Experiential Marketing (EMA)
di Ignazio Caloggero
Experiential Marketing: quando l’esperienza è strumentale alla erogazione di servizi o vendita di prodotti. Questo approccio va oltre la tradizionale pubblicità e, spesso, si concretizza nella creazione di eventi volti a stabilire legami emozionali tra il brand e il consumatore mediante esperienze coinvolgenti e indimenticabili.
Alcuni esempi di bar e ristoranti a tema, dove il cibo è solo un pretesto per ciò che viene chiamato “eatertainment” (eat, mangiare, più entertainment, divertimento):
Hard Rock Cafe, New York City Tourist Attraction
Discover The Rainforest Cafe | Disneyland Resort Food
Bubba Gump Shrimp Company – Universal Orlando Resort | Forrest Gump Themed Family Restaurant
Medieval Times – Caneva – Lago di Garda
Nei casi di negozi e grandi magazzini si parla invece di “shoppertainment” (shopping più entertainment)
Jordan’s Furniture Store Experience
The Memphis Pyramid | Bass Pro Shops
Per approfondire gli argomenti trattati in questo articolo:
Libri:
- Percorsi Esperienziali e Interpretazione del Patrimonio Culturale Vol. 1: Origini e Principi Teorici (volume scaricabile gratuitamente)
- Turismo e Marketing Esperienziale: Principi, Casi di Studio, Marchio di Qualità Esperienziale, Competenze e Profili Professionali (volume scaricabile gratuitamente)
Corsi online
- SPE100: Introduzione ai Percorsi Esperienziali (25 ore online)
- SPE120: Turismo e Marketing Esperienziale – Corso Base (28 ore online)
Ignazio Caloggero – Presidente AIPTOC – Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali. Associazione inserita nell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE) – info@aiptoc.it
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