Educatore Ecomuseale: Schema di riferimento

Schema C) Professione non regolamentata 

Lo schema di riferimento si basa sul modello ‘Ciclo delle Competenze‘ ed è in linea con il ‘Tourism, Arts, Heritage Competence Framework (TAH-CF)’. il TAH-CF è definito in conformità con il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF), la Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 2009/C 155/02 (ECVET) e lo schema APNR (Attività Professionali Non Regolamentate) adottato dall’UNI per la normazione tecnica delle professioni non regolamentate.”

Lo schema è sottoposto ad una prima inchiesta pubblica a disposizione di tutti gli stakeholder della filiera turistico culturale al fine di raccogliere commenti e contributi utili a migliorarne i contenuti. Tutte le parti interessate sono invitate a migliorare lo schema inviando i loro contributi a info@aiptoc.it

Descrizione

PPC12/P3: Educatore Ecomuseale

L’Educatore ecomuseale è una figura professionale, ad alto contenuto intellettuale e complessità, che possiede competenze specifiche per svolgere le seguenti attività:

Attività inerenti il Patrimonio Ecomuseale:

  • Individuazione,
  • Conoscenza,
  • Interpretazione,
  • Documentazione,
  • Valorizzazione,
  • Formazione,
  • Educazione
  • Promozione dello sviluppo sostenibile

L’Educatore ecomuseale può svolgere la sua attività sia presso Enti pubblici e privati sia come lavoro autonomo anche in qualità di qualità di Esperto/Consulente.

L’Educatore ecomuseale ha una profonda conoscenza del Patrimonio Culturale, nelle sue varie forme da quello materiale (beni culturali storico-artistico, beni paesaggistici e naturali) a quello immateriale (tradizione, folklore, arte, enogastronomia, artigianato tipico, storia e tradizioni locali) ed è in grado di utilizzare le proprie conoscenze che hanno come obiettivo la tutela, valorizzazione e il rinnovo dell’identità culturale di una comunità.

Normativa di riferimento

  • Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF)
  • Raccomandazione 2009/C 155/02 (Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale -ECVET)
  • Legge 4/2013 relative alle professioni non regolamentate

Compiti e attività specifiche

Descrizione dei compiti 

Compiti  e attività specifiche 

  • T1: Valutare i bisogni formativi e le aspettative dell’utenza per il settore di riferimento
  • T2: Analizzare il Contesto di riferimento
    • T2.1 Individuare e Analizzare gli stakeolders (chi sono le parti interessate)
    • T2.2 Individuare e Analizzare la normativa di settore
    • T2.3 Individuare e analizzare il patrimonio ecomuseale di riferimento
  • T3: Individuare scopo, obiettivi e tipologia del servizio educativo (caratteristiche del servizio)
  • T4: Progettare il servizio educativo
  • T5: Comunicare il servizio educativo
  • T6: Realizzare il servizio educativo
    • T6.1: Pianificare le attività e le procedure del servizio educativo
    • T6.2: Gestire le risorse economiche (budget)
    • T6.3: Gestire le risorse umane (staff)
    • T6.4: Garantire il corretto svolgimento del servizio educativo
    • T6.5: Verificare e controllare il rispetto della normativa vigente applicabile
    • T6.6: Monitorare e valutare i servizi educativi erogati
  • T7: Migliorare l’offerta educativa (miglioramento continuo)
  • T8: Effettuare attività di studio e di ricerca nell’ambito della educazione ecomuseale e nelle discipline affini e collegate

Il Livello EQF dipende dal profilo 

Educatore Junior (V livello EQF): Possiede le competenze necessarie per svolgere i compiti T1, T2, T3, T6 

Educatore Senior (VI livello EQF): Possiede le competenze necessarie per svolgere i compiti T1, T2,  T3,  T4, T5, T6, T7

Educatore Expert (VII livello EQF): Possiede le competenze necessarie per svolgere i compiti T1, T2,  T3,  T4, T5, T6,  T7, T8

  •  

Criteri di Valutazione del profilo

Per l’attestazione del possesso dei requisiti di competenze, abilità e conoscenze relativi alla professione si propone di tenere in considerazione metodologie che tengono conto dei seguenti aspetti in modo non mutuamente esclusivi, vale a dire eventualmente in combinazione tra di loro:

  • Titoli di studio rilasciati in ambito accademico (Apprendimento Formale)
  • Formazione Specifica (Apprendimento Non Formale)
  • Esperienza lavorativa o professionale (Apprendimento Informale)

Requisiti di accesso alla figura professionale 

Dato che la figura professionale non è organizzata in un ordine o collegio, i requisiti possono variare in base all’Associazione Professionale di riferimento o ad altri criteri stabiliti dalle singole parti interessate. Di seguito i requisiti adottati da AITOC- Associazione Italiana professionisti del Turismo e Operatori Culturali.

