Specialista in Outdoor Exploration Experience: Schema di riferimento

Schema D) Professione non regolamentata  (schema provvisorio)

Lo schema di riferimento si basa sul modello ‘Ciclo delle Competenze‘ ed è in linea con il ‘Tourism, Arts, Heritage Competence Framework (TAH-CF)’. il TAH-CF è definito in conformità con il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF), la Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 2009/C 155/02 (ECVET) e lo schema APNR (Attività Professionali Non Regolamentate) adottato dall’UNI per la normazione tecnica delle professioni non regolamentate.”

 

Definizioni preliminari

Outdoor Exploration Experience: Un insieme di attività escursionistiche all’aperto che coinvolgono diversi mezzi di esplorazione e movimento in contesti naturali, variando dal trekking e hiking ad altre forme di esplorazione come ciclismo, immersioni subacquee, speleologia, e visite in grotte. Queste esperienze comprendono anche attività fluviali, escursioni a cavallo o con asini, nordic walking, safari, esperienze di tracking della fauna selvatica, esplorazioni di ghiacciai e deserti, nonché escursioni archeologiche e fuoristrada. Ogni esperienza si adatta a diversi livelli di intensità e durata, offrendo la possibilità di esplorare paesaggi unici e incontaminati. L’obiettivo è promuovere la scoperta e il contatto diretto con l’ambiente naturale, arricchendo i partecipanti sia fisicamente che emotivamente attraverso l’immersione nei paesaggi e nella cultura del territorio.

Descrizione

PST41: Specialista in Outdoor Exploration Experience (Outdoor Exploration Experience Specialist) (V Liv. EQF)

Lo Specialista in Outdoor Exploration Experience è una figura professionale con competenze specifiche nella progettazione, programmazione e gestione di offerte esperienziali in campo escursionistico.  

Questo professionista di norma opera già nei settori in cui avvengono le esperienze come guida, accompagnatore, istruttore nelle diverse discipline escursionistiche, come  archeologo o altre professionalità coinvolte nei diversi settori di riferimento delle esperienze a carattere escursionistico.

La categoria “Outdoor Exploration Experience” è una sottocategoria della Open Air Experience e possono quindi includere una vasta gamma di attività. Per i dettagli si rimanda al Repertorio delle Attività Esperienziali

Normativa di riferimento

  • Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF)
  • Raccomandazione 2009/C 155/02 (Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale -ECVET)
  • Legge 4/2013 relative alle professioni non organizzate in ordini e collegi (Italia)

È comunque opportuno vagliare la normativa nazionale o regionale nei casi in cui, siano previste ulteriori restrizioni e autorizzazioni oltre a quelle previste per svolgere l’attività primaria di guida, accompagnatore, istruttore o altre eventuali professioni interessate, nonché tutte le autorizzazioni necessarie per svolgere le attività collaterali alle esperienze.  

Compiti e attività specifiche

Si presume che le varie figure specialistiche abbiano una conoscenza adeguata del settore in cui intendono operare, pertanto lo Specialista in Outdoor Exploration Experience può essere inteso come una specializzazione di una professione precedentemente acquisita. In questa sede non verranno quindi trattati i compiti legati alla propria attività professionale primaria, ma solo quelli orientati all’attività strettamente di natura esperienziale.

Descrizione dei compiti 

  • T1: Progettare le esperienze legate alle escursioni esperienziali
  • T2: Gestire le esperienze
    • T2.1: Pianificare le attività 
    • T2.2: Predisporre le Location interessate
    • T2.3: Gestire l’esperienza e garantirne la corretta esecuzione 
  • T3: Valutare e migliore la qualità delle esperienze escursionistiche

Criteri di Valutazione del profilo

Per l’attestazione del possesso dei requisiti di competenze, abilità e conoscenze relativi alla professione si propone di tenere in considerazione metodologie che tengono conto dei seguenti aspetti in modo non mutuamente esclusivi, vale a dire eventualmente in combinazione tra di loro:

  • Titoli di studio rilasciati in ambito accademico (Apprendimento Formale)
  • Formazione Specifica (Apprendimento Non Formale)
  • Esperienza lavorativa o professionale (Apprendimento Informale)

 

Requisiti di accesso alla figura professionale 

  • Aver frequentato percorsi formativi specifici per la figura professionale in oggetto organizzati/riconosciuti da Università, Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM), Regioni o da Associazioni di professionisti istituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE) 

Oppure

  • Almeno due anni di comprovata esperienza professionale o lavorativa nel settore di riferimento e aver frequentato percorsi formativi integrativi per aggiornare la propria preparazione secondo quanto previsto dalla figura professionale in oggetto.

