Educatore Ecomuseale: Schema di riferimento
Schema C) Professione non regolamentata
Lo schema di riferimento si basa sul modello ‘Ciclo delle Competenze‘ ed è in linea con il ‘Tourism, Arts, Heritage Competence Framework (TAH-CF)’. il TAH-CF è definito in conformità con il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF), la Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 2009/C 155/02 (ECVET) e lo schema APNR (Attività Professionali Non Regolamentate) adottato dall’UNI per la normazione tecnica delle professioni non regolamentate.”
Lo schema è sottoposto ad una prima inchiesta pubblica a disposizione di tutti gli stakeholder della filiera turistico culturale al fine di raccogliere commenti e contributi utili a migliorarne i contenuti. Tutte le parti interessate sono invitate a migliorare lo schema inviando i loro contributi a info@aiptoc.it
Descrizione
PPC12/P3: Educatore Ecomuseale
L’Educatore ecomuseale è una figura professionale, ad alto contenuto intellettuale e complessità, che possiede competenze specifiche per svolgere le seguenti attività:
Attività inerenti il Patrimonio Ecomuseale:
- Individuazione,
- Conoscenza,
- Interpretazione,
- Documentazione,
- Valorizzazione,
- Formazione,
- Educazione
- Promozione dello sviluppo sostenibile
L’Educatore ecomuseale può svolgere la sua attività sia presso Enti pubblici e privati sia come lavoro autonomo anche in qualità di qualità di Esperto/Consulente.
L’Educatore ecomuseale ha una profonda conoscenza del Patrimonio Culturale, nelle sue varie forme da quello materiale (beni culturali storico-artistico, beni paesaggistici e naturali) a quello immateriale (tradizione, folklore, arte, enogastronomia, artigianato tipico, storia e tradizioni locali) ed è in grado di utilizzare le proprie conoscenze che hanno come obiettivo la tutela, valorizzazione e il rinnovo dell’identità culturale di una comunità.
Normativa di riferimento
- Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF)
- Raccomandazione 2009/C 155/02 (Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale -ECVET)
- Legge 4/2013 relative alle professioni non regolamentate
Compiti e attività specifiche
Descrizione dei compiti
Compiti e attività specifiche
- T1: Valutare i bisogni formativi e le aspettative dell’utenza per il settore di riferimento
- T2: Analizzare il Contesto di riferimento
- T2.1 Individuare e Analizzare gli stakeolders (chi sono le parti interessate)
- T2.2 Individuare e Analizzare la normativa di settore
- T2.3 Individuare e analizzare il patrimonio ecomuseale di riferimento
- T3: Individuare scopo, obiettivi e tipologia del servizio educativo (caratteristiche del servizio)
- T4: Progettare il servizio educativo
- T5: Comunicare il servizio educativo
- T6: Realizzare il servizio educativo
- T6.1: Pianificare le attività e le procedure del servizio educativo
- T6.2: Gestire le risorse economiche (budget)
- T6.3: Gestire le risorse umane (staff)
- T6.4: Garantire il corretto svolgimento del servizio educativo
- T6.5: Verificare e controllare il rispetto della normativa vigente applicabile
- T6.6: Monitorare e valutare i servizi educativi erogati
- T7: Migliorare l’offerta educativa (miglioramento continuo)
- T8: Effettuare attività di studio e di ricerca nell’ambito della educazione ecomuseale e nelle discipline affini e collegate
Il Livello EQF dipende dal profilo
Educatore Junior (V livello EQF): Possiede le competenze necessarie per svolgere i compiti T1, T2, T3, T6
Educatore Senior (VI livello EQF): Possiede le competenze necessarie per svolgere i compiti T1, T2, T3, T4, T5, T6, T7
Educatore Expert (VII livello EQF): Possiede le competenze necessarie per svolgere i compiti T1, T2, T3, T4, T5, T6, T7, T8
Criteri di Valutazione del profilo
Per l’attestazione del possesso dei requisiti di competenze, abilità e conoscenze relativi alla professione si propone di tenere in considerazione metodologie che tengono conto dei seguenti aspetti in modo non mutuamente esclusivi, vale a dire eventualmente in combinazione tra di loro:
- Titoli di studio rilasciati in ambito accademico (Apprendimento Formale)
- Formazione Specifica (Apprendimento Non Formale)
- Esperienza lavorativa o professionale (Apprendimento Informale)
Requisiti di accesso alla figura professionale
Dato che la figura professionale non è organizzata in un ordine o collegio, i requisiti possono variare in base all’Associazione Professionale di riferimento o ad altri criteri stabiliti dalle singole parti interessate. Di seguito i requisiti adottati da AITOC- Associazione Italiana professionisti del Turismo e Operatori Culturali.