Schema di riferimento: Educatore Ecomuseale (SP/TAH-CF/PPC12/P3)

  • Aver frequentato percorsi formativi specifici per la figura professionale in oggetto organizzati/riconosciuti da Università, Regioni o da Associazioni di professionisti istituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal MISE e almeno sei mesi, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento.

Oppure

  • Essere inseriti in Registri di Associazioni di Professionisti costituiti  ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal MISE purché riferenti alla figura professionale in oggetto e aver ottenuto Attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale ai sensi della legge 4/2013

Oppure

  • Laurea in Scienze umanistiche, turistiche o equipollente e almeno due anni, anche non continuativo, di comprovata esperienza lavorativa o professionale come educatore ecomuseale 

Oppure

  • Almeno 4 anni di comprovata esperienza lavorativa o professionale come educatore ecomuseale 
  •  
  • Abilità, Conoscenze e Autonomia e Responsabilità (Competenze)

    Nota: Le competenze necessarie per una professione, che includono abilità e conoscenze, costituiscono un insieme dinamico. Queste possono variare a seconda di contesti territoriali specifici e sono soggette a cambiamenti nel tempo dovuti a fattori come l’evoluzione tecnologica o altri sviluppi settoriali. Pertanto, gli esempi di abilità e conoscenze qui presentati sono da considerarsi puramente indicativi e non esaustivi, e saranno sottoposti a costanti revisioni e aggiornamenti. 

    Di seguito vengono elencati i compiti e le attività specifiche associando, per ogni compito o attività specifica i requisiti di conoscenze, abilità e competenze (autonomia e responsabilità).

     

    T1: Valutare i bisogni formativi e le aspettative dell’utenza reale e potenziale per il settore di riferimento 

     Abilità

    • SQ1: Capacità di analisi
    • SQ2: Capacità di sintesi
    • SQ10: Analizzare i requisiti educativi degli utenti/beneficiari
    • ST23: Utilizzare gli strumenti del Marketing Territoriale

     Conoscenze

    • KQ2: Quality Management – Fattori, indicatori e standard della qualità nei servizi
    • KQ22: Quality Management – Fattori (dimensioni) e indicatori di qualità
    • KS29: Marketing Territoriale
    • KQ33: Quality Management – Analisi dei requisiti delle parti interessate
    • KT26: Metodi e strumenti di analisi dei bisogni formativi/educativi

    T2: Analizzare il Contesto di riferimento

     T2.1 Individuare e Analizzare gli stakeholder (chi sono le parti interessate)  

     Abilità

    • SQ1: Capacità di analisi
    • SP24: Individuare gli Stakeholder Strategici

     Conoscenze

    • KS125: Enti e Istituzioni operanti in ambito Ambientale e della Sostenibilità
    • KS24: Destination Management Organizzation (DMO)
    • KTN12: Gli organi di tutela e vigilanza 

     T2.2 Individuare e Analizzare la normativa di settore

    Abilità

    • SQ1: Capacità di analisi
    • SP1: Individuare e valutare l’applicabilità delle norme di tutela e Fruizione del Patrimonio Culturale e Paesaggistico
    • SP2: Individuare e valutare l’applicabilità della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro con pertinenza al proprio settore di riferimento
    • SP4: Individuare e valutare l’applicabilità della Legislazione Turistica
    • SP42: Individuare e valutare l’applicabilità della normativa in materia di Privacy
    • SP87: Individuare e valutare l’applicabilità della Normativa di Tutela Ambientale e Sviluppo Sostenibile

    Conoscenze

    • KS39: La normativa per la tutela e la fruizione dei Beni Culturali
    • KS40: I criteri per la tutela dei beni culturali
    • KS41: I vari livelli di tutela
    • KS43: I Beni paesaggistici
    • KS47: La normativa sulla Privacy e la filiera turistica
    • KS48: Il Regolamento europeo 2016/679
    • KS49: La normativa sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro nella filiera turistica
    • KS52: Normativa per la tutela del consumatore
    • KS106: Legislazione Turistica

