Destination Manager: Schema di riferimento

Immagine IA

Schema C) Professione non regolamentata

Lo schema di riferimento si basa sul modello ‘Ciclo delle Competenze‘ ed è in linea con il ‘Tourism, Arts, Heritage Competence Framework (TAH-CF)’. il TAH-CF è definito in conformità con il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF), la Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 2009/C 155/02 (ECVET) e lo schema APNR (Attività Professionali Non Regolamentate) adottato dall’UNI per la normazione tecnica delle professioni non regolamentate.”

Lo schema è messo a disposizione di tutti gli stakeholder della filiera turistico culturale al fine di raccogliere commenti e elementi utili a migliorarne i contenuti. Tutte le parti interessate sono invitate a migliorare lo schema inviando i loro contributi a info@aiptoc.it

Descrizione

PTUMN1: Destination Manager (VI Liv. EQF)

Il Destination Manager (o Manager per lo Sviluppo e la Competitività delle Destinazioni Turistiche) promuove e favorisce il rilancio turistico di una destinazione turistica. Propone  Piani di Sviluppo Turistico e Valuta la Competitività sia delle Destinazioni Turistiche che delle singole offerte turistiche territoriali.

Dotato di una profonda conoscenza del patrimonio turistico del territorio di riferimento, il Destination Manager è in grado di riconoscere le potenzialità specifiche di un territorio in termini di sviluppo turistico. Questa competenza gli consente di contribuire significativamente alla promozione e valorizzazione e allo sviluppo turistico territoriale.

Questa figura professionale possiede competenze specifiche per offrire il proprio supporto in un ampio contesto di riferimento:

  • Macrocontesto: consulenza per promuove e favorisce il rilancio turistico di una destinazione turistica, misurare la competitività dell’offerta turistica globale e la redazione del Piano di Sviluppo Turistico 
  • Microcontesto: consulenza per promuovere e misurare la competitività della singola offerta turistica territoriale.

Pertanto, l’ambito lavorativo riguarda i seguenti settori:

  • Enti pubblici: Istituzioni che si occupano di promozione turistica
  • Organizzazioni private del settore turistico: organizzazioni profit e no-profit che si occupano di: servizi turistici, promozione turistica, fruizione di beni culturali
  • In proprio nella qualità di Consulente o Esperto di settore
 

Normativa di riferimento

  • Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF)
  • Raccomandazione 2009/C 155/02 (Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale -ECVET)
  • Legge 4/2013 relative alle professioni non regolamentate (Italia)

Compiti e attività specifiche

Nell’assegnazione dei compiti, è stata effettuata la seguente distinzione:

  • Compiti fondamentali: compiti indispensabili per la figura professionale
  • Compiti facoltativi: compiti aggiuntivi ai fondamentali che sono a discrezione del singolo professionista o che dipendono da particolari contesti ecomuseali 

Compiti fondamentali e attività specifiche 

  • T1: Effettuare attività di studio, ricerca e analisi nell’ambito dello sviluppo e delle strategie per la promozione turistica e nelle discipline affini e collegate
  • T2: Individuare, catalogare, analizzare e documentare il patrimonio turistico territoriale
  • T3: Analizzare il Contesto di riferimento
    • T3.1 Individuare e Analizzare la normativa di settore
    • T3.2 Individuare e Analizzare gli stakeolders (chi sono le parti interessate: interne/esterne)
    • T3.3 Individuare e analizzare il contesto turistico, economico e sociale di riferimento
  • T4: Valutare i bisogni e le aspettative dell’utenza reale e potenziale per la destinazione di riferimento
  • T5: Progettare e realizzare Programmi di promozione turistica e Piani di Sviluppo Turistico Territoriali capaci di migliorare la Destinazione Turistica
  • T6: Elaborare Piani di Marketing e Promozione delle Destinazioni Turistiche
  • T7 Valutazione della Competitività: Analizzare la competitività delle destinazioni e delle offerte turistiche, identificando punti di forza e di miglioramento.
 