Schema di riferimento: Educatore Ecomuseale (SP/TAH-CF/PPC12/P3)
- Aver frequentato percorsi formativi specifici per la figura professionale in oggetto organizzati/riconosciuti da Università, Regioni o da Associazioni di professionisti istituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal MISE e almeno sei mesi, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento.
Oppure
- Essere inseriti in Registri di Associazioni di Professionisti costituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal MISE purché riferenti alla figura professionale in oggetto e aver ottenuto Attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale ai sensi della legge 4/2013
Oppure
- Laurea in Scienze umanistiche, turistiche o equipollente e almeno due anni, anche non continuativo, di comprovata esperienza lavorativa o professionale come educatore ecomuseale
Oppure
- Almeno 4 anni di comprovata esperienza lavorativa o professionale come educatore ecomuseale
-
Abilità, Conoscenze e Autonomia e Responsabilità (Competenze)
Nota: Le competenze necessarie per una professione, che includono abilità e conoscenze, costituiscono un insieme dinamico. Queste possono variare a seconda di contesti territoriali specifici e sono soggette a cambiamenti nel tempo dovuti a fattori come l’evoluzione tecnologica o altri sviluppi settoriali. Pertanto, gli esempi di abilità e conoscenze qui presentati sono da considerarsi puramente indicativi e non esaustivi, e saranno sottoposti a costanti revisioni e aggiornamenti.
Di seguito vengono elencati i compiti e le attività specifiche associando, per ogni compito o attività specifica i requisiti di conoscenze, abilità e competenze (autonomia e responsabilità).
T1: Valutare i bisogni formativi e le aspettative dell’utenza reale e potenziale per il settore di riferimento
Abilità
- SQ1: Capacità di analisi
- SQ2: Capacità di sintesi
- SQ10: Analizzare i requisiti educativi degli utenti/beneficiari
- ST23: Utilizzare gli strumenti del Marketing Territoriale
Conoscenze
- KQ2: Quality Management – Fattori, indicatori e standard della qualità nei servizi
- KQ22: Quality Management – Fattori (dimensioni) e indicatori di qualità
- KS29: Marketing Territoriale
- KQ33: Quality Management – Analisi dei requisiti delle parti interessate
- KT26: Metodi e strumenti di analisi dei bisogni formativi/educativi
T2: Analizzare il Contesto di riferimento
T2.1 Individuare e Analizzare gli stakeholder (chi sono le parti interessate)
Abilità
- SQ1: Capacità di analisi
- SP24: Individuare gli Stakeholder Strategici
Conoscenze
- KS125: Enti e Istituzioni operanti in ambito Ambientale e della Sostenibilità
- KS24: Destination Management Organizzation (DMO)
- KTN12: Gli organi di tutela e vigilanza
T2.2 Individuare e Analizzare la normativa di settore
Abilità
- SQ1: Capacità di analisi
- SP1: Individuare e valutare l’applicabilità delle norme di tutela e Fruizione del Patrimonio Culturale e Paesaggistico
- SP2: Individuare e valutare l’applicabilità della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro con pertinenza al proprio settore di riferimento
- SP4: Individuare e valutare l’applicabilità della Legislazione Turistica
- SP42: Individuare e valutare l’applicabilità della normativa in materia di Privacy
