Art Experience: Principi, Esempi Operativi e Casi di Studio (Libro 2024)
di Ignazio Caloggero
Questo libro rappresenta un approfondimento tematico del volume “Turismo e Marketing Esperienziale. Edizione 2023. Per ciascuno dei principi esperienziali, considerati come indicatori di esperienza: Multisensorialità, Approccio culturale, Relazionalità, Partecipazione diretta, Apprendimento esperienziale, Tematicità, Estetica, Intrattenimento e Immersione viene descritta la loro applicabilità agli eventi espositivi di carattere artistico, fornendo centinaia di esempi operativi e casi di studio.
Il volume esplora anche la possibilità di applicare ulteriori principi, quelli relativi all’Interpretazione del Patrimonio Culturale, agli eventi espositivi. In particolare, mette in relazione il concetto di rivelazione (comunicazione ermeneutica) con gli obiettivi fondamentali di un evento espositivo: rivelare il significato più profondo delle opere dell’artista, andando al di là della loro mera apparenza.
Infine, il libro descrive come l’evoluzione del settore culturale verso un’ottica esperienziale evidenzi la crescente necessità di nuove figure professionali focalizzate sulla Art Experience, nonché la specializzazione delle figure storiche che operano nel settore artistico.
Il libro si inserisce nella campagna “Verso un nuovo orizzonte turistico e culturale” ed è di particolare interesse non solo per Artisti, Curatori di mostre , Critici d’arte e Galleristi desiderosi di approfondire l’applicazione dei principi esperienziali in ambito artistico e culturale, ma anche per un pubblico più ampio, poiché i principi esperienziali possono essere applicati in tutti i settori operanti nel campo del turismo e della cultura.
Il libro è in commercio, su Amazon, si può anche acquistare anche con Bonus Cultura, Carta Cultura Giovani, Carta del Merito e/o Carta del Docente. Ho ritenuto utile mettere a disposizione agli studiosi e alle parti interessate, un estratto riportante le parti salienti, tra cui i modelli e gli schemi per la misurazione della competitività turistica. è possibile scaricare un ampio estratto del volume gratuitamente dal sito di ACADEMIA.EDU al seguente indirizzo web: https://www.academia.edu/123203547
Per chi desidera approfondire gli argomenti trattati:
Acquista il libro cartaceo o in formato e-book su Amazon: Acquista su Amazon
Al libro sono associati due corsi, di cui il primo, gratuito per alcune categorie di destinatari:
- SPE204: Fondamenti di Guest Experience (16 ore online) gratuito per tutti Artisti, Curatori di mostre, Critici d’arte, Galleristi e soci AIPTOC.
Pubblicazioni
Altre Pubblicazioni
Ulteriori pubblicazioni
Pubblicazione con ISBN:
- 2024. The Skills Cycle for the Construction of Professional Profiles and Educational Standards ISBN 978-8832060270
- 2024. Tourism and Experiential Marketing: Principles, Case Studies, Experiential Quality Seal, Skills and Professional Profiles ISBN: 978-8832060287
- 2022. Turismo, Arte e Patrimonio Culturale: Profili Professionali e Nuovo Quadro delle Competenze ISBN: 9788832060171
In Evidenza