Educatore Ambientale (SP/TAH-CF/PPC18)
Schema TAECF: SP/TAH-CF/PPC18 (Versione 1.2)
Schema di riferimento elaborato in conformità allo standard: SP/TAH-CF: Standard Professionale (SP) 3.0 basato sulle competenze professionali indicate nel Quadro delle Competenze del Turismo, delle Arti e del Patrimonio Culturale. Lo schema è realizzato in conformità al Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF), le Raccomandazioni 2009/C 155/02 (Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale -ECVET) e al modello denominato “Ciclo delle Competenze”.
Lo schema è sottoposto ad una prima inchiesta pubblica a disposizione di tutti gli stakeholder della filiera turistico culturale al fine di raccogliere commenti e contributi utili a migliorarne i contenuti. Tutte le parti interessate sono invitate a migliorare lo schema inviando i loro contributi a info@aiptoc.it
1. Titolo e Descrizione
PPC18: Educatore Ambientale (Formatore Ambientale)
L’Educatore Ambientale è una figura professionale altamente specializzata, che si focalizza sulla sensibilizzazione e sull’istruzione riguardo le tematiche ambientali e lo sviluppo sostenibile. Le sue competenze abbracciano vari aspetti, dalla conoscenza approfondita degli ecosistemi e della biodiversità, alla capacità di promuovere pratiche sostenibili, fino alla ricerca e alla valorizzazione dei beni ambientali.
Le aree di competenza dell’Educatore Ambientale includono:
-
Individuazione e Conoscenza: Capacità di identificare gli elementi chiave degli ecosistemi, comprendere le interazioni tra specie e l’impatto delle attività umane sull’ambiente.
-
Protezione e Ricerca: Impegno nella tutela dell’ambiente attraverso la ricerca scientifica e l’applicazione di metodi e tecniche per la conservazione.
-
Valorizzazione: Promozione del patrimonio naturale come risorsa preziosa che necessita di conservazione e attenzione.
-
Formazione ed Educazione: Sviluppo e attuazione di programmi educativi mirati a diverse fasce di età, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza ambientale e promuovere comportamenti sostenibili.
-
Promozione dello Sviluppo Sostenibile: Incoraggiamento di pratiche che bilanciano le esigenze economiche, sociali e ambientali per le generazioni presenti e future.
L’Educatore Ambientale può essere un dipendente o un lavoratore autonomo che fornisce le sue prestazioni in una varietà di contesti, dai centri di educazione ambientale ai parchi e riserve naturali, dalle istituzioni educative alle organizzazioni non profit e enti locali.
La sua attività può variare da lezioni teoriche a laboratori pratici, da escursioni guidate a campagne di sensibilizzazione, sempre con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza e il rispetto per l’ambiente.
La figura dell’Educatore Ambientale è fondamentale in un’epoca in cui le questioni ambientali sono sempre più pressanti. Attraverso il loro lavoro, gli educatori ambientali non solo trasmettono conoscenze importanti, ma ispirano anche un cambiamento positivo nel comportamento individuale e collettivo verso un futuro più sostenibile.
2. Normativa di riferimento
- Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF)
- Raccomandazione 2009/C 155/02 (Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale -ECVET)
- Legge 4/2013 relative alle professioni non regolamentate
3. Termini e Definizioni
4. Compiti e attività specifiche
Nell’assegnazione dei compiti, è stata effettuata la seguente distinzione:
- Compiti fondamentali: compiti indispensabili per la figura professionale
- Compiti facoltativi: compiti aggiuntivi ai fondamentali che sono a discrezione del singolo professionista o che dipendono da particolari contesti ecomuseali
Descrizione dei compiti fondamentali e specifici
I singoli compiti possono essere eventualmente descritti da un insieme di attività specifiche ad essi associati.
Di seguito vengono elencati i compiti e le attività specifiche associando, per ogni compito o attività specifica i requisiti di conoscenze, abilità e competenze. Verrà infine indicata una matrice di correlazione riassuntiva al fine di fornire una rappresentazione sintetica e complessiva di quanto esposto.
