Manager del Turismo Enogastronomico con Specializzazione in Offerte Esperienziali (PTUMN3/PST1)
Il Manager del Turismo Enogastronomico con Specializzazione in Offerte Esperienziali ha le competenze di due figure professionali distinte
- Manager del Turismo Enogastronomico
- Responsabile delle Esperienze (con Specializzazione nel settore della Ristorazione)
Le professioni:
Manager del Turismo Enogastronomico (6° livello EQF)
E una figura professionale che possiede competenze specifiche per:
- Fornire consulenza in materia di Turismo Enogastronomico
- Operare in proprio gestendo le proprie offerte Enogastronomiche in qualità di Operatore del Turismo Enogastronomico
Le conoscenze
- Il Manager del Turismo Enogastronomico ha una profonda conoscenza del patrimonio enogastronomico, nazionale e regionale, pertanto sarà in grado di individuare le potenzialità enogastronomiche di un territorio e contribuire alla valorizzazione e allo sviluppo turistico del territorio.
Per il dettaglio delle competenze previste per tale figura professionale si veda la pagina dedicata: Manager del Turismo Enogastronomico (PTMN3)
Responsabile delle Esperienze (RdE) (5° livello EQF)
- Il Responsabile delle Esperienze è una figura professionale, ad alto contenuto specialistico, che possiede competenze specifiche per svolgere attività di: Progettazione, Realizzazione e Gestione di un Sistema di Gestione delle Offerte Esperienziali (SGOE) nei settori della ricettività, della ristorazione, dell’artigianato artistico, degli eventi culturali e in altri settori per cui sono previste offerte a carattere esperienziale.
- Il Responsabile delle Esperienze ha quindi un approccio orientato alle aziende all’interno delle quali può assumere il ruolo di Responsabile delle Esperienze o di consulente per la realizzazione del Sistema di Gestione delle Offerte Esperienziali.
- La figura del Responsabile delle Esperienze si rende inoltre necessaria per le strutture che desiderano ottenere il “Marchio di Qualità Esperienziale”
Normativa di riferimento
Non vi sono norme specifiche che regolano la professione per cui l’attività professionale rientra tra quelle regolamentate ai sensi dell’art. 2 della Legge n. 4/2013 che comprende le professioni non organizzate in ordini o collegi. Un riconoscimento ai sensi di legge può essere quello rilasciato da una Associazione Professionale autorizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) a rilasciare Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi ai sensi degli Artt. 4, 7 e 8 della legge 4/2013 che permette tra l’altro di ottenere incarichi professionali nelle amministrazioni pubbliche (DPCM 14/10/2021 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale N. 268 del 10/11/2021).
Criteri di Valutazione del Profilo ai fini dell’inserimento nella Banca Dati Professionisti delle Esperienze
I Criteri di Valutazione per l’inserimento nella Banca Dati Professionisti delle Esperienze sono gli stessi utilizzati per l’inserimento nella Banca Dati TAS “Turismo Arti e Spettacolo”, per cui si rimanda alle relative schede SP/TAH-CF:
Ricerche correlate sulle Banche Dati Esperienziali (BDE)
Percorsi formativi che rilasciano la competenza professionale (multicompetenza) in oggetto: Corsi PTUMN3/PST1
Professionisti in possesso della competenza professionale in oggetto (multicompetenza): Professionisti PTUMN3/PST1
Formazione in Evidenza
Corsi Base
Corsi tematici sulla Progettazione delle Esperienze
Corsi con Attestazione Professionalizzante ai sensi della Legge 4/2013