Guest Experience (GUE): Narrative Guest Experience
di Ignazio Caloggero
Pagina di Riferimento: Guest Experience (GUE)
Partiamo dall’elenco non esaustivo di approcci (tipologie di Guest Experience):
Guest Experience (GUE): Esperienza di ospitalità
- Sensorial Guest Experience: Esperienza di ospitalità incentrata in particolar modo sulla stimolazione dei sensi
- Narrative Guest Experience: Esperienza di ospitalità caratterizzata da un tema ben definito: cultura e tradizioni, saperi e antichi mestieri, miti e leggende, aspetti naturali caratterizzanti il territorio, aspetti legati ai luoghi della memoria (eventi storici, letterari, filmici, ecc.)
- Location Guest Experience: Esperienza di ospitalità incentrata in modo particolare su luoghi insoliti, spettacolari, a forte connotazione culturale o di significativa rilevanza nazionale o internazionale. Tale sottocategoria comprende anche le seguenti tipologie:
- Seaside Village Experience: Esperienza di ospitalità che si concentra su piccole comunità situate lungo la costa
- Farmhouse Experience: Esperienza di ospitalità in ambiente rurale
- Glamping Experience: Esperienza di ospitalità in ambiente a stretto contatto con la natura
- Integrative Guest Experience: Esperienze offerte ad integrazione dell’ospitalità.
Approfondiamo la categoria: Sensorial Guest Experience
Narrative Guest Experience
Così come per la Narrative Dinner Experience, questo tipo di esperienza ricettiva è caratterizzato da un tema che incentrata su una narrazione legata ad aspetti quali ad esempio: cultura e tradizioni, saperi e antichi mestieri, miti e leggende, aspetti naturali caratterizzanti il territorio, aspetti legati ai luoghi della memoria (eventi storici, letterari, filmici, ecc.)
Murales Art Hotel
Hotel dedicato all’arte dei Murales, vero e proprio museo decorato da artisti di fama internazionale per celebrare il Made in Italy.
My Arbor Hotel
Interamente ispirata al fascino benefico del bosco.
The Wizarding World of Harry Potter – Universal Studios, Orlando, USA
Gli ospiti possono sperimentare la magia del mondo di Harry Potter, con attrazioni, negozi e ristoranti ispirati alla serie di libri e film.
Hobbiton Movie Set – Matamata, Nuova Zelanda
Ashford Castle – County Mayo, Irlanda
Soggiorno in un castello storico. Gli ospiti possono vivere come la nobiltà in un castello autentico, con attività come falconeria e passeggiate a cavallo.
The Queen Mary – Long Beach, California, USA
Vita a bordo di un transatlantico storico. Gli ospiti soggiornano su un transatlantico storico, con tour e attrazioni che raccontano la storia del vascello.
Gardaland Adventure Hotel
Gardaland Adventure Hotel è una struttura che dispone di 100 camere tutte tematizzate secondo 4 ambientazioni: Arctic, Arabian, Jungle e Wild West distribuite tra due padiglioni immersi in un contesto completamente tematizzato.
Portofino Bay Hotel (Orlando – Florida)
Hotel situato nei pressi dell’Universal Studios Florida e alle Universal’s Islands of Adventure, mote camere sono caratterizzate da temi specifici.
Per approfondire gli argomenti trattati in questo articolo:
Libri:
- Percorsi Esperienziali e Interpretazione del Patrimonio Culturale Vol. 1: Origini e Principi Teorici (volume scaricabile gratuitamente)
- Turismo e Marketing Esperienziale: Principi, Casi di Studio, Marchio di Qualità Esperienziale, Competenze e Profili Professionali (volume scaricabile gratuitamente)
Corsi online
- SPE100: Introduzione ai Percorsi Esperienziali (25 ore online)
- SPE120: Turismo e Marketing Esperienziale – Corso Base (28 ore online)
Ignazio Caloggero – Presidente AIPTOC – Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali. Associazione inserita nell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE) – info@aiptoc.it
In Evidenza
Formazione in Evidenza (Corsi Base e di Aggiornamento)
Corsi con Attestazione Professionalizzante ai sensi della Legge 4/2013