Compiti facoltativi

  • T8: Effettuare attività di formazione ed educazione nel campo delle Destinazioni Turistiche
  • T9: Interfacciarsi in lingua straniera in funzione del target territoriale di riferimento dei clienti

 

Criteri di Valutazione del profilo

Per l’attestazione del possesso delle competenze si propone di tenere in considerazione metodologie che tengono conto dei seguenti aspetti in modo non mutuamente esclusivi, vale a dire eventualmente in combinazione tra di loro:

  • Titoli di studio rilasciati in ambito accademico (Apprendimento Formale)
  • Formazione Specifica (Apprendimento Non Formale)
  • Esperienza lavorativa o professionale (Apprendimento Informale)

L’esperienza lavorativa o professionale può essere dimostrata attraverso vari strumenti tra cui:

  • Curriculum Vitae
  • Portfolio professionale
  • Collocamento oggettivo sul mercato (premi, riconoscibilità regionale, nazionale o internazionale)
  • Pubblicazioni (scientifiche o editoriali)

Requisiti di accesso alla figura professionale 

Dato che la figura professionale non è organizzata in un ordine o collegio, i requisiti possono variare in base all’Associazione Professionale di riferimento o ad altri criteri stabiliti dalle singole parti interessate. Di seguito i requisiti adottati da AIPTOC- Associazione Italiana professionisti del Turismo e Operatori Culturali.

Schema di riferimento:  Destination Manager (SP/TAH-CF/PTUMN1)

  • Aver frequentato percorsi formativi specifici per la figura professionale in oggetto organizzati/riconosciuti da Università, Regioni o da Associazioni di professionisti istituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal MISE e almeno sei mesi, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento

Oppure

  • Aver frequentato un percorso di formazione specifica i cui contenuti sono esplicitati da norme UNI, laddove esistenti, purché coerenti con la competenza in oggetto e almeno 6 mesi di esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento

Oppure

  • Laurea triennale e almeno due anni, di comprovata esperienza lavorativa o professionale come dirigente di strutture quali: DMO, Distretti Turistici, Consorzi di Promozione Turistiche  

Oppure

  • Laurea triennale e almeno due anni, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa o professionale in qualità di Destination Manager

Oppure

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado e almeno cinque anni, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa in qualità di Destination Manager

Oppure

  • Almeno 2 anni di comprovata esperienza lavorativa o professionale in ambito turistico e aver frequentato percorsi formativi integrativi per aggiornare la propria preparazione sui seguenti argomenti: Quality Management, Destination Management, Turismo Esperienziale. 

Oppure

  • Essere inseriti in Registri di Associazioni di Professionisti costituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE) purché riferenti alla competenza in oggetto
  • Essere inseriti in Registri di Professionisti certificati in base a specifiche norme UNI, laddove esistenti, purché coerenti con la competenza in oggetto

Abilità, Conoscenze e Autonomia e Responsabilità (Competenze)

Nota: Le competenze necessarie per una professione, che includono abilità e conoscenze, costituiscono un insieme dinamico. Queste possono variare a seconda di contesti territoriali specifici e sono soggette a cambiamenti nel tempo dovuti a fattori come l’evoluzione tecnologica o altri sviluppi settoriali. Pertanto, gli esempi di abilità e conoscenze qui presentati sono da considerarsi puramente indicativi e non esaustivi, e saranno sottoposti a costanti revisioni e aggiornamenti. 

T1: Effettuare attività di studio, ricerca e analisi nell’ambito dello sviluppo e delle strategie per la promozione turistica e nelle discipline affini e collegate

Abilità

  • SQ1: Capacità di analisi.
  • SQ2: Capacità di sintesi.
  • SP13: Analisi e valutazione del contesto territoriale per identificare punti di forza e di debolezza.
  • SP43: Individuare e valutare l’applicabilità della normativa in materia di Diritti d’Autore e del Copyright
  • SP47: Saper utilizzare strumenti e metodologie di studio
  • SP74: Conoscenza e analisi delle attrazioni endogene culturali del proprio territorio.
  • SP75: Conoscenza e analisi delle attrazioni indotte.
  • SP88: Saper elaborare studi, relazioni e indagini scientifiche relativi al settore ecomuseale
  • SP89: Saper elaborare e promuovere progetti di ricerca relativi alle destinazioni turistiche
  • SP90: Saper coordinare o partecipare a comitati scientifici e editoriali relativi al proprio settore di riferimento
  • SP92: Applicare tecniche e metodologie di Ricerca Documentale
  • ST11: Utilizzare gli strumenti di ricerca delle informazioni