     T2.3 Individuare e analizzare Patrimonio ecomuseale di riferimento

     Abilità

    • SQ1: Capacità di analisi
    • SQ2: Capacità di sintesi
    • SP72: Conoscere e analizzare contesto antropico del proprio territorio
    • SP74: Conoscere e analizzare le attrazioni endogene culturali del proprio territorio
    • SP92: Ricerca Documentale (applicare tecniche e metodologie)
    • SP94: Saper analizzare il contesto territoriale dal punto di vista culturale e storico antropologico
    • SP100: Identità culturali locali (Individuare, analizzare, interpretare, documentare)
    • SP101: Patrimonio Ecomuseale (Individuare, analizzare, interpretare, documentare)
    • SP102: Saper analizzare il contesto territoriale dal punto di vista ecomuseale
    • SP105: Patrimonio Culturale attinente alla collezione ecomuseale (Individuare, analizzare, documentare, relazionare, contestualizzare, elaborare relazioni storico-comparative)

    In base alla tipologia del (eco)museo le abilità generali indicati dovranno essere particolarmente approfondite nel settore specifico di appartenenza che può essere, ad esempio: Individuare, analizzare, documentare, relazionare, contestualizzare, elaborare relazioni storico-comparative, individuare la rilevanza e l’ambito storico-culturale di provenienza dei beni museali appartenenti ad uno o più dei seguenti (elenco non esaustivo): 

    • SP29: Patrimonio Unesco
    • SP30:  Patrimonio Naturalistico
    • SP31: Patrimonio Storico, Artistico e Archeologico
    • SP32: Patrimonio Immateriale
    • SP33: Patrimonio Enogastronomico
    • SP53: Patrimonio Demoetnoantropologico
    • SP54: Patrimonio Paleoantropologico

    Conoscenze

    • KS352: Elementi del Patrimonio Culturale Materiale e Immateriale
    • KS145: Principi, metodi e tecniche di gestione documentale
    • KS232: Normativa di Tutela Ambientale e Sviluppo Sostenibile
    • KS223: Contesto territoriale dal punto di vista culturale e storico antropologico
    • KS236: Museologia e Nuova Museologia
    • KS249: Interpretazione del Patrimonio Culturale
    • KS250: Convenzione Faro
    • KS263: Identità culturali locali
    • KS265: Enti e Istituzioni Territoriali
    • KT6: Strumenti informatici per la comunicazione e la ricerca online

    Le conoscenze generali del Patrimonio Culturale devono comprendere sia i beni materiali che immateriali ed essere particolarmente approfonditi sui settori inerenti le collezioni museali. Di seguito un elenco esemplificativo e non esaustivo

