Event Experience: Principi, Esempi Operativi e Casi di Studio (2024)
di Ignazio Caloggero

Questo libro rappresenta un approfondimento tematico del volume “Turismo e Marketing Esperienziale” (Edizione 2023), adattando i concetti presentati al settore specifico delle Event Experience. Viene proposta una classificazione delle Event Experience in diverse tipologie: Cultural Event Experience, Entertainment and Show Experience, Educational Event Experience, Commercial and Corporate Event Experience e Integrative Event Experience.

Per ciascuno dei principi esperienziali — Multisensorialità, Approccio Culturale, Unicità, Relazionalità, Partecipazione Diretta, Apprendimento Esperienziale, Tematicità, Estetica, Intrattenimento e Immersione — il libro ne illustra l’applicabilità agli eventi, arricchendo la trattazione con centinaia di esempi operativi e casi di studio.

Inoltre, viene presentato il Marchio di Qualità Esperienziale, un riconoscimento dedicato agli eventi che eccellono nell’offrire esperienze di alta qualità. Infine, il libro descrive come l’evoluzione del settore turistico verso un’ottica esperienziale evidenzi la crescente necessità di specializzare le figure professionali tradizionali, rispondendo alle nuove esigenze del mercato.

Il  libro  è in commercio, su Amazon, si può anche acquistare anche con Bonus Cultura, Carta Cultura Giovani, Carta del Merito e/o Carta del Docente. Ho ritenuto utile mettere a disposizione agli studiosi e alle parti interessate, un estratto riportante le parti salienti del libro. E’  possibile scaricare un ampio estratto del volume gratuitamente dal sito di ACADEMIA.EDU al seguente indirizzo web: https://www.academia.edu/125272427

Per chi desidera approfondire gli argomenti trattati:  

Acquista il libro cartaceo o in formato e-book su Amazon: https://www.amazon.it/dp/8832060353

Al libro sono associati due corsi, di cui il primo, gratuito per gli organizzatori di Eventi e soci AIPTOC 

Pubblicazioni  

Altre Pubblicazioni 

Ulteriori pubblicazioni cartacee con ISBN:

Pubblicazione non cartacee 

  • 2020. Quadro delle Competenze del Turismo, delle Arti e dello Spettacolo: “Tourism, Arts and Entertainment Competence Framework (TAECF)”. ISBN: 9788832060058.
  • 2020. Culti dell’Antica Sicilia (Edizione 2020): ISBN: 9788832060089
  • 2019. Barocco del Val di Noto – Vol. 4: Catania.  ISBN: 9788832060027
  • 2018. Culti Miti e Leggende dell’Antica Sicilia  ISBN: 9788894321913
  • 2018. La Sicilia tra Storia, Miti e Leggende – Vol. 1: Dalla Preistoria ai Fenici.  ISBN: 9788894321951
  • 2018. Barocco del Val di Noto – Vol. 1: Barocco Patrimonio dell’Umanità. ISBN: ISBN: 9788894321920
  • 2018. Barocco del Val di Noto – Vol. 2: Ragusa. ISBN: 9788894321937
  • 2018. Barocco del Val di Noto – Vol. 3: Modica e Scicli.  ISBN: 9788894321944
  • 2018. Particolari di Sicilia.  ISBN: 9788832060003
  • 2017-2020. Qualità, Modelli Operativi e Competitività dell’Offerta Turistica. ISBN: 9788894321906, 9788832060065

In Evidenza