Conoscenze

  • KS116: Strumenti e metodologie di ricerca
  • KS128: Metodologie di Ricerca Documentale
  • KS130: Metodologie della progettazione di ricerca relativamente al settore ecomuseale
  • KS217: Metodologie di Ricerca Sociale
  • KT5: Strumenti informatici e telematici di base
  • KT6: Strumenti informatici per la comunicazione e la ricerca online
  • KS24: Familiarità con le Destination Management Organization (DMO).
  • KT25: Normativa in materia di Diritti d’Autore e del Copyright
  • KS28: Conoscenza delle istituzioni e della promozione turistica.
  • KS29: Marketing Turistico.
  • KS216: Principi di sviluppo Sostenibile.

T2: Individuare, catalogare, analizzare e documentare il patrimonio turistico territoriale

Abilità

  • SQ1: Capacità di analisi
  • SQ2: Capacità di sintesi
  • SP105: Patrimonio Culturale (Individuare, analizzare, documentare, relazionare, contestualizzare)
  • ST5: Individuare e applicare gli strumenti informatici e telematici di base
  • ST6: Individuare e applicare gli strumenti informatici per la comunicazione
  • ST11: Utilizzare gli strumenti di ricerca delle informazioni
  • SP94: Contesto territoriale dal punto di vista culturale e storico antropologico (analizzare, documentare relazionare)
  • SP100: Individuare, analizzare, interpretare e documentare Identità culturali del territorio preso a riferimento.
  • SP105: Individuare, analizzare e documentare il Patrimonio Culturale del territorio preso a riferimento.
  • SP126: Percorsi di Esperienze di Interpretazione (individuare, analizzare, documentare, relazionare)

In base alla peculiarità della destinazione turistica le abilità generali indicati dovranno essere particolarmente approfondite nei settori che caratterizzano il territorio locale preso a riferimento che può essere, ad esempio: Individuare, analizzare, documentare, relazionare, contestualizzare, elaborare relazioni comparative  dei beni culturali e turistici appartenenti ad uno o più dei seguenti (elenco non esaustivo): 

  • SP29: Patrimonio Unesco (Individuare, analizzare, documentare, relazionare)
  • SP30: Patrimonio Naturalistico (Individuare, analizzare, documentare, relazionare)
  • SP31: Patrimonio Storico, Artistico e Archeologico (Individuare, analizzare, documentare, relazionare)
  • SP32: Patrimonio Immateriale (Individuare, analizzare, documentare, relazionare, interpretare)
  • SP33: Patrimonio Enogastronomico (Individuare, analizzare, documentare, relazionare)

Conoscenze

  • KS145: Principi, metodi e tecniche di gestione documentale
  • KS194: Attrazioni endogene culturali territoriali
  • KS195: Attrazioni endogene naturali territoriali
  • KS196: Attrazioni indotte territoriali
  • KS246: Metodologie e strumenti per l’individuazione del patrimonio turistico
  • KS249: Interpretazione del Patrimonio
  • KS263: Identità culturali locali
  • KS264: Patrimonio Turistico del territorio preso a riferimento
  • KS352: Elementi del Patrimonio Culturale Materiale e Immateriale

Le conoscenze generali del Patrimonio Culturale devono comprendere sia i beni materiali che immateriali ed essere particolarmente approfonditi sui settori inerenti le collezioni museali. Di seguito un elenco esemplificativo e non esaustivo