    • KTU Patrimonio Unesco
      • KTU1: Convenzioni Unesco sul Patrimonio Culturale Materiale
      • KTU2: La Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità (WHL)
      • KTU3: Istituzioni Unesco per il Patrimonio Culturale
      • KTU4: I siti a rischio del Patrimonio dell’Umanità
      • KTU5: La Lista Propositiva del Patrimonio Mondiale
      • KTU6: Le procedure per il riconoscimento dei siti Unesco
      • KTU7: Linee guida per la redazione e l’attuazione dei piani di gestione
      • KTU8: Modelli per la realizzazione dei Piani di Gestione
      • KTU9: I Siti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità
      • KTU10: Biosfere e Geoparchi Globali Unesco
      • KTU11: Network Città Creative
      • KTU12: Convenzioni Unesco sul Patrimonio Culturale Immateriale
      • KTU13: La Lista Mondiale del Patrimonio Culturale Immateriale
      • KTU14: Altri Programmi di salvaguardia e promozione del Patrimonio Culturale
    •  KTN Patrimonio Naturalistico
      • KTN1: Le Aree Naturali Protette
      • KTN2: Parchi e Riserve Naturali
      • KTN3: Le riserve Naturali
      • KTN4: Rete Natura 2000
      • KTN5: Siti di Interesse Comunitario (SIC)
      • KTN6: Zone di Protezione Speciale (ZPS)
      • KTN7: Zone Speciali di Conservazione (ZSC)
      • KTN8: Le Zone Umide
      • KTN9: I Geositi
      • KTN10: Strumenti di Gestione delle Aree Naturali Protette
      • KTN11: I Piani Paesaggistici
      • KTN12: Gli organi di tutela e vigilanza ambientali
      • KTN13: Strategie per la Biodiversità
    • KTI Patrimonio Immateriale
      • KTI1: Beni demoetnoantropologici (DEA)
      • KTI2: Registri del Patrimonio Immateriale
      • KTI3: Riti e Feste Religiose (Celebrazioni)
      • KTI4: Mestieri, Saperi e Tecniche lavorative tradizionali (Saperi)
      • KTI5: Tradizioni e espressioni orali (Espressioni)
      • KTI6: Arti dello Spettacolo
      • KTI7: Luoghi della Memoria e Luoghi simbolici
      • KTI8: Luoghi del Mito e delle Leggende
      • KTI9: Luoghi del Sacro
      • KTI10: Luoghi degli Eventi storici
      • KTI11: Luoghi delle personalità storiche e della cultura
      • KTI12: Luoghi storici del lavoro
      • KTI13: Luoghi del racconto letterario
      • KTI14: Luoghi del racconto televisivo e filmico
      • KTI15: Patrimonio museale etnoantropologico
      • KTI16: Patrimonio etnomusicologo
      • KTI17: Parchi letterari
    • KTS Patrimonio Storico, Artistico e Archeologico
      • KTS1: Il Turismo Archeologico
      • KTS2: Parchi e Siti Archeologici
      • KTS3: Paleolitico, Mesolitico e siti di interesse turistico
      • KTS4: Neolitico, Età dei Metalli e siti e siti di interesse turistico
      • KTS5: Principali stili architettonici
      • KTS6: Siti turistici di epoca greco e romana
      • KTS7: Testimonianze della civiltà bizantina e Longobarda
      • KTS8: I siti di interesse turistico del periodo normanno
      • KTS9: Barocco e rococò
      • KTS10: L’Architettura Neoclassica
      • KTS11: Le Testimonianze del Liberty
      • KTS12: I Borghi storici
      • KTS13: Il Patrimonio museale
    •  KTE Patrimonio Enogastronomico
      • KTE1: I Prodotti tipici
      • KTE2: Il turismo enogastronomico
      • KTE3: La certificazione di qualità dei prodotti alimentari DOP, IGP e STG
      • KTE4: I Prodotti Agroalimentari Tradizionali
      • KTE5: Altre forme di riconoscimento dei prodotti tipici
      • KTE6: Le strade del vino
      • KTE7: I disciplinari di produzione
      • KTE8: I prodotti Biologici
      • KTE9: Gli agriturismi
      • KTE10: I Distretti rurali e agroalimentari di qualità

    T3: Individuare scopo, obiettivi e tipologia del servizio educativo (caratteristiche del servizio)  

    Es. programmi e campagne di educazione legati alle discipline dell’ecomuseo, seminari, campagna di educazione allo sviluppo sostenibile, itinerari ecomuseali a scopo educativo ed ecoturistici, ecc.

    Abilità

    • SP93: Classificare e individuare le varie tipologie di percorsi educativi

    Conoscenze

    • KS222: Caratteristiche dei servizi educativi ecomuseali
    • KS221: Percorsi educativi ecomuseali (classificazione e concetti base)

     T4: Progettare il servizio educativo

     Abilità

    • SQ1: Capacità di analisi
    • SQ11 Progettare processi e servizi
    • SQ12: Implementare, documentare e classificare i processi fondamentali
    • SQ14: Proporre cambiamenti di processo per facilitare e razionalizzare i miglioramenti
    • SP45: Elaborare Progetti formativi/informativi nel settore (eco)museale
    • SP85: Analizzare il Contesto culturale 
    • ST23: Utilizzare gli strumenti per la gestione del rischio

    Conoscenze

    • KQ11: Quality Management – Progettazione e sviluppo
    • KS85: Politiche europee, nazionali e regionali in materia ecomuseale e di sviluppo sostenibile
    • KS99 Risk Management
    • KS112: Tecniche e Metodologie della didattica
    • KS206: Servizi e Autorità competenti in caso di incidenti o malori
    • KS235: Percorsi educativi ecomuseali
    • KS236: Nuova Museologia
    • KS237: Ecomuseologia
    • KS239: Caratteristiche dei servizi educativi (eco)museali
    • KT5: Strumenti informatici e telematici di base
    • KT16: Modelli Organizzativi Aziendali
    • KT18: Progettazione e Pianificazione di Percorsi Educativi/Formativi

