Guida Escursionistica Fluviale: Schema di riferimento
Schema D) Professione non regolamentata (schema provvisorio)
Lo schema di riferimento si basa sul modello ‘Ciclo delle Competenze‘ ed è in linea con il ‘Tourism, Arts, Heritage Competence Framework (TAH-CF)’. il TAH-CF è definito in conformità con il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF), la Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 2009/C 155/02 (ECVET) e lo schema APNR (Attività Professionali Non Regolamentate) adottato dall’UNI per la normazione tecnica delle professioni non regolamentate.”
Lo schema è messo a disposizione di tutti gli stakeholder della filiera turistico culturale al fine di raccogliere commenti e elementi utili a migliorarne i contenuti. Tutte le parti interessate sono invitate a migliorare lo schema inviando i loro contributi a info@aiptoc.it
Descrizione
PTU13/P6: Guida Escursionistica Fluviale (VI Liv. EQF)
La Guida Escursionistica Fluviale è una figura professionale, ad alto contenuto intellettuale, in grado di accompagnare persone singole o gruppi in percorsi fluviali, illustrandone, in linea generale, gli aspetti naturalistici, ambientali, antropologici e culturali del territorio.
La Guida Escursionistica Fluviale è essenzialmente una guida escursionistica specializzata in turismo fluviale che possiede competenze specifiche per svolgere attività di:
- Progettazione, Organizzazione, Comunicazione, Realizzazione e Miglioramento inerenti alle offerte escursionistiche associate a itinerari fluviali in relazione alle caratteristiche degli utenti e delle diverse tipologie di terreno e del contesto fluviale
- Assistenza tecnica sull’equipaggiamento e sulle attrezzature funzionale per la corretta esecuzione dell’escursione
- Supporto ad eventuale attività di didattica di: educazione ambientale e turismo sostenibile.
La Guida Escursionistica Fluviale ha una profonda conoscenza del proprio territorio con particolare riferimento agli aspetti naturali, ambientali, culturali e fluviali al fine di individuare e predisporre gli itinerari di interesse fluviale organizzando e realizzando le escursioni in massima sicurezza e con protezioni idonee alla tipologia di escursione e adeguato equipaggiamento degli escursionisti.
La Guida Escursionistica Fluviale riesce a conciliare la conoscenza del Patrimonio Culturale del proprio territorio con percorsi fluviali anche al fine di approfondire la conoscenza di elementi di identità locali non solo dal punto di vista fluviale ma anche antropico, storico e culturale.
La Guida Escursionistica Fluviale può svolgere le attività sia per conto proprio (lavoro autonomo) sia per altre parti interessate in qualità di Esperto/Consulente
Compiti fondamentali e attività specifiche
- T1: Valutare i bisogni e le aspettative dell’utenza per il settore di riferimento (domanda)
- T2: Individuare scopo, obiettivi e tipologia dell’offerta (Es: percorsi fluviali classici, percorsi didattici, percorsi tematici culturali, ecc.)
- T3: Analizzare il Contesto di riferimento
- 1 Individuare e Analizzare la normativa di settore
- 2 Individuare e Analizzare gli stakeolders (chi sono le parti interessate: interne/esterne)
- 3 Individuare e Analizzare le attrazioni (Patrimonio Naturale, Ambientale, Culturale e Fluviale)
- T4: Progettare l’Offerta escursionistica
- T5: Comunicare l’offerta escursionistica
- T6: Realizzare l’offerta escursionistica
- 1: Pianificare le attività dal punto di vista qualitativo, operativo e della prevenzione dei rischi
- 2: Definire procedure e regolamenti interni
- 3: Gestire le risorse economiche (budget)
- 4: Gestire le risorse umane (staff)
- 5: Guidare in sicurezza il gruppo lungo l’itinerario prestabilito
- 6: Garantire il corretto svolgimento delle escursioni
- 7: Supportare eventuali attività di Educazione Ambientale e di Turismo Sostenibile
- 8: Verificare e controllare il rispetto della normativa vigente applicabile
- 9: Monitorare la qualità del servizio
- 10: Fornire assistenza tecnica sull’equipaggiamento e sulle attrezzature funzionale per la corretta esecuzione dell’escursione
- T7: Migliorare l’offerta (miglioramento continuo)
Compiti facoltativi
- T8: Effettuare in prima persona interventi di primo soccorso in caso di incidenti o malore
- T9: Interfacciarsi in lingua straniera in funzione del target territoriale di riferimento dei propri clienti
Nota: L’aspetto facoltativo T8 è legato alla presenza, nel team di accompagnatori dell’escursione, di una figura in possesso delle competenze per effettuare interventi di primo soccorso in caso di incidenti o malore (competenze dimostrate dal possesso del certificato rilasciato a seguito della frequenza di un corso di primo soccorso BLS erogato da enti autorizzati). Nel caso la Guida sia l’unico componente del team di accompagnatori, il compito T8 diventa obbligatorio.
La competenza del compito T9 può essere messa a disposizione anche da altri componenti del team di accompagnatori laddove la richiesta dell’utenza lo preveda.
Criteri di Valutazione del profilo
Per l’attestazione del possesso delle competenze si propone di tenere in considerazione metodologie che tengono conto dei seguenti aspetti in modo non mutuamente esclusivi, vale a dire eventualmente in combinazione tra di loro:
- Titoli di studio rilasciati in ambito accademico (Apprendimento Formale)
- Formazione Specifica (Apprendimento Non Formale)
- Esperienza lavorativa o professionale (Apprendimento Informale)
L’esperienza lavorativa o professionale può essere dimostrata attraverso vari strumenti tra cui:
- Curriculum Vitae
- Portfolio professionale
- Collocamento oggettivo sul mercato (premi, riconoscibilità regionale, nazionale o internazionale)
- Pubblicazioni (scientifiche o editoriali)
Requisiti di accesso alla figura professionale
Dato che la figura professionale non è organizzata in un ordine o collegio, i requisiti possono variare in base all’Associazione Professionale di riferimento o ad altri criteri stabiliti dalle singole parti interessate. Di seguito i requisiti adottati da AITOC- Associazione Italiana professionisti del Turismo e Operatori Culturali.
- Aver frequentato percorsi formativi specifici per la figura professionale in oggetto organizzati/riconosciuti da Università, Regioni o da Associazioni di professionisti istituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal MISE e almeno sei mesi, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento
Oppure
- Aver frequentato un percorso di formazione specifica i cui contenuti sono esplicitati da norme UNI, laddove esistenti, purché coerenti con la competenza in oggetto e almeno 6 mesi di esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento
Oppure
- Laurea triennale e almeno due anni, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento
Oppure
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado e almeno cinque anni, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento
Oppure
- Essere inseriti in Registri di Associazioni di Professionisti costituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal MISE purché riferenti alla competenza in oggetto
- Essere inseriti in Registri di Professionisti certificati in base a specifiche norme UNI, laddove esistenti, purché coerenti con la competenza in oggetto
-
Ricerche correlate sulle Banche Dati dell’Archivio delle Competenze (IN FASE DI IMPLEMENTAZIONE)
Percorsi formativi che rilasciano la competenza professionale in oggetto: Corsi PTU13/P6
Professionisti in possesso della competenza professionale in oggetto: Professionisti PTU13/P6
In Evidenza Heritage Interpretation
Formazione in Evidenza
Corsi Base
Corsi di Alta Specializzazione