- T1: Effettuare attività di studio nell’ambito della educazione ambientale e nelle discipline affini e collegate
- T2: Analizzare il Contesto di riferimento
- 1 Individuare e Analizzare gli stakeolders (chi sono le parti interessate)
- 2 Individuare e Analizzare la normativa di settore
- 3 Individuare e analizzare il Patrimonio Ambientale di riferimento
- 4: Valutare i bisogni formativi e le aspettative dell’utenza reale e potenziale per il settore di riferimento
- T3: Individuare scopo, obiettivi e tipologia del servizio educativo (caratteristiche del servizio)
- T4: Progettare il servizio educativo
- T5: Comunicare il servizio educativo
- T6: Realizzare il servizio educativo
- 1: Pianificare le attività e le procedure del servizio educativo
- 2: Gestire le risorse economiche (budget)
- 3: Gestire le risorse umane (staff)
- 4: Garantire il corretto svolgimento del servizio educativo
- 5: Verificare e controllare il rispetto della normativa vigente applicabile
- 6: Monitorare e valutare i servizi educativi erogati
- T7: Migliorare l’offerta educativa (miglioramento continuo)
Compiti facoltativi
- T8: Realizzare, Curare eventi espositivi su tematiche ambientali
- T9: Sviluppare e realizzare escursioni ambientali ai fini educativi ed ecoturistici
- T10: Interfacciarsi in lingua straniera in funzione del target territoriale di riferimento dei propri clienti
Le competenze dei compiti T8, T9 E T10 possono essere messe a disposizione anche da altri componenti del team incaricato di svolgere il servizio di educazione ambientale laddove la richiesta dell’utenza lo preveda.
5. Abilità, Conoscenze e Autonomia e Responsabilità
T1: Effettuare attività di studio e di ricerca nell’ambito della educazione ambientale e nelle discipline affini e collegate
Abilità
- SP47: Saper utilizzare strumenti e metodologie di studio
- SP88: Saper elaborare studi, relazioni e indagini scientifiche relativi al proprio settore di riferimento
- SP89: Saper elaborare e promuovere progetti di ricerca relativi al proprio settore di riferimento
- SP92: Applicare tecniche e metodologie di Ricerca Documentale
- SP43: Individuare e valutare l’applicabilità della normativa in materia di Diritti d’Autore e del Copyright
- ST22: Saper applicare gli strumenti, anche informatici per la redazione di relazioni e documenti didattici
Conoscenze
- KT5: Strumenti informatici e telematici di base
- KT6: Strumenti informatici per la comunicazione
- KT25: Normativa in materia di Diritti d’Autore e del Copyright
- KS128: Metodologie di Ricerca Documentale
- KS129: Metodologie della ricerca e della didattica relativamente al proprio settore di riferimento
- KS130: Metodologie della progettazione di ricerca relativamente al proprio settore di riferimento
T2: Analizzare il Contesto di riferimento
T2.1 Individuare e Analizzare gli stakeolders (chi sono le parti interessate)
Abilità
- SQ1: Capacità di analisi
- SP24: Individuare gli Stakeholder Strategici
Conoscenze
- KS125: Enti e Istituzioni operanti in ambito Ambientale e della Sostenibilità
- KS24: Destination Management Organizzation (DMO)
- KTN12: Gli organi di tutela e vigilanza ambientale
T2.2 Individuare e Analizzare la normativa di settore
Abilità
- SQ1: Capacità di analisi
- SP1: Individuare e valutare l’applicabilità delle norme di tutela e Fruizione del Patrimonio Culturale e Paesaggistico
- SP2: Individuare e valutare l’applicabilità della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro con pertinenza al proprio settore di riferimento
- SP4: Individuare e valutare l’applicabilità della Legislazione Turistica
- SP87: Individuare e valutare l’applicabilità della Normativa di Tutela Ambientale e Sviluppo Sostenibile
Conoscenze
- KS39: La normativa per la tutela e la fruizione dei Beni Culturali
- KS40: I criteri per la tutela dei beni culturali
- KS41: I vari livelli di tutela
- KS43: I Beni paesaggistici
- KS47: La normativa sulla Privacy e la filiera turistica
- KS48: Il Regolamento europeo 2016/679
- KS49: La normativa sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro nella filiera turistica
- KS106: Legislazione Turistica
- KS126: Principi di sviluppo Sostenibile
T2.3 Individuare e analizzare Patrimonio Ambientale di riferimento
Abilità
- SQ1: Capacità di analisi
- SP30: Analizzare e relazionare il Patrimonio Naturalistico
- SP72: Conoscere e analizzare contesto antropico del proprio territorio
- SP74: Conoscere e analizzare le attrazioni endogene culturali del proprio territorio
- SP94: Saper analizzare il contesto territoriale dal punto di vista culturale e storico antropologico
Nota: Attrazioni endogene: attrazioni naturali/ambientali (montagne, laghi, spiagge, fiumi, clima, etc.) o culturali (cucina, artigianato, lingua, usi e costumi, monumenti, fatti storici, etc.)
