Repertorio del Comparto Turistico
a cura di Ignazio Caloggero
Pagina di riferimento: Programma Qualità Totale per il Turismo (Total Quality for Tourism)
Premessa
Per semplificare la comunicazione, utilizzerò il termine “offerta turistica”. Tuttavia, è fondamentale chiarire che con questo termine non intendo esclusivamente le proposte rivolte ai turisti, ossia a coloro che viaggiano e visitano luoghi diversi dalla propria residenza abituale. Al contrario, l’offerta turistica comprende anche le attività e i servizi destinati ai “non viaggiatori”, cioè alle persone del luogo che desiderano fruire di offerte culturali, di intrattenimento e di svago nel proprio territorio.
Il comparto turistico è un sistema complesso che rappresenta l’insieme delle attività economiche, dei servizi e delle infrastrutture che contribuiscono alla creazione, promozione e fruizione dell’offerta turistica. Una componente fondamentale di questa offerta è rappresentata dalle offerte culturali e dalle attività artistiche, di spettacolo e di intrattenimento. Questo sistema complesso è caratterizzato da una forte interdipendenza tra le sue componenti, dove la qualità dell’offerta dipende dalla collaborazione efficace tra i vari attori.
Il “Repertorio del Comparto Turistico”, una classificazione che potrà evolversi nel tempo con l’aggiunta di nuove categorie o sottocategorie, o con la ricollocazione di alcune attività. Al momento, la versione attuale è in versione Beta.
Repertorio del Comparto Turistico (Versione Beta):
1. Offerte Turistiche
-
- Per Tipo di Destinazione
- Turismo dei Cammini (Walking Tourism)
- Turismo dei Borghi (Village Tourism)
- Turismo Blu (Blue Tourism)
- Turismo Fluviale (River Tourism)
- Turismo Lacustre (Lake Tourism)
- Turismo Balneare (Beach Tourism)
- Ittiturismo e Pescaturismo (Fishing Tourism)
- Sport Acquatici (Water Sports)
- Vela e/o yachting (Sailing and Yachting)
- Immersioni in subacquea (Scuba Diving)
- Tour in barca (Boat Tours)
- Turismo di Montagna (Mountain Tourism)
- Agriturismo (Farmhouse Tourism)
- Per Tipo di Destinazione
- Per Mezzo di Trasporto
-
- Turismo Crocieristico (Cruise Tourism)
- Turismo Ferroviario (Rail Tourism)
- Turismo Ciclistico (Cycling Tourism)
- Turismo Off Road (Off-Road Tourism)
- Turismo Aereo (Air Tourism): voli panoramici, viaggi in mongolfiera o turismo legato all’aviazione leggera
-
Nota: Il Turismo Ciclistico, quello Off Road e le Immersioni subacquee, possono rientrare, in base all’approccio prevalente nella macro categoria “Turismo d’Avventura ed Escursionismo”. Il Turismo Crocieristico potrebbe anche rientrare nel Turismo Blu
-
- Per Motivazioni e Profilo del Turista
-
-
- Turismo Culturale (Cultural Tourism): Filmico, Letterario, Storico -Artistico, Archeologico, ecc.
- Turismo dello Spettacolo e dell’Intrattenimento (Entertainment and Show Tourism): Parchi Tematici e di Divertimento, Concerti, Spettacoli, ecc.
- Turismo Enogastronomico (Food and Wine Tourism)
- Turismo Esperienziale (Experiential Tourism)
- Turismo Sportivo (Sports Tourism)
- Turismo d’Affari e Congressuale (Business and Congress Tourism): Congressi, Convegni, Conferenze, Seminari, Simposi, Riunioni aziendali, ecc.
- Turismo Scolastico ed Educativo (Educational Tourism)
- Turismo delle Radici (Roots Tourism)
- Turismo del Lusso (Luxury Tourism)
- Turismo Fieristico e degli Eventi (Exhibition and Events Tourism)
- Turismo Religioso (Religious Tourism)
- Turismo del Made in Italy (Made in Italy Tourism): moda, design, artigianato
- Turismo dello Shopping (Shopping Tourism)
- Turismo LGBTQ+ (LGBTQ+ Tourism)
- Turismo Urbano (Urban Tourism)
- Turismo Sanitario (Health Tourism): Viaggi per trattamenti sanitari
- Turismo del Benessere (Wellness Tourism): Spa e Terme, Mindfulness, Attività Fisiche, Nutrizione, Ritiri di Benessere, Programmi Olistici, ecc.