    T5: Comunicare il servizio educativo

    Abilità

    • SP8: Sviluppare un Piano di Comunicazione per il settore di riferimento
    • SP11: Individuare le tecnologie web da utilizzare per il marketing territoriale
    • ST1: Capacità di comunicare
    • ST6: Individuare e applicare gli strumenti informatici per la comunicazione
    • SP39: Applicare tecniche di presentazione multimediale

     Conoscenze

    • KQ34: Quality Management – Comunicazione interna ed esterna
    • KS30: Turismo Culturale e Comunicazione
    • KS31: Il Piano di Comunicazione
    • KS32: Marketing e Promozione online
    • KS33: Tecniche di Web Marketing
    • KS34: Social Marketing
    • KS35: Online Travel Agencies (OTA)
    • KS267: Elementi di Divulgazione Ecomuseale
    • KS268: Comunicazione Sociale
    • KS59: Sociologia della Comunicazione
    • KS100: Informatica per la comunicazione
    • KS104: Comunicazione e Gestione dei Conflitti
    • KS105: Stili comunicativi e comunicazione efficace
    • KS253: Comunicazione ecomuseale
    • KS267: Elementi di Divulgazione Ecomuseale
    • KT27: Strumenti informatici per la comunicazione
    • KT28: Videoconferenze e Webinair

     T6: Realizzare il servizio educativo  

    T6.1: Pianificare le attività e le procedure del servizio educativo

     Abilità

    • SQ5: Capacità di pianificazione il servizio educativo sulla base della tipologia del gruppo destinatario del servizio e del tempo prestabilito
    • SQ3: Capacità organizzative
    • SQ13: Realizzare Procedure e Istruzioni Operative per la Qualità
    • ST5: Individuare e applicare gli strumenti informatici e telematici di base

    Conoscenze

    • KQ7: Quality Management – Pianificazione e tenuta sotto controllo del servizio
    • KQ8: Quality Management – Il Sistema di approvvigionamento
    • KQ4: Quality Management – La Documentazione di Sistema; il Manuale; Procedure e Istruzioni Operative;
    • KS101: Informatica e Telematica di base
    • KS127: Metodologie e tecniche per la valutazione degli eventi formativi

    T6.2: Gestire le risorse economiche (budget)  

     Abilità

    • ST9: Utilizzare gli strumenti di amministrazione e contabilità aziendale

     Conoscenze

    • KQ8: Quality Management – Il Sistema di approvvigionamento
    • KS103: Economia Aziendale
    • KT9: Strumenti di amministrazione e contabilità aziendale

    T6.3: Gestire le risorse umane (staff)

     Abilità

    • SQ9: Identificare gap di competenze per la qualità
    • SQ17: Assistere i responsabili dei processi nella scelta e nell’uso di misure per valutare l’efficacia e l’efficienza dei processi operativi
    • SP18: Identificare gap di abilità e competenze per il settore di riferimento
    • ST2: Capacità di gestione del gruppo
    • ST3: Capacità di gestione dei conflitti

     Conoscenze

    • KQ5: Quality Management – La Gestione delle risorse umane
    • KS104: Comunicazione e Gestione dei Conflitti
    • KS105: Stili comunicativi e comunicazione efficace
    • KT12: Tecniche e metodologie per la gestione delle risorse umane
    • KT24: Leadership e Psicologia di gruppo

      T6.4: Garantire il corretto svolgimento del servizio educativo

     Abilità

    • SQ4: Capacità di controllo
    • SP36: Effettuare formazione e informazione con riferimento alle materie legate al settore ecomuseale
    • SP46: Curare e gestire eventi formativi/informativi nel settore ecomuseale
    • SP77: Saper utilizzare tecniche e metodologie organizzative per i servizi di educazione ecomuseale
    • SP86: Capacità di relazionare e informare in relazione al contesto del servizio di educazione
    • ST21: Capacità di rispettare tempi e programmi
    • SP36: Effettuare formazione/educazione con riferimento alle materie legate alla propria professione
    • SP46: Curare e gestire servizi educativi nel settore di riferimento
    • ST1: Capacità di comunicare anche in relazioni alle diverse caratteristiche, tipologie e aspettative degli utenti/beneficiari
    • ST3: Capacità di gestione dei conflitti
    • SP87: Capacità di organizzare il soccorso con i servizi competente e disponibili sul territorio