- SP87: Individuare e valutare l’applicabilità della Normativa di Tutela Ambientale e Sviluppo Sostenibile
Conoscenze
- KS39: La normativa per la tutela e la fruizione dei Beni Culturali
- KS40: I criteri per la tutela dei beni culturali
- KS41: I vari livelli di tutela
- KS43: I Beni paesaggistici
- KS47: La normativa sulla Privacy e la filiera turistica
- KS48: Il Regolamento europeo 2016/679
- KS49: La normativa sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro nella filiera turistica
- KS52: Normativa per la tutela del consumatore
- KS106: Legislazione Turistica
T2.3 Individuare e analizzare Patrimonio ecomuseale di riferimento
Abilità
- SQ1: Capacità di analisi
- SQ2: Capacità di sintesi
- SP72: Conoscere e analizzare contesto antropico del proprio territorio
- SP74: Conoscere e analizzare le attrazioni endogene culturali del proprio territorio
- SP92: Ricerca Documentale (applicare tecniche e metodologie)
- SP94: Saper analizzare il contesto territoriale dal punto di vista culturale e storico antropologico
- SP100: Identità culturali locali (Individuare, analizzare, interpretare, documentare)
- SP101: Patrimonio Ecomuseale (Individuare, analizzare, interpretare, documentare)
- SP102: Saper analizzare il contesto territoriale dal punto di vista ecomuseale
- SP105: Patrimonio Culturale attinente alla collezione ecomuseale (Individuare, analizzare, documentare, relazionare, contestualizzare, elaborare relazioni storico-comparative)
In base alla tipologia del (eco)museo le abilità generali indicati dovranno essere particolarmente approfondite nel settore specifico di appartenenza che può essere, ad esempio: Individuare, analizzare, documentare, relazionare, contestualizzare, elaborare relazioni storico-comparative, individuare la rilevanza e l’ambito storico-culturale di provenienza dei beni museali appartenenti ad uno o più dei seguenti (elenco non esaustivo):
- SP29: Patrimonio Unesco
- SP30: Patrimonio Naturalistico
- SP31: Patrimonio Storico, Artistico e Archeologico
- SP32: Patrimonio Immateriale
- SP33: Patrimonio Enogastronomico
- SP53: Patrimonio Demoetnoantropologico
- SP54: Patrimonio Paleoantropologico
Conoscenze
- KS352: Elementi del Patrimonio Culturale Materiale e Immateriale
- KS145: Principi, metodi e tecniche di gestione documentale
- KS232: Normativa di Tutela Ambientale e Sviluppo Sostenibile
- KS223: Contesto territoriale dal punto di vista culturale e storico antropologico
- KS236: Museologia e Nuova Museologia
- KS249: Interpretazione del Patrimonio Culturale
- KS250: Convenzione Faro
- KS263: Identità culturali locali
- KS265: Enti e Istituzioni Territoriali
- KT6: Strumenti informatici per la comunicazione e la ricerca online
Le conoscenze generali del Patrimonio Culturale devono comprendere sia i beni materiali che immateriali ed essere particolarmente approfonditi sui settori inerenti le collezioni museali. Di seguito un elenco esemplificativo e non esaustivo
- KTU Patrimonio Unesco
-
- KTU1: Convenzioni Unesco sul Patrimonio Culturale Materiale
- KTU2: La Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità (WHL)
- KTU3: Istituzioni Unesco per il Patrimonio Culturale
- KTU4: I siti a rischio del Patrimonio dell’Umanità