-
Nota: Il Turismo del Made in Italy può rientrare, in base all’approccio prevalente nelle macrocategorie “Turismo dello Shopping” e “Turismo Culturale”. Il Turismo dello Spettacolo e dell’Intrattenimento può sovrapporsi con altre categorie come il turismo culturale, sportivo, fieristico e degli eventi. Tuttavia, la creazione di una categoria specifica permette di focalizzare meglio l’attenzione su questo segmento e di sviluppare strategie mirate.
-
- Turismo d’Avventura ed Escursionistico
- Escursioni a piedi (Trekkig and Hiking)
- Equitazione e Passeggiate con Asini (Horse and Donkey)
- Escursioni in bicicletta (Bike)
- Immersioni subacquee ( Diving)
- Speleologia (Speleology and Caving)
- Camminata Nordina (Nordic Walking)
- Safari (Safari Exploration)
- Esplorazione nel Deserto (Desert Exploration)
- Osservazione della Fauna Selvatica (Wildlife Tracking)
- Esplorazioni sui Ghiacciai (Glacier exploration)
- Arrampicata (Climbing)
- Bagni di Foresta (Forest Bathing)
- Attività fluviali avventurose (Rafting e Kayak)
- Discesa di gole e canyon (Canyoning)
- Turismo d’Avventura ed Escursionistico
-
- Per Modalità di Fruizione
-
-
- Turismo Sostenibile (Sustainable Tourism)
- Turismo Responsabile (Responsible Tourism)
- Turismo Accessibile (Accessible Tourism)
- Turismo Lento (Slow Tourism)
- Turismo Open Air (include le varie forme di turismo escursionistico ed il Camping, Glamping, Caravanning)
-
E’ importante notare che la classificazione delle offerte turistiche non va vista in senso stretto in quanto molte tipologie di offerte possono sovrapporsi e rientrare in più categorie. Ad esempio, un viaggio enogastronomico in un borgo montano potrebbe essere classificato sia come turismo enogastronomico, turismo dei borghi, turismo montano, turismo culturale, e se svolto con attenzione all’ambiente, anche come turismo sostenibile o naturalistico. Come indicato nella classificazione delle attività esperienziali, la classificazione è uno strumento per organizzare e comprendere meglio le offerte disponibili e non deve limitare la creatività o la complessità delle offerte turistiche proposte. L’importante è che la classificazione rifletta l’approccio principale dell’offerta, facilitando la scelta e l’accesso da parte del pubblico interessato.
2. Servizi Turistici
-
- Strutture Ricettive (alberghieri ed extra alberghieri)
- Ristorazione
- Agenzie di Viaggi e Tour Operator
- Servizi di Trasporto
- Servizi di Informazione e Accoglienza
3. Formazione e Ricerca
-
- Istituzioni educative
- Centri di formazione professionale
- Enti di ricerca
- Studiosi ed Esperti del Turismo
4. Organizzazioni di Promozione Turistica
-
- Enit – Agenzia Nazionale del Turismo
- Distretti Turistici
- DMO (Destination Management Organizations)
- Enti Istituzionali (Comuni, Province, Camere di Commercio)
- Consorzi Turistici
- APT (Aziende di Promozione Turistica)
- GAL (Gruppi di azione locale)
- Altre Organizzazioni di Promozione Turistica
5. Attrazioni (Patrimonio Turistico)
Il Patrimonio Turistico che è alla base dell’offerta culturale o turistica comprende tutti quegli elementi che possono costituire un interesse turistico (attrazioni). Le attrazioni possono essere suddivise in:
- Attrazioni endogene: attrazioni naturali (montagne, laghi, spiagge, fiumi, clima, etc.) o culturali (enogastronomia, beni demoetnoantropologici, tradizioni, storia, cultura, artigianato, lingua, usi e costumi, monumenti, fatti storici, etc.) in grado di favorire un interesse di tipo turistico
- Attrazioni indotte: Strutture e attività create appositamente dall’uomo, come infrastrutture turistiche, spettacoli, eventi speciali, attività ricreative e sportive, ecc.
Man mano che il programma procederà, da questa pagina web sarà possibile accedere a schede settoriali che illustreranno meglio le singole categorie e sottocategorie.