SPE132: Guest Experience (40 ore)

Ente Erogatore: Centro Studi Helios

Tipo Corso: Corso Tematico che prevede, in alcuni casi, il rilascio di Attestazione Professionalizzante ai sensi della Legge 4/2013

Modalità di Erogazione del Corso: Online

Il Corso, della durata di 40 ore, in modalità di E-Learning (FAD) può essere frequentato senza vincoli di orario o luogo.

Obiettivi
Fornire le competenze necessarie per identificare e classificare le diverse tipologie di Guest Experience, misurare e valutare la loro qualità, e riconoscere le figure professionali coinvolte.

Caratteristiche del corso:

  • Erogato da un Ente di Formazione Professionale accreditato ai sensi di legge 
  • Conforme agli standard europei EQF ed ECVET: (Raccomandazioni del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 maggio 2017 e del 18 giugno 2009)
  • Riconosciuto dall’Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC)
  • Attestato valido per la richiesta di inserimento nel Registro dei Professionisti con Competenze per il Turismo, le Arti, lo Spettacolo e il Patrimonio Culturale (TASP) (Competenza tematica riconosciuta: CTS64: Guest Experience)
  • E-learning: Il corso può essere frequentato online da qualunque luogo e in qualsiasi orario della giornata.
Attestazioni rilasciate 

Alla fine del corso, previo superamento di una verifica finale online, i partecipanti riceveranno un attestato comprovante la competenze acquisita. Per chi ha già frequentato altri corsi di Specialista Esperienziale erogati dal Centro Studi Helios, è possibile ottenere la specializzazione in Guest Experience con la sola frequenza dell’Unità Didattica Specialistica SPE132. In questo caso alla fine del sarà rilasciata l’attestazione necessaria per ottenere la seguente qualifica:

Il corso è inoltre riconosciuto dall’Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC) autorizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) a rilasciare Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi ai sensi degli Artt. 4, 7 e 8 della legge 4/2013.

Contenuti didattici 

 
Modulo 1: Guest Experience
  • Termini e definizioni
  • Principi esperienziali endogeni ed esogeni
  • Guest Experience (GUE): Esperienze legate al settore della ospitalità
  • Sensorial Guest Experience
  • Narrative Guest Experience
  • Location Guest Experience
  • Seaside Village Experience
  • Farmhouse Experience
  • Glamping Experience
  • Integrative Guest Experience
  • Esempi Operativi e Casi di Studio

Modulo 2: I Principi Esperienziali applicati alla Guest Experience

  • Multisensorialità
  • Identità locali
  • Unicità
  • Relazioni umane
  • Partecipazione diretta
  • Apprendimento esperienziale
  • Approccio tematico
  • Approccio estetico
  • Intrattenimento
  • Immersione
  • Esempi Operativi e Casi di Studio

Modulo 3: Qualità Esperienziale

  • La Qualità applicata alla Guest Experience
  • Fattori e Indicatori della Qualità
  • Qualità relazionale e Guest Experience
    • Cortesia
    • Empatia
    •  Accoglienza
    • Comunicazione
  • Qualità organizzativa e Guest Experience
    • Flessibilità
    • Trasparenza
    • Tempestività
    • Continuità
    • Elasticità
    • Accessibilità generale (siti web, presenza di strumenti di comunicazione + (orari, lontananza, trasporti, ecc.)
    • Pianificazione
  • Qualità tecnica e Guest Experience
    • Competenza
    •  Affidabilità
    •  Sicurezza
    • Infrastrutture e Attrezzature
  • Qualità sociale e Guest Experience
    • Tutela
    • Motivazione
    • Fattori di Equità/Accessibilità in base ai bisogni
    • Fattori di Sostenibilità
  • I Fattori della Qualità Esperienziale nella Guest Experience

Modulo 4: Valutazione e Garanzia della Qualità Esperienziale

  • Il Sistema di Gestione delle Esperienze (SGE)
  • Il Metodo VQE (Valutazione della Qualità Esperienziale)
  • Marchio di Qualità Esperienziale (QE)

Modulo 5: Le Professioni della Guest Experience 

  • Le professioni emergenti nel settore della Guest Experience
  • L’importanza di un riconoscimento formale delle professioni turistiche
  • La normativi per il riconoscimento delle Professioni turistiche
  • La Legge 4/2013 e il DPCM del 14/10/2024

 

Per ulteriori informazioni e per l’acquisto si rimanda al sito dell’Ente di Formazione Centro Studi Helios:

SPE132: Guest Experience

Formazione in Evidenza
Corsi Base 

Corsi con Attestazione Professionalizzante ai sensi della Legge 4/2013