Conoscenze
- KS6: Turismo Naturalistico
- KS4: Turismo Sostenibile
- KS7: Turismo Culturale
- KTN: Il Patrimonio Naturalistico
- KTN1: Le Aree Naturali Protette
- KTN2: Parchi e Riserve Naturali
- KTN3: Le riserve Naturali
- KTN4: Rete Natura 2000
- KTN5: Siti di Interesse Comunitario (SIC)
- KTN6: Zone di Protezione Speciale (ZPS)
- KTN7: Zone Speciali di Conservazione (ZSC)
- KTN8: Le Zone Umide
- KTN9: I Geositi
- KTN10: Strumenti di Gestione delle Aree Naturali Protette
- KTN11: I Piani Paesaggistici
- KTN13: Strategie per la Biodiversità
- KS223: Contesto territoriale dal punto di vista culturale e storico antropologico
T2.4: Valutare i bisogni formativi e le aspettative dell’utenza reale e potenziale per il settore di riferimento
Competenze
- CTS7: Utilizzare gli strumenti del Marketing Territoriale
- CTS9: Effettuare l’Analisi dei Bisogni
- CTQ1-1 Identificare e analizzare i fabbisogni formativi/educativi in materia ambientale degli utenti/beneficiari
Abilità
- SQ1: Capacità di analisi
- SQ2: Capacità di sintesi
- SQ10: Analizzare i requisiti formativi/educativi in materia ambientale degli utenti/beneficiari
- ST23: Utilizzare gli strumenti del Marketing Territoriale
Conoscenze
- KQ2: Quality Management – Fattori, indicatori e standard della qualità nei servizi
- KQ22: Quality Management – Fattori (dimensioni) e indicatori di qualità
- KS6: Turismo Naturalistico
- KS4: Turismo Sostenibile
- KS29: Marketing Territoriale
- KQ33: Quality Management – Analisi dei requisiti delle parti interessate
- KT26: Metodi e strumenti di analisi dei bisogni formativi/educativi
T3: Individuare scopo, obiettivi e tipologia del servizio educativo (caratteristiche del servizio)
Es. programmi di educazione ambientale, seminari, campagne di educazione e comunicazione ambientale, campagna di educazione allo sviluppo sostenibile, itinerari naturalistici a scopo educativo ed ecoturistici, attività definite in ambito di programmi quali Agenda 2030 o Agenda 21, etc.
