5. Partecipazione diretta e Guest Experience
di Ignazio Caloggero
Pagina di Riferimento: Principi Esperienziali e Guest Experience
Principio 5: Partecipazione diretta
Il percorso esperienziale deve prevedere la partecipazione diretta dell’ospite ad alcune attività
La partecipazione diretta è uno degli elementi alla base del concetto di “immersione”. La partecipazione diretta fa diventare attori consapevoli i fruitori dell’esperienza che non sono, quindi, spettatori passivi.
In alcuni casi la tipologia stessa dell’offerta, in quanto fruita in luoghi immersivi o ad esempio, a forte contatto con la natura è tale per cui questo principio è da considerarsi endogeno. Stessa considerazione laddove vengono forniti servizi che vedono la partecipazione diretta degli ospiti (escursioni, attività sportive, attività wellness, esperienze realizzate nei centri di produzione, safari interattivi dove, oltre a osservare la fauna gli ospiti possono partecipare a tracciamenti di animali, ecc.).
In tutte le altre tipologie di esperienza, è necessario se si vuole applicare il principio di partecipazione diretta, creare dei momenti che vedono il coinvolgimento diretto degli stessi, magari utilizzando la tecnologia e far interagire gli ospiti con l’ambiente circostante o creare momenti di animazione che vede il coinvolgimento dei presenti, alcuni esempi (per i dettagli si rimanda al corso o al libro Guest Experience):
- Laboratori di artigianato
- Workshop artistici
- Esperienze culturali e tradizionali
- Attività agricole
Ecco alcuni esempi di ospitalità che integrano la partecipazione diretta degli ospiti nelle loro esperienze, promuovendo un coinvolgimento attivo:
Abbiamo già visto The Ritz-Carlton, Bali che organizza tour privati dei templi, lezioni di cucina balinese e trattamenti spa personalizzati, con un forte focus sulla partecipazione attiva degli ospiti e anche Six Senses Douro Valley, Portogallo dove gli ospiti possono anche esplorare i vigneti circostanti e partecipare a raccolte e degustazioni, sentendo la terra e le piante sotto le mani.
Altri esempi che possono essere presi a riferimento sono:
Azerai La Residence, Hue Resort – Vietnam
Questo resort organizza eventi durante l’Earth Hour, come concerti al piano a lume di candela e competizioni per coinvolgere gli ospiti nelle attività di sostenibilità.
Banyan Tree Group
Il Banyan Tree Group ha lanciato il Green Imperative Fund, che consente agli ospiti di contribuire a progetti ambientali e comunitari durante il loro soggiorno. Gli ospiti possono partecipare attivamente a queste iniziative, come il contributo alla piantumazione di alberi o a progetti di conservazione ambientale.
Rancho La Puerta, Messico
Gli ospiti possono partecipare a una vasta gamma di attività che includono workshop di cucina, lezioni di fitness, escursioni guidate nella natura e sessioni di meditazione. Questo resort è noto per promuovere il benessere olistico e il coinvolgimento attivo degli ospiti.
Glenapp Castle, Scozia
Questo castello trasformato in hotel offre agli ospiti esperienze partecipative uniche come la pesca con il falco, la raccolta di ingredienti per la cucina locale e passeggiate guidate attraverso i terreni storici della proprietà.
Per la lezione completa si rimanda al corso allegato
Chiarimenti sui contenuti dell’articolo
L’articolo è un breve estratto di una lezione presente nel seguente corso a cui si rimanda per chi desidera approfondire l’argomento:
Il testo è estratto dal volume: Guest Experience Qualità, Esempi Operativi e Casi di Studio (2024)
Ignazio Caloggero – Presidente AIPTOC – Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali. Associazione inserita nell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE) – info@aiptoc.it
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