Gli orientalisti Ingres, Delacroix, Gérôme...

Categoria EsperienzialeArt Experience04nov(nov 4)10:0005jan(jan 5)18:00Gli orientalisti Ingres, Delacroix, Gérôme...L'Atelier des Lumières, 38 rue Saint-Maur, 75011, Paris

Event Details

Gli orientalisti –  Ingres, Delacroix, Gérôme…

Nel XIX secolo le porte dell’Oriente si aprirono ai pittori occidentali attratti dai misteri di terre lontane. Abbagliati dalla luce del grande Sud che rivela i rilievi dei paesaggi aridi e i colori delle architetture dai motivi spettacolari, gli orientalisti Delacroix, Gérôme, Ingres e altri grandi nomi dell’espressione europea, vi invitano ad una vera e propria spedizione pittorica verso un nuovo esotico e affascinante mondo dell’Oriente sognato.

Sono i diari di viaggio di Delacroix ad aprire il racconto, immergendovi nel cuore di un itinerario ricco di giochi di ombre e luci, di profumi di spezie, scanditi dai suoni di strumenti orientali e di momenti inediti tratteggiati sul momento. Saranno poi altri grandi nomi, Constant, Frère, Vernet, Gérôme, Guillaumet, Belly, Richter, Dinet tra gli altri, a creare le premesse per un altrove stimolante che desidereranno essere meraviglioso e lussuoso. Vi inviteranno a girovagare tra i vicoli delle città orientali e dei suk, a immergervi in ​​interni riparati dal sole, a entrare nella danza dell’anima orientale e a passeggiare tra i patii di palazzi sontuosi. Accompagna gli artisti nei loro vagabondaggi e vivi l’estenuante traversata di un deserto spietato con sosta nelle oasi. Andate a incontrare gli animali selvatici, la cui caccia è un soggetto accattivante per questi pittori orientalisti. Infine, i moucharabieh ci permettono di intravedere il misterioso mondo degli harem. Questo universo sensuale e fantasticato rimase inaccessibile ai pittori orientalisti, che ne immaginarono quindi le rappresentazioni. I vapori dell’hammam svelano le bagnanti dalle curve irreali e finalmente si alza il sipario su La Grande Odalisca di Ingres, capolavoro dell’orientalismo onirico e idealizzato. Il sogno finisce e ci si sveglia nel cuore dei salotti parigini dell’Ottocento, dopo aver vissuto come un miraggio evanescente, l’Oriente sognato dagli orientalisti.

 

Time

4 November 2024 10:00 - 5 January 2026 18:00(GMT+00:00)

L'Atelier des Lumières

38 rue Saint-Maur, 75011, Paris

L'Atelier des Lumières

Get Directions