Abilità
- SP93: Classificare e valutare le varie tipologie di percorsi educativi
- SP22: Valutare l’applicabilità di politiche europee, nazionali e regionali in materia ambientale e di sviluppo sostenibile
Conoscenze
- KS85: Politiche europee, nazionali e regionali in materia ambientale e di sviluppo sostenibile
- KS222: Caratteristiche dei servizi educativi ambientali
- KS221: Percorsi educativi ambientali (classificazione e concetti base)
- KS192: Geografia fisica (conoscenza e concetti base)
- KS193: Geografia antropica (conoscenza e concetti base)
T4: Progettare il servizio educativo
Abilità
- SQ1: Capacità di analisi
- SQ11 Progettare processi e servizi
- SQ12: Implementare, documentare e classificare i processi fondamentali
- SQ14: Proporre cambiamenti di processo per facilitare e razionalizzare i miglioramenti
- SQ18: Individuare, comprendere e valutare i Fattori, gli indicatori e gli standard della qualità
- SP76: Analizzare il Contesto Geografico fisico del Territorio
- SP85: Analizzare il Contesto Botanico, Zoologico e Antropico del Territorio
- SP3: Valutare l’applicabilità di finanziamenti per la Filiera di settore
- ST23: Utilizzare gli strumenti per la gestione del rischio
Conoscenze
- KQ1: Quality Management – La norma UNI EN ISO 9001
- KQ22: Quality Management – Fattori (dimensioni) e indicatori di qualità
- KQ11: Quality Management – Progettazione e sviluppo;
- KT18: Progettazione e Pianificazione di Percorsi Educativi/Formativi
- KS191: Geografia fisica (conoscenza e concetti base)
- KS198: Servizi di supporto alla offerta base
- KS99 Risk Management
- KS206: Servizi e Autorità competenti in caso di incidenti o malori
- KS208: Nozioni di Botanica, Zoologia e Geografia Antropica del territorio di riferimento
- KT5: Strumenti informatici e telematici di base
- KT16: Modelli Organizzativi Aziendali
- KS85: Politiche europee, nazionali e regionali in materia ambientale e di sviluppo sostenibile
- KS50: Finanziamenti di settore
- KS224: Principi di educazione alimentare
- KS225: Elementi di scienze naturali applicati all’esercizio dedicati all’esercizio dell’attività di educazione ambientale
- KS226:Elementi di storia applicati all’esercizio dedicati all’esercizio dell’attività di educazione ambientale
- KS227: Elementi di antropologia applicati all’esercizio dedicati all’esercizio dell’attività di educazione ambientale
- KS228: Agenda 21
- KS229: Agenda 2030
- KS255: Metodologie e tecniche di Educazione allo sviluppo sostenibile
T5: Comunicare il servizio educativo
Abilità
- SP8: Sviluppare un Piano di Comunicazione per il settore di riferimento
- SP11: Individuare le tecnologie web da utilizzare per il marketing territoriale
- ST1: Capacità di comunicare
- ST6: Individuare e applicare gli strumenti informatici per la comunicazione
Conoscenze
- KQ34: Quality Management – Comunicazione interna ed esterna
- KS30: Turismo e Comunicazione
- KS31: Il Piano di Comunicazione
- KS32: Marketing e Promozione online
- KS33: Tecniche di Web Marketing
- KS34: Social Marketing
- KS100: Informatica per la comunicazione
T6: Realizzare il servizio educativo
T6.1: Pianificare le attività e le procedure del servizio educativo
Abilità
- SQ5: Capacità di pianificazione il servizio educativo sulla base della tipologia del gruppo destinatario del servizio e del tempo prestabilito
- SQ3: Capacità organizzative
- SQ13: Realizzare Procedure e Istruzioni Operative per la Qualità
- ST5: Individuare e applicare gli strumenti informatici e telematici di base
Conoscenze
- KQ7: Quality Management – Pianificazione e tenuta sotto controllo del servizio
- KQ8: Quality Management – Il Sistema di approvvigionamento
- KQ4: Quality Management – La Documentazione di Sistema; il Manuale; Procedure e Istruzioni Operative;
- KS101: Informatica e Telematica di base
- KS127: Metodologie e tecniche per la valutazione degli eventi formativi
T6.2: Gestire le risorse economiche (budget)
Abilità
- ST9: Utilizzare gli strumenti di amministrazione e contabilità aziendale
Conoscenze
- KQ8: Quality Management – Il Sistema di approvvigionamento
- KS103: Economia Aziendale
- KT9: Strumenti di amministrazione e contabilità aziendale
T6.3: Gestire le risorse umane (staff)
Abilità
