Bed & Breakfast Manager : Schema di riferimento

Schema D) Professione non regolamentata senza uno schema definito (schema provvisorio)

Lo schema di riferimento si basa sul modello ‘Ciclo delle Competenze‘ ed è in linea con il ‘Tourism, Arts, Heritage Competence Framework (TAH-CF)’. il TAH-CF è definito in conformità con il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF), la Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 2009/C 155/02 (ECVET) e lo schema APNR (Attività Professionali Non Regolamentate) adottato dall’UNI per la normazione tecnica delle professioni non regolamentate.”

La scheda è messa a disposizione di tutti gli stakeholder della filiera turistico culturale al fine di raccogliere commenti e elementi utili a individuare lo schema inziale. Tutte le parti interessate sono invitate a migliorare la scheda inviando i loro contributi a info@aiptoc.it

Descrizione

PST9:  Bed & Breakfast Manager (V Liv. EQF)

Il Bed & Breakfast Manager è il responsabile del funzionamento di strutture ricettive denominate Bed & Breakfast.  Il Bed & Breakfast Manager è responsabile di tutte le operazioni necessarie al buon funzionamento della struttura ricettiva.  Il Manager, eventualmente avvalendosi per gli aspetti operativi, di collaboratori, si occupa delle prenotazioni, delle procedure di check-in e check-out, della gestione delle relazioni con i clienti, del personale, del servizio di prima colazione, degli approvvigionamenti, delle pulizie, della manutenzione, degli aspetti logistici e della gestione commerciale del rispetto della normativa di settore compreso gli aspetti legati alla sicurezza e alla Privacy.

I compiti di un Bed & Breakfast Manager includono:

  • Responsabile della Gestione Prenotazioni: Responsabile ultimo delle prenotazioni, gestendo, eventualmente tramite collaboratori della disponibilità e delle tariffe.
  • Check-in e Check-out: Gestire i processi di arrivo e partenza degli ospiti.
  • Gestione del Personale: Supervisionare eventuali collaboratori responsabili di pulizie, manutenzione, e servizi di accoglienza.
  • Preparazione della Prima Colazione: Assicurare la qualità e varietà del servizio di colazione.
  • Pulizie e Manutenzione: Coordinare le attività di pulizia e manutenzione ordinaria della struttura.
  • Gestione Commerciale e Marketing: Promuovere la struttura e gestire le attività di marketing.
  • Rispetto della Normativa: Assicurare il rispetto delle normative di settore, incluse quelle relative a sicurezza e privacy.
  • Gestione dei Feedback dei Clienti: Raccogliere e rispondere ai feedback, recensioni e suggerimenti dei clienti per migliorare la qualità del servizio.
  • Ottimizzazione dei Flussi di Lavoro: Valutare e migliorare l’efficienza dei processi interni per ottimizzare le operazioni quotidiane.
  • Gestione Finanziaria: Supervisionare la gestione finanziaria della struttura, inclusa la contabilità e la pianificazione del budget.

Normativa di riferimento

  • Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF)
  • Raccomandazione 2009/C 155/02 (Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale -ECVET)
  • Legge 4/2013 relative alle professioni non regolamentate

Criteri di Valutazione del profilo

Per l’attestazione del possesso delle competenze si propone di tenere in considerazione metodologie che tengono conto dei seguenti aspetti in modo non mutuamente esclusivi, vale a dire eventualmente in combinazione tra di loro:

  • Titoli di studio rilasciati in ambito accademico (Apprendimento Formale)
  • Formazione Specifica (Apprendimento Non Formale)
  • Esperienza lavorativa o professionale (Apprendimento Informale)

L’esperienza lavorativa o professionale può essere dimostrata attraverso vari strumenti tra cui:

  • Curriculum Vitae
  • Portfolio professionale
  • Collocamento oggettivo sul mercato (premi, riconoscibilità regionale, nazionale o internazionale)

Requisiti di accesso alla figura professionale 

Dato che la figura professionale non è organizzata in un ordine o collegio, i requisiti possono variare in base all’Associazione Professionale di riferimento o ad altri criteri stabiliti dalle singole parti interessate. Di seguito i requisiti adottati dal Centro Studi Helios  per l’inserimento nel registro interno contenente l’elenco dei Professionisti le cui competenze sono state riconosciute come corrispondenti ai requisiti indicati nel “Tourism, Arts and Heritage Competence Framework (TAH-CF)”

  • Aver frequentato percorsi formativi specifici per la figura professionale in oggetto organizzati/riconosciuti da Regioni o da Associazioni di professionisti istituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE) e almeno sei mesi di esperienza lavorativa o professionale riferibile alla professione in oggetto

Oppure

  • Aver frequentato un percorso di formazione specifica i cui contenuti e le modalità di valutazione siano conformi alla presente scheda e almeno sei mesi di esperienza lavorativa o professionale riferibile alla alla professione in oggetto

Oppure

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado e almeno 1 anno, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa, professionale  riferibile alla alla professione in oggetto

Oppure

  • Almeno 3 anni, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa o professionale riferibile alla professione in oggetto

Oppure

  • Essere inseriti in Registri di Associazioni di Professionisti costituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE) purché riferenti alla professione in oggetto

 

  • Ricerche correlate sulle Banche Dati dell’Archivio delle Competenze (IN FASE DI IMPLEMENTAZIONE) 

In Evidenza Heritage Interpretation

Formazione in Evidenza
Corsi Base 

Corsi di Alta Specializzazione