- KTU5: La Lista Propositiva del Patrimonio Mondiale
- KTU6: Le procedure per il riconoscimento dei siti Unesco
- KTU7: Linee guida per la redazione e l’attuazione dei piani di gestione
- KTU8: Modelli per la realizzazione dei Piani di Gestione
- KTU9: I Siti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità
- KTU10: Biosfere e Geoparchi Globali Unesco
- KTU11: Network Città Creative
- KTU12: Convenzioni Unesco sul Patrimonio Culturale Immateriale
- KTU13: La Lista Mondiale del Patrimonio Culturale Immateriale
- KTU14: Altri Programmi di salvaguardia e promozione del Patrimonio Culturale
- KTN Patrimonio Naturalistico
-
- KTN1: Le Aree Naturali Protette
- KTN2: Parchi e Riserve Naturali
- KTN3: Le riserve Naturali
- KTN4: Rete Natura 2000
- KTN5: Siti di Interesse Comunitario (SIC)
- KTN6: Zone di Protezione Speciale (ZPS)
- KTN7: Zone Speciali di Conservazione (ZSC)
- KTN8: Le Zone Umide
- KTN9: I Geositi
- KTN10: Strumenti di Gestione delle Aree Naturali Protette
- KTN11: I Piani Paesaggistici
- KTN12: Gli organi di tutela e vigilanza ambientali
- KTN13: Strategie per la Biodiversità
- KTI Patrimonio Immateriale
-
- KTI1: Beni demoetnoantropologici (DEA)
- KTI2: Registri del Patrimonio Immateriale
- KTI3: Riti e Feste Religiose (Celebrazioni)
- KTI4: Mestieri, Saperi e Tecniche lavorative tradizionali (Saperi)
- KTI5: Tradizioni e espressioni orali (Espressioni)
- KTI6: Arti dello Spettacolo
- KTI7: Luoghi della Memoria e Luoghi simbolici
- KTI8: Luoghi del Mito e delle Leggende
- KTI9: Luoghi del Sacro
- KTI10: Luoghi degli Eventi storici
- KTI11: Luoghi delle personalità storiche e della cultura
- KTI12: Luoghi storici del lavoro
- KTI13: Luoghi del racconto letterario
- KTI14: Luoghi del racconto televisivo e filmico
- KTI15: Patrimonio museale etnoantropologico
- KTI16: Patrimonio etnomusicologo
- KTI17: Parchi letterari
- KTS Patrimonio Storico, Artistico e Archeologico
-
- KTS1: Il Turismo Archeologico
- KTS2: Parchi e Siti Archeologici
- KTS3: Paleolitico, Mesolitico e siti di interesse turistico
- KTS4: Neolitico, Età dei Metalli e siti e siti di interesse turistico
- KTS5: Principali stili architettonici
- KTS6: Siti turistici di epoca greco e romana
- KTS7: Testimonianze della civiltà bizantina e Longobarda
- KTS8: I siti di interesse turistico del periodo normanno
- KTS9: Barocco e rococò
- KTS10: L’Architettura Neoclassica
- KTS11: Le Testimonianze del Liberty
- KTS12: I Borghi storici
- KTS13: Il Patrimonio museale
- KTE Patrimonio Enogastronomico
-
- KTE1: I Prodotti tipici
- KTE2: Il turismo enogastronomico
- KTE3: La certificazione di qualità dei prodotti alimentari DOP, IGP e STG
- KTE4: I Prodotti Agroalimentari Tradizionali
- KTE5: Altre forme di riconoscimento dei prodotti tipici
- KTE6: Le strade del vino
- KTE7: I disciplinari di produzione
- KTE8: I prodotti Biologici
- KTE9: Gli agriturismi
- KTE10: I Distretti rurali e agroalimentari di qualità
T3: Individuare scopo, obiettivi e tipologia del servizio educativo (caratteristiche del servizio)
Es. programmi e campagne di educazione legati alle discipline dell’ecomuseo, seminari, campagna di educazione allo sviluppo sostenibile, itinerari ecomuseali a scopo educativo ed ecoturistici, ecc.