  • KTU Patrimonio Unesco
    • KTU1: Convenzioni Unesco sul Patrimonio Culturale Materiale
    • KTU2: La Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità (WHL)
    • KTU3: Istituzioni Unesco per il Patrimonio Culturale
    • KTU4: I siti a rischio del Patrimonio dell’Umanità
    • KTU5: La Lista Propositiva del Patrimonio Mondiale
    • KTU6: Le procedure per il riconoscimento dei siti Unesco
    • KTU7: Linee guida per la redazione e l’attuazione dei piani di gestione
    • KTU8: Modelli per la realizzazione dei Piani di Gestione
    • KTU9: I Siti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità
    • KTU10: Biosfere e Geoparchi Globali Unesco
    • KTU11: Network Città Creative
    • KTU12: Convenzioni Unesco sul Patrimonio Culturale Immateriale
    • KTU13: La Lista Mondiale del Patrimonio Culturale Immateriale
    • KTU14: Altri Programmi di salvaguardia e promozione del Patrimonio Culturale
  •  KTN Patrimonio Naturalistico
    • KTN1: Le Aree Naturali Protette
    • KTN2: Parchi e Riserve Naturali
    • KTN3: Le riserve Naturali
    • KTN4: Rete Natura 2000
    • KTN5: Siti di Interesse Comunitario (SIC)
    • KTN6: Zone di Protezione Speciale (ZPS)
    • KTN7: Zone Speciali di Conservazione (ZSC)
    • KTN8: Le Zone Umide
    • KTN9: I Geositi
    • KTN10: Strumenti di Gestione delle Aree Naturali Protette
    • KTN11: I Piani Paesaggistici
    • KTN12: Gli organi di tutela e vigilanza ambientali
    • KTN13: Strategie per la Biodiversità
  • KTI Patrimonio Immateriale
    • KTI1: Beni demoetnoantropologici (DEA)
    • KTI2: Registri del Patrimonio Immateriale
    • KTI3: Riti e Feste Religiose (Celebrazioni)
    • KTI4: Mestieri, Saperi e Tecniche lavorative tradizionali (Saperi)
    • KTI5: Tradizioni e espressioni orali (Espressioni)
    • KTI6: Arti dello Spettacolo
    • KTI7: Luoghi della Memoria e Luoghi simbolici
    • KTI8: Luoghi del Mito e delle Leggende
    • KTI9: Luoghi del Sacro
    • KTI10: Luoghi degli Eventi storici
    • KTI11: Luoghi delle personalità storiche e della cultura
    • KTI12: Luoghi storici del lavoro
    • KTI13: Luoghi del racconto letterario
    • KTI14: Luoghi del racconto televisivo e filmico
    • KTI15: Patrimonio museale etnoantropologico
    • KTI16: Patrimonio etnomusicologo
    • KTI17: Parchi letterari
  • KTS Patrimonio Storico, Artistico e Archeologico
    • KTS1: Il Turismo Archeologico
    • KTS2: Parchi e Siti Archeologici
    • KTS3: Paleolitico, Mesolitico e siti di interesse turistico
    • KTS4: Neolitico, Età dei Metalli e siti e siti di interesse turistico
    • KTS5: Principali stili architettonici
    • KTS6: Siti turistici di epoca greco e romana
    • KTS7: Testimonianze della civiltà bizantina e Longobarda
    • KTS8: I siti di interesse turistico del periodo normanno
    • KTS9: Barocco e rococò
    • KTS10: L’Architettura Neoclassica
    • KTS11: Le Testimonianze del Liberty
    • KTS12: I Borghi storici
    • KTS13: Il Patrimonio museale
  •  KTE Patrimonio Enogastronomico
    • KTE1: I Prodotti tipici
    • KTE2: Il turismo enogastronomico
    • KTE3: La certificazione di qualità dei prodotti alimentari DOP, IGP e STG
    • KTE4: I Prodotti Agroalimentari Tradizionali
    • KTE5: Altre forme di riconoscimento dei prodotti tipici
    • KTE6: Le strade del vino
    • KTE7: I disciplinari di produzione
    • KTE8: I prodotti Biologici
    • KTE9: Gli agriturismi
    • KTE10: I Distretti rurali e agroalimentari di qualità

