Experiential Marketing (EMA) 

di Ignazio Caloggero

Agencies Everywhere See Experiential Marketing as the Next Big Thing, and Brands Want In

Experiential Marketing: quando l’esperienza è strumentale alla erogazione di servizi o vendita di prodotti. Questo approccio va oltre la tradizionale pubblicità e, spesso, si concretizza nella creazione di eventi volti a stabilire legami emozionali tra il brand e il consumatore mediante esperienze coinvolgenti e indimenticabili.

Alcuni esempi di bar e ristoranti a tema, dove il cibo è solo un pretesto per ciò che viene chiamato “eatertainment” (eat, mangiare, più entertainment, divertimento):

Hard Rock Cafe, New York City Tourist Attraction

Discover The Rainforest Cafe | Disneyland Resort Food

Bubba Gump Shrimp Company – Universal Orlando Resort | Forrest Gump Themed Family Restaurant

Medieval Times – Caneva – Lago di Garda

Nei casi di negozi e grandi magazzini si parla invece di “shoppertainment” (shopping più entertainment)

Jordan’s Furniture Store Experience

The Memphis Pyramid | Bass Pro Shops

Per approfondire gli argomenti trattati in questo articolo:

Libri:

Corsi online

Ignazio Caloggero – Presidente AIPTOC – Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali. Associazione inserita nell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE) – info@aiptoc.it 

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