Abilità
- SP93: Classificare e individuare le varie tipologie di percorsi educativi
Conoscenze
- KS222: Caratteristiche dei servizi educativi ecomuseali
- KS221: Percorsi educativi ecomuseali (classificazione e concetti base)
T4: Progettare il servizio educativo
Abilità
- SQ1: Capacità di analisi
- SQ11 Progettare processi e servizi
- SQ12: Implementare, documentare e classificare i processi fondamentali
- SQ14: Proporre cambiamenti di processo per facilitare e razionalizzare i miglioramenti
- SP45: Elaborare Progetti formativi/informativi nel settore (eco)museale
- SP85: Analizzare il Contesto culturale
- ST23: Utilizzare gli strumenti per la gestione del rischio
Conoscenze
- KQ11: Quality Management – Progettazione e sviluppo
- KS85: Politiche europee, nazionali e regionali in materia ecomuseale e di sviluppo sostenibile
- KS99 Risk Management
- KS112: Tecniche e Metodologie della didattica
- KS206: Servizi e Autorità competenti in caso di incidenti o malori
- KS235: Percorsi educativi ecomuseali
- KS236: Nuova Museologia
- KS237: Ecomuseologia
- KS239: Caratteristiche dei servizi educativi (eco)museali
- KT5: Strumenti informatici e telematici di base
- KT16: Modelli Organizzativi Aziendali
- KT18: Progettazione e Pianificazione di Percorsi Educativi/Formativi
T5: Comunicare il servizio educativo
Abilità
- SP8: Sviluppare un Piano di Comunicazione per il settore di riferimento
- SP11: Individuare le tecnologie web da utilizzare per il marketing territoriale
- ST1: Capacità di comunicare
- ST6: Individuare e applicare gli strumenti informatici per la comunicazione
- SP39: Applicare tecniche di presentazione multimediale
Conoscenze
- KQ34: Quality Management – Comunicazione interna ed esterna
- KS30: Turismo Culturale e Comunicazione
- KS31: Il Piano di Comunicazione
- KS32: Marketing e Promozione online
- KS33: Tecniche di Web Marketing
- KS34: Social Marketing
- KS35: Online Travel Agencies (OTA)
- KS267: Elementi di Divulgazione Ecomuseale
- KS268: Comunicazione Sociale
- KS59: Sociologia della Comunicazione
- KS100: Informatica per la comunicazione
- KS104: Comunicazione e Gestione dei Conflitti
- KS105: Stili comunicativi e comunicazione efficace
- KS253: Comunicazione ecomuseale
- KS267: Elementi di Divulgazione Ecomuseale
- KT27: Strumenti informatici per la comunicazione
- KT28: Videoconferenze e Webinair
T6: Realizzare il servizio educativo
T6.1: Pianificare le attività e le procedure del servizio educativo
Abilità
- SQ5: Capacità di pianificazione il servizio educativo sulla base della tipologia del gruppo destinatario del servizio e del tempo prestabilito
- SQ3: Capacità organizzative
- SQ13: Realizzare Procedure e Istruzioni Operative per la Qualità
- ST5: Individuare e applicare gli strumenti informatici e telematici di base
Conoscenze
- KQ7: Quality Management – Pianificazione e tenuta sotto controllo del servizio
- KQ8: Quality Management – Il Sistema di approvvigionamento
- KQ4: Quality Management – La Documentazione di Sistema; il Manuale; Procedure e Istruzioni Operative;
- KS101: Informatica e Telematica di base
- KS127: Metodologie e tecniche per la valutazione degli eventi formativi
T6.2: Gestire le risorse economiche (budget)
Abilità
- ST9: Utilizzare gli strumenti di amministrazione e contabilità aziendale
Conoscenze
- KQ8: Quality Management – Il Sistema di approvvigionamento
- KS103: Economia Aziendale
- KT9: Strumenti di amministrazione e contabilità aziendale
T6.3: Gestire le risorse umane (staff)
Abilità
- SQ9: Identificare gap di competenze per la qualità
- SQ17: Assistere i responsabili dei processi nella scelta e nell’uso di misure per valutare l’efficacia e l’efficienza dei processi operativi
- SP18: Identificare gap di abilità e competenze per il settore di riferimento
- ST2: Capacità di gestione del gruppo
- ST3: Capacità di gestione dei conflitti
Conoscenze
- KQ5: Quality Management – La Gestione delle risorse umane
- KS104: Comunicazione e Gestione dei Conflitti
- KS105: Stili comunicativi e comunicazione efficace
- KT12: Tecniche e metodologie per la gestione delle risorse umane
- KT24: Leadership e Psicologia di gruppo
T6.4: Garantire il corretto svolgimento del servizio educativo
Abilità
- SQ4: Capacità di controllo
- SP36: Effettuare formazione e informazione con riferimento alle materie legate al settore ecomuseale