    Conoscenze

    • KQ6: Quality Management – Le risorse logistiche: attrezzature e ambiente di lavoro
    • KQ9: Quality Management – Produzione ed erogazione del servizio;
    • KQ10: Quality Management – Identificazione e rintracciabilità;
    • KS112: Tecniche e Metodologie della didattica
    • KS127: Metodologie e tecniche per la valutazione degli eventi formativi
    • KS128: Elementi di Pedagogia
    • KS230: Metodi e tecniche di realizzazione e organizzazione di itinerari didattici e di ecoturismo
    • KS231: Tecniche di animazione
    • KS255: Metodologie e tecniche di Educazione allo sviluppo sostenibile
    • KS270: Percorsi educativi ecomuseali
    • KS274: Caratteristiche dei servizi educativi ecomuseali
    • KT19: Realizzazione e Gestione di Percorsi Formativi/Educativi

     T6.5: Verificare e controllare il rispetto della normativa vigente applicabile

     Abilità

    • SQ4: Capacità di controllo
    • SP2: Verificare la corretta applicazione della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
    •  
    • SP42: Verificare la corretta applicazione della normativa in materia di Privacy
    • SP87: Individuare e valutare l’applicabilità della Normativa di Tutela Ambientale e Sviluppo Sostenibile

      Conoscenze

    • KS49: La normativa sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro
    • KS52: Normativa per la tutela del consumatore
    • KS106: Legislazione Turistica
    • KS232 Normativa di Tutela Ambientale e Sviluppo Sostenibile
    • KT10: Normativa in materia di Privacy
    • KT20: Normativa smaltimento rifiuti
    • KT22: Normativa in materia di responsabilità civile e penale
    • KT28: Analisi e prevenzione dei rischi in base al contesto di riferimento

    T6.6: Monitorare e valutare i servizi educativi erogati

    Abilità

    • SQ20: Applicare metodologie e tecniche di monitoraggio
    • SQ21: Applicare metodologie e tecniche di Customer Satisfaction
    • SQ22: Monitorare e Valutare l’erogazione dei servizi

    Conoscenze

    • KQ13: Quality Management – Monitoraggi e misurazione dei processi e dei servizi
    • KQ14: Quality Management – La Gestione delle Non Conformità e le Azioni Correttive
    • KQ15: Quality Management – Valutazione della qualità dei servizi

     T7: Migliorare l’offerta educativa (miglioramento continuo)

     Abilità

    • SQ14: Proporre cambiamenti di processo per facilitare e razionalizzare i miglioramenti
    • SQ16: Valutare e analizzare i singoli processi per identificare le azioni correttive e di miglioramento

     Conoscenze

    • KQ35: Quality Management – Miglioramento Continuo

    T8: Effettuare attività di studio e di ricerca nell’ambito della educazione ecomuseali e nelle discipline affini e collegate

     Abilità

    • SP47: Saper utilizzare strumenti e metodologie di studio
    • SP88: Saper elaborare studi, relazioni e indagini scientifiche relativi al proprio settore di riferimento
    • SP92: Applicare tecniche e metodologie di Ricerca Documentale
    • SP94: Contesto territoriale dal punto di vista culturale e storico antropologico (analizzare, documentare relazionare)
    • ST22: Saper applicare gli strumenti, anche informatici per la redazione di relazioni e documenti didattici e scientifici

    Conoscenze

    • KT5: Strumenti informatici e telematici di base
    • KT6: Strumenti informatici per la comunicazione
    • KT25: Normativa in materia di Diritti d’Autore e del Copyright
    • KS128: Metodologie di Ricerca Documentale
    • KS129: Metodologie della ricerca e della didattica relativamente al proprio settore di riferimento

    Il Livello EQF dipende dal profilo 

    • Educatore Junior (V livello EQF) 
    • Educatore Senior (VI livello EQF) 
    • Educatore Expert (VII livello EQF) 

In Evidenza Heritage Interpretation

Formazione in Evidenza
Corsi Base 

Corsi di Alta Specializzazione