- SQ9: Identificare gap di competenze per la qualità
- SP18: Identificare gap di abilità e competenze per il settore di riferimento
- ST2: Capacità di gestione del gruppo
- ST3: Capacità di gestione dei conflitti
Conoscenze
- KQ5: Quality Management – La Gestione delle risorse umane
- KS104: Comunicazione e Gestione dei Conflitti
- KS105: Stili comunicativi e comunicazione efficace
- KT13: Contrattualistica
T6.4: Garantire il corretto svolgimento del servizio educativo
Abilità
- SQ4: Capacità di controllo
- SP77: Saper utilizzare tecniche e metodologie organizzative per i servizi di educazione ambientale
- SP86: Capacità di relazionare e informare in relazione al contesto del servizio di educazione
- ST21: Capacità di rispettare tempi e programmi
- SP36: Effettuare formazione/educazione con riferimento alle materie legate alla propria professione
- SP45: Elaborare Progetti educativi nel settore di riferimento
- SP46: Curare e gestire servizi educativi nel settore di riferimento
- ST1: Capacità di comunicare anche in relazioni alle diverse caratteristiche, tipologie e aspettative degli utenti/beneficiari
- ST3: Capacità di gestione dei conflitti
- SP87: Capacità di organizzare il soccorso con i servizi competente e disponibili sul territorio
Conoscenze
- KQ6: Quality Management – Le risorse logistiche: attrezzature e ambiente di lavoro
- KQ9: Quality Management – Produzione ed erogazione del servizio;
- KQ10: Quality Management – Identificazione e rintracciabilità;
- KS208: Nozioni di Botanica, Zoologia e Geografia Antropica del territorio di riferimento
- KS210: Elementi di Etologia (Biologia comportamentale)
- KS211: Elementi di Divulgazione Naturalistica
- KS212: Elementi di Interpretazione Ambientale
- KS213: Educazione Ambientale e alla Sostenibilità
- KS214: Elementi di Ecologia e Biodiversità
- KT19: Realizzazione e Gestione di Percorsi Formativi/Educativi
- KS230: Metodi e tecniche di realizzazione e organizzazione di itinerari didattici e di ecoturismo
- KS112: Tecniche e Metodologie della didattica
- KS231: Tecniche di animazione
- KTN13: Strategie per la Biodiversità
- KT1: Comunicazione
- KT2: Tecniche di gestione dei gruppi
- KT3: Tecniche di gestione dei conflitti
- KT24: Elementi di Leadership e Psicologia di gruppo
- KS99 Risk Management
- KS206: Servizi e Autorità competenti in caso di incidenti o malori
- KS128: Elementi di Pedagogia
T6.5: Verificare e controllare il rispetto della normativa vigente applicabile
Abilità
- SQ4: Capacità di controllo
- SP2: Verificare la corretta applicazione della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
- SP4: Verificare la corretta applicazione della Legislazione Turistica
- SP42: Verificare la corretta applicazione della normativa in materia di Privacy
- SP87: Individuare e valutare l’applicabilità della Normativa di Tutela Ambientale e Sviluppo Sostenibile
Conoscenze
- KS47: La normativa sulla Privacy e la filiera turistica
- KS49: La normativa sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro
- KS52: Normativa per la tutela del consumatore
- KS106: Legislazione Turistica
- KS232 Normativa di Tutela Ambientale e Sviluppo Sostenibile
- KTN12: Gli organi di tutela e vigilanza ambientali
- KT20: Normativa smaltimento rifiuti
- KT27: Igiene e Sicurezza degli Alimenti
- KT28: Analisi e prevenzione dei rischi in base al contesto di riferimento
T6.6: Monitorare e valutare i servizi educativi erogati
Abilità
- SQ20: Applicare metodologie e tecniche di monitoraggio
- SQ21: Applicare metodologie e tecniche di Customer Satisfaction
- SQ22: Monitorare e Valutare l’erogazione dei servizi
Conoscenze
- KQ13: Quality Management – Monitoraggi e misurazione dei processi e dei servizi
- KQ14: Quality Management – La Gestione delle Non Conformità e le Azioni Correttive
- KQ15: Quality Management – Valutazione della qualità dei servizi
T7: Migliorare l’offerta educativa (miglioramento continuo)
Abilità
- SQ14: Proporre cambiamenti di processo per facilitare e razionalizzare i miglioramenti
- SQ16: Valutare e analizzare i singoli processi per identificare le azioni correttive e di miglioramento
Conoscenze
- KQ35: Quality Management – Miglioramento Continuo
Compiti facoltativi
T8: Realizzare, Curare eventi espositivi su tematiche ambientali