T3: Analizzare il Contesto di riferimento

Attività T3.1 Individuare e Analizzare la normativa di settore

 Abilità

      • SQ1: Capacità di analisi
      • SP1: Individuare e valutare l’applicabilità delle norme di tutela e Fruizione del Patrimonio Culturale e Paesaggistico
      • SP2: Individuare e valutare l’applicabilità della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro con pertinenza al proprio settore di riferimento
      • SP3: Valutare l’applicabilità di finanziamenti per la Filiera di settore
      • SP4: Individuare e valutare l’applicabilità della Legislazione Turistica
      • SP22: Individuare e valutare l’applicabilità di Politiche di Settore
      • SP25: Valutare l’applicabilità di Programmi, Convenzioni e Riconoscimenti Istituzionali

 Conoscenze

      • KS39: La normativa per la tutela e la fruizione dei Beni Culturali
      • KS40: I criteri per la tutela dei beni culturali
      • KS41: I vari livelli di tutela
      • KS43: I Beni paesaggistici
      • KS47: La normativa sulla Privacy e la filiera turistica
      • KS48: Il Regolamento europeo 2016/679
      • KS49: La normativa sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro nella filiera turistica
      • KS50: Finanziamenti per la Filiera Turistica e Culturale
      • KS52: Normativa per la tutela del consumatore
      • KS232 Normativa di Tutela in ambito del Patrimonio Culturale  
      • KTN12: Gli organi di tutela e vigilanza
      • KT20: Normativa smaltimento rifiuti

Attività T3.2 Individuare e Analizzare gli stakeolders (chi sono le parti interessate: interne/esterne)

Abilità

      • SQ1: Capacità di analisi
      • SP24: Individuare gli Stakeholder Strategici

 Conoscenze

      • KS27: Sistemi turistici locali
      • KS28: Istituzioni e promozione turistica
      • KS24: Destination Management Organizzation (DMO)
      • KS92: Organismi di tutela e vigilanza
      • KTN12: Gli organi di tutela e vigilanza

Attività T3.3 Individuare e analizzare il contesto turistico, economico e sociale di riferimento

Abilità

    • SQ1: Capacità di analisi
    • SP30: Analizzare e relazionare il Patrimonio Naturalistico 
    • SP31: Analizzare e relazionare il Patrimonio Storico, Artistico e Archeologico 
    • SP32: Analizzare e relazionare il Patrimonio Immateriale 
    • SP33: Analizzare e relazionare il Patrimonio Enogastronomico 
    • SP96: Individuare il contesto economico e sociale del territorio
    • SP102: Analizzare il contesto territoriale dal punto di turistico

Conoscenze

    • KS3: Turismo Esperienziale
    • KS91: Teorie e Modelli delle Esperienze
    • KS93: Caratteristiche delle Esperienze
    • KTN: Il Patrimonio Naturalistico 
    • KTE Il Patrimonio Enogastronomico 
    • KS16: Turismo del Made in Italy (Artigianato Artistico) 
    • KTU Patrimonio Unesco 
    • KTI Patrimonio Immateriale 
    • KTS Patrimonio Storico, Artistico e Archeologico 

T4: Valutare i bisogni e le aspettative dell’utenza reale e potenziale per la destinazione di riferimento

Abilità

  • SQ1: Capacità di analisi
  • SQ2: Capacità di sintesi
  • SQ10: Analizzare i requisiti  degli utenti/beneficiari

 Conoscenze 

  • KQ2: Quality Management – Fattori, indicatori e standard della qualità nei servizi
  • KQ22: Quality Management – Fattori (dimensioni) e indicatori di qualità
  • KQ33: Quality Management – Analisi dei requisiti delle parti interessate
  • KT26: Metodi e strumenti di analisi dei bisogni 

T5: Progettare e realizzare Piani di Sviluppo Turistico Territoriali capaci di migliorare la Destinazione Turistica