- SP46: Curare e gestire eventi formativi/informativi nel settore ecomuseale
- SP77: Saper utilizzare tecniche e metodologie organizzative per i servizi di educazione ecomuseale
- SP86: Capacità di relazionare e informare in relazione al contesto del servizio di educazione
- ST21: Capacità di rispettare tempi e programmi
- SP36: Effettuare formazione/educazione con riferimento alle materie legate alla propria professione
- SP46: Curare e gestire servizi educativi nel settore di riferimento
- ST1: Capacità di comunicare anche in relazioni alle diverse caratteristiche, tipologie e aspettative degli utenti/beneficiari
- ST3: Capacità di gestione dei conflitti
- SP87: Capacità di organizzare il soccorso con i servizi competente e disponibili sul territorio
Conoscenze
- KQ6: Quality Management – Le risorse logistiche: attrezzature e ambiente di lavoro
- KQ9: Quality Management – Produzione ed erogazione del servizio;
- KQ10: Quality Management – Identificazione e rintracciabilità;
- KS112: Tecniche e Metodologie della didattica
- KS127: Metodologie e tecniche per la valutazione degli eventi formativi
- KS128: Elementi di Pedagogia
- KS230: Metodi e tecniche di realizzazione e organizzazione di itinerari didattici e di ecoturismo
- KS231: Tecniche di animazione
- KS255: Metodologie e tecniche di Educazione allo sviluppo sostenibile
- KS270: Percorsi educativi ecomuseali
- KS274: Caratteristiche dei servizi educativi ecomuseali
- KT19: Realizzazione e Gestione di Percorsi Formativi/Educativi
T6.5: Verificare e controllare il rispetto della normativa vigente applicabile
Abilità
- SQ4: Capacità di controllo
- SP2: Verificare la corretta applicazione della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
- SP42: Verificare la corretta applicazione della normativa in materia di Privacy
- SP87: Individuare e valutare l’applicabilità della Normativa di Tutela Ambientale e Sviluppo Sostenibile
Conoscenze
- KS49: La normativa sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro
- KS52: Normativa per la tutela del consumatore
- KS106: Legislazione Turistica
- KS232 Normativa di Tutela Ambientale e Sviluppo Sostenibile
- KT10: Normativa in materia di Privacy
- KT20: Normativa smaltimento rifiuti
- KT22: Normativa in materia di responsabilità civile e penale
- KT28: Analisi e prevenzione dei rischi in base al contesto di riferimento
T6.6: Monitorare e valutare i servizi educativi erogati
Abilità
- SQ20: Applicare metodologie e tecniche di monitoraggio
- SQ21: Applicare metodologie e tecniche di Customer Satisfaction
- SQ22: Monitorare e Valutare l’erogazione dei servizi
Conoscenze
- KQ13: Quality Management – Monitoraggi e misurazione dei processi e dei servizi
- KQ14: Quality Management – La Gestione delle Non Conformità e le Azioni Correttive
- KQ15: Quality Management – Valutazione della qualità dei servizi
T7: Migliorare l’offerta educativa (miglioramento continuo)
Abilità
- SQ14: Proporre cambiamenti di processo per facilitare e razionalizzare i miglioramenti
- SQ16: Valutare e analizzare i singoli processi per identificare le azioni correttive e di miglioramento
Conoscenze
- KQ35: Quality Management – Miglioramento Continuo
T8: Effettuare attività di studio e di ricerca nell’ambito della educazione ecomuseali e nelle discipline affini e collegate
Abilità
- SP47: Saper utilizzare strumenti e metodologie di studio
- SP88: Saper elaborare studi, relazioni e indagini scientifiche relativi al proprio settore di riferimento
- SP92: Applicare tecniche e metodologie di Ricerca Documentale
- SP94: Contesto territoriale dal punto di vista culturale e storico antropologico (analizzare, documentare relazionare)
- ST22: Saper applicare gli strumenti, anche informatici per la redazione di relazioni e documenti didattici e scientifici
Conoscenze
- KT5: Strumenti informatici e telematici di base
- KT6: Strumenti informatici per la comunicazione
- KT25: Normativa in materia di Diritti d’Autore e del Copyright
- KS128: Metodologie di Ricerca Documentale
- KS129: Metodologie della ricerca e della didattica relativamente al proprio settore di riferimento
Il Livello EQF dipende dal profilo
- Educatore Junior (V livello EQF)
- Educatore Senior (VI livello EQF)
- Educatore Expert (VII livello EQF)
In Evidenza Heritage Interpretation
Formazione in Evidenza
Corsi Base
Corsi di Alta Specializzazione