Formatore Esperienziale: Schema di riferimento
Schema D) Professione non regolamentata (schema provvisorio)
Lo schema di riferimento si basa sul modello ‘Ciclo delle Competenze‘ ed è in linea con il ‘Tourism, Arts, Heritage Competence Framework (TAH-CF)’. il TAH-CF è definito in conformità con il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF), la Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 2009/C 155/02 (ECVET) e lo schema APNR (Attività Professionali Non Regolamentate) adottato dall’UNI per la normazione tecnica delle professioni non regolamentate.”
Lo schema è messo a disposizione di tutti gli stakeholder della filiera turistico culturale al fine di raccogliere commenti e elementi utili a migliorarne i contenuti. Tutte le parti interessate sono invitate a migliorare lo schema inviando i loro contributi a info@aiptoc.it
Si indicano i requisiti essenziali per la valutazione del profilo utilizzati per il rilascio della Patente Internazionale delle Esperienze (PIE) nella qualità di Formatore delle Esperienze
La Professione
Il Formatore Esperienziale è una figura professionale in grado di erogare servizi formativi in ambito esperienziale.
Il Formatore Esperienziale ha una profonda conoscenza delle materie oggetto dei servizi formativi erogati
Compiti e attività specifiche
Il Formatore Esperienziale possiede competenze specifiche per svolgere tutti o alcuni dei seguenti compiti:
Compiti fondamentali e attività specifiche
- T1: Valutare i bisogni formativi e le aspettative dell’utenza per il settore di riferimento
- T2: Individuare scopo, obiettivi e tipologia del servizio formativo (caratteristiche del servizio)
- T3: Erogare il servizio formativo
- T4: Valutare il Servizio Formativo
- T5: Progettare il servizio formativo
- T6: Migliorare l’offerta formativa (miglioramento continuo)
- T7: Comunicare il servizio formativo
- T8: Effettuare attività di studio nell’ambito delle esperienze e nelle discipline affini e collegate
La figura del Formatore Esperienziale può essere articolata in tre diversi profili:
- Formatore Iunior: Formatore con le competenze necessarie per erogare contenuti formativi in ambito esperienziale.
- Formatore Senior: Formatore con le competenze necessarie per progettare ed erogare contenuti formativi in ambito esperienziale
- Formatore Expert: Formatore con le competenze necessarie per progettare, erogare contenuti formativi ed effettuare attività di studio e ricerca in ambito esperienziale
Il Livello EQF dipende dal profilo
Formatore Junior (V livello EQF): Possiede le competenze necessarie per svolgere i compiti T1, T2, T3, T4
Formatore Senior (VI livello EQF): Possiede le competenze necessarie per svolgere i compiti T1, T2, T3, T4, T5, T6, T7
Formatore Expert (VII livello EQF): Possiede le competenze necessarie per svolgere i compiti T1, T2, T3, T4, T5, T6, T7, T8
Criteri di Valutazione del profilo
Per l’attestazione del possesso dei requisiti di competenze, abilità e conoscenze relativi alla professione si propone di tenere in considerazione metodologie che tengono conto dei seguenti aspetti in modo non mutuamente esclusivi, vale a dire eventualmente in combinazione tra di loro:
- Titoli di studio rilasciati in ambito accademico (Apprendimento Formale)
- Formazione Specifica (Apprendimento Non Formale)
- Esperienza lavorativa o professionale (Apprendimento Informale)
Requisiti di accesso
-
Per l’inserimento nell’elenco dei Formatori delle Esperienze è necessario (in alternativa):
- Laurea coerente con una qualsiasi delle materie oggetto di studio in ambito esperienziale e almeno 20 ore di attività formativa negli ultimi tre anni in materie pertinenti al settore esperienziale;
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado e almeno 60 ore di attività formativa negli ultimi tre anni in materie pertinenti al settore esperienziale;
- Almeno 1 anno di comprovata esperienza coerente con le area tematiche di interesse turistico-culturale e almeno 80 ore di attività formativa negli ultimi tre anni in materie pertinenti al settore esperienziale;
-
Per essere inseriti nell’elenco dei Formatori delle Esperienze, quindi è necessario che sia vera una qualsiasi delle condizioni su descritte.
- Al fine di assegnare il livello (V, VI, VII) bisognerà dare evidenza di comprovata esperienza lavorativa o professionale che tenga conto dei compiti indicati per i diversi profili
Ricerche correlate sulle Banche Dati Esperienziali (BDE)
Percorsi formativi che rilasciano la competenza professionale in oggetto: Corsi PST35
Professionisti in possesso della competenza professionale in oggetto: Professionisti PST35
Formazione in Evidenza
Corsi Base
Corsi tematici sulla Progettazione delle Esperienze
Corsi con Attestazione Professionalizzante ai sensi della Legge 4/2013