T5.1 Progettazione 

Abilità 

  • SQ1: Capacità di analisi
  • SQ11 Progettare processi e servizi
  • SQ12: Implementare, documentare e classificare i processi fondamentali
  • SQ14: Proporre cambiamenti di processo per facilitare e razionalizzare i miglioramenti
  • SQ18: Individuare, comprendere e valutare i Fattori, gli indicatori e gli standard della qualità
  • SP3: Valutare l’applicabilità di finanziamenti per la Filiera di settore
  • SP16: Effettuare Analisi SWOT
  • SP22: Individuare e valutare l’applicabilità di Politiche di Settore
  • SP25: Valutare l’applicabilità di Programmi, Convenzioni e Riconoscimenti Istituzionali
  • SP93: Classificare e valutare le varie tipologie di percorsi turistici
  • SP107: Il Piano di Sviluppo Locale basato sull’Interpretazione  (ideazione, progettazione e realizzazione)
  • SP109: Contesto Culturale (conoscere, analizzare, interpretare)
  • SP135: Piani di Sviluppo Territoriali (Individuare scopo e obiettivi, progettazione)

Conoscenze

  • KQ1: Quality Management – La norma UNI EN ISO 9001
  • KS21: Piani Strategici del Turismo
  • KQ22: Quality Management – Fattori (dimensioni) e indicatori di qualità
  • KQ11: Quality Management – Progettazione e sviluppo;
  • KT5: Strumenti informatici e telematici di base
  • KT16: Modelli Organizzativi Aziendali
  • KS3: Turismo Esperienziale
  • KS4: Turismo Sostenibile
  • KS5: Turismo Accessibile
  • KS6: Turismo Naturalistico
  • KS7: Turismo Culturale
  • KS22: Cultura, turismo e sviluppo economico
  • KS23: Destinazioni Turistiche
  • KS24: Destination Management Organizzation (DMO)
  • KS25: Modelli di competitività turistica/culturale
  • KS26: Modelli innovativi per la misurazione della competitività turistica/culturale
  • KS27: Sistemi turistici locali
  • KS28: Istituzioni e Promozione del territorio
  • KS29: Marketing Turistico
  • KS45: La pianificazione paesaggistica
  • KS99 Risk Management
  • KS126: Principi di sviluppo Sostenibile 
  • KS171: Pianificazione Turistica
  • KS302: Politiche europee, nazionali e regionali in materia culturale e di sviluppo sostenibile
  • KS91: Teorie e Modelli delle Esperienze
  • KS93: Caratteristiche delle Esperienze
  • KS95: Progettazione delle Esperienze
  • S111: Sostenibilità degli Eventi
  • KS110: Eventi: La Location
  • KS411: Strategie di Networking (Creare e mantenere collaborazioni con agenzie di viaggio, tour operator e altri partner chiave del settore)

T5.2 Realizzazione 

Abilità

  • SP42: Verificare la corretta applicazione della normativa in materia di Privacy
  • SP87: Individuare e valutare l’applicabilità della Normativa di Tutela del Patrimonio
  • SQ4: Capacità di controllo
  • SP135: Saper utilizzare tecniche e metodologie organizzative per la realizzazione di Piani di Sviluppo Turistico
  • SP111: Capacità di relazionare e informare in relazione al contesto delle Destinazioni Turistiche
  • ST21: Capacità di rispettare tempi e programmi 
  • ST1: Capacità di comunicare anche in relazioni alle diverse caratteristiche, tipologie e aspettative degli utenti/beneficiari
  • ST3: Capacità di gestione dei conflitti
  • SP133: Networking e Collaborazione (Collaborare con Stakeholder Locali: Lavorare con enti pubblici, imprese private e comunità locali per sviluppare e implementare piani turistici.)
  • SP134: Mediazione e Negoziazione (mediare tra diverse esigenze e aspettative, equilibrando gli interessi delle diverse parti interessate.
  • SP135: Piani di Sviluppo Territoriali (realizzazione)

Conoscenze

  • KQ7: Quality Management – Pianificazione e tenuta sotto controllo del servizio  
  • KS101: Informatica e Telematica di base
  • KS213: Educazione Ambientale e alla Sostenibilità  
  • KN13: Strategie per la Biodiversità
  • KT1: Comunicazione
  • KT2: Tecniche di gestione dei gruppi
  • KT3: Tecniche di gestione dei conflitti
  • KT24: Elementi di Leadership e Psicologia di gruppo  
  • KT99 Risk Management
  • KS230: Metodi e tecniche di realizzazione e organizzazione di itinerari didattici 

T6: Elaborare Piani di Marketing e Promozione: Elaborare e attuare piani di marketing per attrarre turisti.

