Art Experience: Principi, Esempi Operativi e Casi di Studio (2024)
di Ignazio Caloggero

Questo libro rappresenta un approfondimento tematico del volume “Turismo e Marketing Esperienziale. Edizione 2023.  Per ciascuno dei principi esperienziali, considerati come indicatori di esperienza: Multisensorialità, Approccio culturale, Relazionalità, Partecipazione diretta, Apprendimento esperienziale, Tematicità, Estetica, Intrattenimento e Immersione viene descritta la loro applicabilità agli eventi espositivi di carattere artistico, fornendo centinaia di esempi operativi e casi di studio.
Il volume esplora anche la possibilità di applicare ulteriori principi, quelli relativi all’Interpretazione del Patrimonio Culturale, agli eventi espositivi. In particolare, mette in relazione il concetto di rivelazione (comunicazione ermeneutica) con gli obiettivi fondamentali di un evento espositivo: rivelare il significato più profondo delle opere dell’artista, andando al di là della loro mera apparenza.
Infine, il libro descrive come l’evoluzione del settore culturale verso un’ottica esperienziale evidenzi la crescente necessità di nuove figure professionali focalizzate sulla Art Experience, nonché la specializzazione delle figure storiche che operano nel settore artistico.

Il libro si inserisce nella campagna “Verso un nuovo orizzonte turistico e culturale” ed è di particolare interesse non solo per Artisti, Curatori di mostre , Critici d’arte e Galleristi  desiderosi di approfondire l’applicazione dei principi esperienziali in ambito artistico e culturale, ma anche per un pubblico più ampio, poiché i principi esperienziali possono essere applicati in tutti i settori operanti nel campo del turismo e della cultura.

Il  libro  è in commercio, su Amazon, si può anche acquistare anche con Bonus Cultura, Carta Cultura Giovani, Carta del Merito e/o Carta del Docente. Ho ritenuto utile mettere a disposizione agli studiosi e alle parti interessate, un estratto riportante le parti salienti, tra cui i modelli e gli schemi per la misurazione della competitività turistica. è possibile scaricare un ampio estratto del volume gratuitamente dal sito di ACADEMIA.EDU al seguente indirizzo web: https://www.academia.edu/123203547

Per chi desidera approfondire gli argomenti trattati:  

Acquista il libro cartaceo o in formato e-book su Amazon: Acquista su Amazon

Al libro sono associati due corsi, di cui il primo, gratuito per alcune categorie di destinatari:  

Pubblicazioni  

Altre Pubblicazioni 

Ulteriori pubblicazioni

Pubblicazione con ISBN:

 

In Evidenza