Abilità
- SP14: Contribuire alla corretta gestione di eventi espositivi su tematiche ambientali
- SP70: Individuare a classificare le varie tipologie di eventi
- SP39: Applicare tecniche di presentazione multimediale
- SP42: Saper organizzare la location e la “messa in scena” dell’evento
Conoscenze
- KQ26: Standard di qualità degli eventi
- KS233: Progettazione e realizzazione di eventi su tematiche ambientali
- KS109: Eventi: Classificazione e concetti base
- KS111: Sostenibilità degli Eventi
- KS183: Caratteristiche degli Eventi
- KS187: Tutela della Location e Luoghi utilizzati per gli eventi
- KS188: La normativa relativa alle Autorizzazioni e ai Permessi in materia di eventi
- KT27: Strumenti informatici per la comunicazione
- KT28: Videoconferenze e Webinair
T9: Sviluppare e realizzare escursioni ambientali ai fini educativi ed ecoturistici
Abilità
- SP40: Saper verificare l’agibilità del percorso
- SP81: Capacità di individuare attrezzature ed equipaggiamento e valutarne l’adeguatezza
- ST21: Capacità di rispettare tempi e programmi
- SP37: Saper pianificare e coordinare la manutenzione delle attrezzature e dell’equipaggiamento
- SP79: Capacità utilizzare le conoscenze di cartografia, topografia ed orientamento
- SP82: Capacità di adattare e modificare razionalmente il percorso sulla base di imprevisti
Conoscenze
- KS209: Attrezzature ed equipaggiamento per le escursioni (classificazione, gestione e manutenzione)
- KS199: Tecniche e Metodologie Organizzative per i percorsi escursionistici
- KS200: Teorie e Tecniche di redazione di un itinerario
- KS201: Cartografia, Topografia e tecniche di orientamento
- KS202: Sentieristica e Segnaletica
- KS203: Teorie e Tecniche escursionistiche
- KS204:I Rischi Oggettivi dell’escursionismo e la protezione della persona
- KS205: Elementi di Meteorologia e Climatologia
- KS1: Logistica
- KS200: Teorie e Tecniche di redazione di un itinerario
- KS199: Tecniche e metodologie organizzative per i percorsi escursionistici
- KS201: Cartografia, Topografia e tecniche di orientamento
- KS202: Sentieristica e Segnaletica
- KS203: Teorie e Tecniche escursionistiche
T10: Interfacciarsi in lingua straniera in funzione del target territoriale di riferimento dei propri clienti
Abilità
- ST8 Utilizzare le lingue straniere in ambito lavorativo in funzione del target territoriale di riferimento dei propri clienti
Conoscenze
- KS113: Almeno una lingua straniera in relazione al target territoriale di riferimento dei propri clienti
V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche
6. Criteri di Valutazione del profilo
Per l’attestazione del possesso delle competenze si propone di tenere in considerazione metodologie che tengono conto dei seguenti aspetti in modo non mutuamente esclusivi, vale a dire eventualmente in combinazione tra di loro:
- Titoli di studio rilasciati in ambito accademico (Apprendimento Formale)
- Formazione Specifica (Apprendimento Non Formale)
- Esperienza lavorativa o professionale (Apprendimento Informale)
Riguardo ai titoli di studio, salvo specifiche richieste da amministrazioni (eco)museali, si potrebbero considerare deroghe. Data la diversità di temi, obiettivi, dimensioni e tipologie degli (eco)musei, se un individuo può dimostrare di aver acquisito le competenze necessarie attraverso esperienze di vita e di lavoro, potrebbe non essere essenziale un titolo accademico specifico. (*)
(*) Si riporta a tal proposito quando indicato al punto 15 della Carta nazionale delle professioni museali redatta da ICOM (2008):
Di norma, le competenze richieste alle diverse figure professionali corrispondono al possesso di titoli di studio certificati (diplomi, lauree, master, ecc.). Tuttavia, esistono musei che per tipo e/o missione richiedono competenze acquisibili solo attraverso esperienze di vita e di lavoro. In questi casi sono possibili deroghe motivate da parte delle amministrazioni responsabili, relativamente alla richiesta di titoli di studio specifici. Il personale che già lavora nei musei e che ha maturato nel corso dell’esperienza lavorativa conoscenze e competenze adeguate potrà utilmente frequentare corsi di formazione in modo da aggiornare la propria preparazione secondo quanto indicato nei profili.
