta Cultura Giovani, Carta del Merito e/o Carta del Docente. Ho ritenuto utile mettere a disposizione agli studiosi e alle parti interessate, un estratto riportante le parti salienti, tra cui i modelli e gli schemi per la misurazione della competitività turistica. è possibile scaricare un ampio estratto del volume gratuitamente dal sito di ACADEMIA.EDU al seguente indirizzo web: https://www.academia.edu/115950584
Per chi desidera approfondire gli argomenti trattati:
Acquista il libro cartaceo o in formato e-book su Amazon: Acquista su Amazon
Al libro sono associati due corsi, di cui il primo, gratuito:
- SPE203: Fondamenti di Guest Experience (16 ore online) gratuito per tutti gli operatori (a qualsiasi livello) del settore dell’ospitalità.
Pubblicazioni
Altre Pubblicazioni
Ulteriori pubblicazioni
Pubblicazione con ISBN:
- 2024. The Skills Cycle for the Construction of Professional Profiles and Educational Standards ISBN 978-8832060270
- 2024. Tourism and Experiential Marketing: Principles, Case Studies, Experiential Quality Seal, Skills and Professional Profiles ISBN: 978-8832060287
- 2022. Turismo, Arte e Patrimonio Culturale: Profili Professionali e Nuovo Quadro delle Competenze ISBN: 9788832060171
In Evidenza