Categorie di Guest Experience
di Ignazio Caloggero
Pagina di Riferimento: Speciale Guest Experience
Una definizione di Guest Experience è la seguente:
“Insieme di esperienze offerte al cliente/ospite durante l’intero ciclo di vita del suo soggiorno”
Possiamo pensare di suddividere le Guest Experience in due macro-tipologie non necessariamente distinte tra di loro:
- Esperienze legata alla struttura: Esperienze legate direttamente alla struttura ed alla atmosfera creata all’interno di essa e/o alla location costituita dall’ambiente esterno alla struttura. Possono essere usati uno o più degli approcci già visti nel caso delle Dinner Experience, in particolare si integrano bene con la Guest Experience i seguenti approcci già analizzati e, ovviamente adattati al contesto ricettivo:
- Esperienze legate alle offerte esperienziali integrative: Esperienze offerte ad integrazione dell’ospitalità.
Per semplicità descrittiva chiamerò le esperienze legate alle offerte esperienziali integrative “Integrative Guest Experience”. Per quest’ultime esperienze rimando ai singoli capitoli dove tratto tale tipo di esperienze.
Come indicato, nel capitolo della Dinner Experience, possono coesistere diversi tipi di approccio, la Guest Experience può presentare contemporaneamente un approccio sensoriale, narrativo o inserito in una location particolare. Laddove possibile è comunque utile cercare di individuare quello che potrebbe essere considerato l’approccio prevalente.
In sintesi:
Guest Experience (GUE): Esperienza di ospitalità
- Sensorial Guest Experience: Esperienza di ospitalità incentrata in particolar modo sulla stimolazione dei sensi
- Narrative Guest Experience: Esperienza di ospitalità caratterizzata da un tema ben definito: cultura e tradizioni, saperi e antichi mestieri, miti e leggende, aspetti naturali caratterizzanti il territorio, aspetti legati ai luoghi della memoria (eventi storici, letterari, filmici, ecc.)
- Location Guest Experience: Esperienza di ospitalità incentrata in modo particolare su luoghi insoliti, spettacolari, a forte connotazione culturale o di significativa rilevanza nazionale o internazionale. Tale sottocategoria comprende anche le seguenti tipologie:
- Seaside Village Experience: Esperienza di ospitalità che si concentra su piccole comunità situate lungo la costa
- Farmhouse Experience: Esperienza di ospitalità in ambiente rurale
- Glamping Experience: Esperienza di ospitalità in ambiente a stretto contatto con la natura
- Integrative Guest Experience: Esperienze offerte ad integrazione dell’ospitalità.
Approfondiamo le singole categorie. Al fine di non rendere eccessivamente corposo l’articolo, ho preferito suddividerlo in sotto articoli, ognuno relativo ad una categoria rientrante nelle Guest Experiences.
Per approfondire gli argomenti trattati in questo articolo:
Libri: Guest Experience: Qualità, Esempi Operativi e Casi di Studio (2024)
Corsi online
- SPE203: Fondamenti di Guest Experience (16 ore): disponibile gratuitamente per Operatori del settore dell’Ospitalità e soci AIPTOC.
- SPE132: Guest Experience (40 ore online)
Ignazio Caloggero – Presidente AIPTOC – Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali. Associazione inserita nell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE) – info@aiptoc.it
In Evidenza
In Evidenza
Formazione in Evidenza (Corsi Base e di Aggiornamento)
Corsi con Attestazione Professionalizzante ai sensi della Legge 4/2013