Abilità

  • SP8: Sviluppare un Piano di Comunicazione per il settore di riferimento
  • SP11: Individuare le tecnologie web da utilizzare per il marketing territoriale
  • ST1: Capacità di comunicare e coinvolgere
  • ST6: Individuare e applicare gli strumenti informatici per la comunicazione
  • SP39: Applicare tecniche di presentazione multimediale

Conoscenze

  • KS29: Marketing Turistico
  • KQ34: Quality Management – Comunicazione interna ed esterna
  • KS30: Turismo e Comunicazione
  • KS31: Il Piano di Comunicazione
  • KS32: Marketing e Promozione online
  • KS33: Tecniche di Web Marketing
  • KS34: Social Marketing
  • KS100: Informatica per la comunicazione
  • KS121: Le relazioni con le istituzioni
  • KS59: Sociologia della Comunicazione
  • KS147: Scienza della comunicazione
  • KS104: Comunicazione e Gestione dei Conflitti
  • KS105: Stili comunicativi e comunicazione efficace
  • KS269: Comunicazione Visiva 
  • KS267: Elementi di Divulgazione Ecomuseale
  • KS268: Comunicazione Sociale

T7 Valutazione della Competitività: Analizzare la competitività delle destinazioni e delle offerte turistiche, identificando punti di forza e di miglioramento.

Abilità

  • SQ14: Proporre cambiamenti di processo per facilitare e razionalizzare i miglioramenti
  • SQ16: Valutare e analizzare i singoli processi per identificare le azioni correttive e di miglioramento
  • SQ20: Applicare metodologie e tecniche di monitoraggio
  • SQ21: Applicare metodologie e tecniche di Customer Satisfaction
  • SQ22: Monitorare e Valutare l’erogazione dei servizi
  • SP16: Effettuare Analisi SWOT

Conoscenze

  • KQ13: Quality Management – Monitoraggi e misurazione dei processi e dei servizi
  • KQ14: Quality Management – La Gestione delle Non Conformità e le Azioni Correttive    
  • KQ15: Quality Management – Valutazione della qualità dei servizi
  • KQ35: Quality Management – Miglioramento Continuo
  • KS25: Modelli di competitività turistica/culturale
  • KS26: Modelli innovativi per la misurazione della competitività turistica/culturale
  • KS45: La pianificazione paesaggistica
  • KS99 Risk Management

Compiti facoltativi

T8: Effettuare attività di formazione ed educazione nel campo delle Destinazioni Turistiche

Abilità

  • SP36: Effettuare formazione e informazione con riferimento alle materie legate alle attività turistiche
  • SP45: Elaborare Progetti formativi/informativi nel settore turistico
  • SP46: Curare e gestire eventi formativi/informativi nel settore turistico
  • ST22: Saper applicare gli strumenti, anche informatici per la redazione di relazioni e documenti didattici

Conoscenze

  • KS112: Tecniche e Metodologie della didattica
  • KS127: Metodologie e tecniche per la valutazione degli eventi formativi
  • KS128: Elementi di Pedagogia
  • KS129: Metodologie della ricerca e della didattica relativamente al settore ecomuseale
  • KS239:  Caratteristiche dei servizi educativi in ambito turistico

Conoscenze:

T9: Interfacciarsi in lingua straniera in funzione del target territoriale di riferimento dei clienti

Abilità

  • ST8 Utilizzare le lingue straniere in ambito lavorativo in funzione del target territoriale di riferimento dei clientiisitatori

Conoscenze

  • KS113: Almeno una lingua straniera in relazione al target territoriale di riferimento dei clienti 

 

  • Ricerche correlate sulle Banche Dati dell’Archivio delle Competenze (IN FASE DI IMPLEMENTAZIONE) 

    Percorsi formativi che rilasciano la competenza professionale in oggetto: Corsi PTUMN1

    Professionisti in possesso della competenza professionale in oggetto: Professionisti PTUMN1

In Evidenza Heritage Interpretation

Formazione in Evidenza
Corsi Base 

Corsi di Alta Specializzazione