L’esperienza lavorativa o professionale può essere dimostrata attraverso vari strumenti tra cui:
- Curriculum Vitae
- Portfolio professionale
- Collocamento oggettivo sul mercato (premi, riconoscibilità regionale, nazionale o internazionale)
Requisiti di accesso alla figura professionale
- Aver frequentato percorsi formativi specifici per la figura professionale in oggetto organizzati/riconosciuti da Università, Regioni o da Associazioni di professionisti istituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal MISE.
Oppure
- Aver frequentato un percorso di formazione specifica i cui contenuti e le modalità di valutazione siano conformi al presente standard.
Oppure
- Aver frequentato un percorso di formazione specifica i cui contenuti sono esplicitati da norme UNI, laddove esistenti, purché coerenti con la competenza in oggetto. (norma non ancora presente)
Oppure
- Essere inseriti in Registri di Associazioni di Professionisti costituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal MISE purché riferenti alla figura professionale in oggetto e aver ottenuto Attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale ai sensi della legge 4/2013
Oppure
- Essere inseriti in Registri/Elenchi Regionali laddove tale figura è stata precedentemente regolamentata da una normativa regionale.
Oppure
- Laurea in: Scienze naturali, ambientali o equipollente, Scienze geologiche, Scienze della Formazione e della Comunicazione, Lettere Moderne con indirizzo educativo e almeno un anno, anche non continuativo, di comprovata esperienza lavorativa o professionale come educatore ambientale
Oppure
- Almeno 3 anni di comprovata esperienza lavorativa o professionale come educatore ambientale ed aver superato una esame specifico atto a valutare le conoscenze, abilità e competenze previste dal presente standard .
Oppure
Essere professionisti del turismo nella qualità di guide o accompagnatori, possedere un Attestato di Qualità e Qualificazione rilasciato ai sensi della Legge 4/2013 da una Associazione professionale autorizzata dal MISE ed aver frequentato un percorso di formazione integrativo i cui contenuti completino le conoscenze previste dal al presente standard e non ancora in possesso di tali professionisti.
Nota: L’Attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale richiesta, non ha alcuna attinenza, ai sensi del comma 6 dell’art.2 della legge 4/2013, con eventuali attività disciplinate per legge che rimangono nella sfera delle abilitazioni previste dalla normativa vigente.
Oppure
Essere professionisti del turismo nella qualità di guide o accompagnatori (nei diversi settori), possedere un Attestato di Qualità e Qualificazione rilasciato ai sensi della Legge 4/2013 da una Associazione professionale autorizzata dal MISE ed aver superato una esame specifico atto a valutare le conoscenze, abilità e competenze previste dal al presente standard e non ancora in possesso di tali professionisti.
Nota: L’Attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale richiesta, non ha alcuna attinenza, ai sensi del comma 6 dell’art.2 della legge 4/2013, con eventuali attività disciplinate per legge che rimangono nella sfera delle abilitazioni previste dalla normativa vigente.
In Evidenza Heritage Interpretation
Formazione in Evidenza
Corsi Base
Corsi di Alta Specializzazione