Oppure

  • Almeno cinque anni di comprovata esperienza  professionale  nella qualità di Specialista in Outdoor Exploration Experience

Oppure

  • Essere inseriti in Registri di Associazioni di Professionisti costituiti ai sensi di una normativa nazionale riconosciuta, purché riferenti alla figura professionale. In Italia il requisito è soddisfatto se il professionista è inserito in un   Registro tenuto da Associazioni di Professionisti costituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE) e ha ottenuto Attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale ai sensi della legge 4/2013

Abilità, Conoscenze e Autonomia e Responsabilità (Competenze)

Nota: Le competenze necessarie per una professione, che includono abilità e conoscenze, costituiscono un insieme dinamico. Queste possono variare a seconda di contesti operativi  specifici e sono soggette a cambiamenti nel tempo dovuti a fattori come l’evoluzione tecnologica o altri sviluppi settoriali. Pertanto, gli esempi di abilità e conoscenze qui presentati sono da considerarsi puramente indicativi e non esaustivi, e saranno sottoposti a costanti revisioni e aggiornamenti. 

 

Compito T1: Progettare le esperienze legate all’ospitalità 

    •  Abilità
      • SQ1: Capacità di analisi
      • SQ11 Progettare i processi e i servizi necessari all’erogazione dell’offerta esperienziale
      • SQ12: Implementare, documentare e classificare i processi fondamentali
      • SP17: Contribuire allo sviluppo dell’offerta esperienziale
      • SP11: Individuare e valutare l’applicabilità delle tecniche e delle metodologie esperienziali nel contesto delle escursioni
      • SP112: Inserire in un contesto relazionale le identità locali
    • Conoscenze
      • KQ22: Quality Management – Fattori (dimensioni) e indicatori di qualità
      • KQ11: Quality Management – Progettazione e sviluppo
      • KS93: Caratteristiche delle Esperienze
      • KS95: Progettazione delle Esperienze
      • KS316: Tecniche e metodologie esperienziali nel settore dell’escursionismo
      • KS349: Principi dei Percorsi Esperienziali 
      • KS350: Principi dei Percorsi di Interpretazione del Patrimonio Culturale (Heritage Interpretation)  
      • KS414: Tipologie di Outdoor Exploration Experiences

 Compito T2: Gestire le esperienze

    • Abilità
      • SP40: Saper organizzare gli spazi dove vengono realizzati i servizi a carattere esperienziale
      • SP41: Saper organizzare la location e la “messa in scena” della propria offerta esperienziale
    • Conoscenze
      • KS102: Il Teatro come modello di messa in scena delle offerte esperienziali

Compito T3: Valutare e il migliore la qualità delle esperienze

    • Abilità
      • SQ14: Proporre cambiamenti di processo per facilitare e razionalizzare i miglioramenti
      • SQ16: Valutare e analizzare i singoli processi per identificare le azioni correttive e di miglioramento
      • SQ22: Monitorare e Valutare l’erogazione degli eventi
    • Conoscenze
      • KQ15: Quality Management – Valutazione della qualità dei servizi
      • KQ35: Quality Management – Miglioramento Continuo
      • KS94: Valutazione delle Esperienze
      • KS351: Valutazione della Qualità delle Offerte Esperienziali 
  • Autonomia e Responsabilità: Quinto livello EQF 

Ricerche correlate sulle Banche Dati Esperienziali (BDE) (IN AGGIORNAMENTO)

Percorsi formativi che rilasciano la competenza professionale in oggetto: 

Professionisti in possesso della competenza professionale in oggetto: 

In Evidenza

Formazione in Evidenza
Corsi Base 

Corsi di Alta Specializzazione