Marchio QE: Schema Generale
Pagine di Riferimento: Marchio di Qualità Esperienziale / Programma Qualità Esperienziale
I Dieci Principi Esperienziali
-
- Multisensorialità: Il percorso esperienziale deve prevedere attività di tipo multisensoriale (coinvolgimento dei sensi: vista, udito, tatto, olfatto e laddove possibile, gusto)
- Approccio Culturale (Identità locali): Il percorso esperienziale deve permettere di approfondire la conoscenza di elementi di identità locale
- Unicità: il percorso esperienziale deve presentare caratteristiche di unicità
- Approccio relazionale (centralità e unicità delle persone): il percorso esperienziale deve essere basato sulle relazioni umane
- Partecipazione diretta: il percorso esperienziale deve prevedere la partecipazione diretta dell’ospite ad alcune attività
- Apprendimento esperienziale: il percorso esperienziale deve prevedere una fase di apprendimento attraverso la partecipazione diretta dell’ospite ad alcune attività
- Approccio tematico: ogni percorso dovrà essere costruito a partire da un tema che lo caratterizza e che ne costituisce il filo conduttore
- Approccio estetico: l’approccio estetico, è uno degli elementi, assieme a quello della partecipazione diretta, alla base del concetto di “immersione”. Gli eventi che costituiscono “la messa in scena dell’esperienza” devono essere progettati in modo da dare importanza a tutti gli aspetti che possano influire sull’estetica: l’atmosfera, il senso del bello, il luogo scelto per l’esperienza, la trama (sceneggiatura) che deve essere coerente con il tema scelto ed il luogo individuato.
- Intrattenimento: il percorso esperienziale dovrebbe anche prevedere dei momenti di intrattenimento che arricchiscono e rendono piacevole l’esperienza.
- Immersione: Il principio di immersione è in realtà, la diretta conseguenza dell’applicazione dei principi di multisensorialità, partecipazione diretta e approccio estetico. Tecniche immersive possono essere implementate al fine di creare un ambiente scenico che vede i partecipanti immersi in un contesto multisensoriale.
Livelli di esperienze
I livelli di Esperienza sono legati al livello di applicazione di tali principi:
- Esperienza Semplice (Primo Livello): Esperienza multisensoriale che presenta caratteristiche di unicità” (Principi 1, 3). In questo livello, l’esperienza offre stimoli sensoriali vari e presenta aspetti unici che lo distinguono da altri eventi simili.
- Esperienza Autentica (Secondo Livello): Esperienza multisensoriale, unica e tematica, basata sulle relazioni, che offre momenti di apprendimento esperienziale e interazione con il contesto (Principi 1, 3, 4, 5, 6, 7). In questo livello, oltre ai principi del primo livello, l’esperienza favorisce le relazioni tra i partecipanti e con l’oggetto dell’evento, incoraggia la partecipazione attiva e l’apprendimento attraverso esperienze dirette, il tutto strutturato attorno a un tema centrale.
- Esperienza Piena (Terzo Livello): Esperienza multisensoriale, culturale, unica, tematica e immersiva, basata sull’approccio estetico e sulle relazioni, che offre momenti di intrattenimento, apprendimento esperienziale e interazione profonda con l’evento stesso (Principi 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10). In questo livello massimo, l’esperienza incorpora tutti i principi esperienziali. L’approccio estetico è curato nei minimi dettagli, l’intrattenimento è integrato per arricchire l’esperienza, e l’immersione è totale, coinvolgendo i partecipanti sia fisicamente che emotivamente. L’interazione con l’evento è profonda, creando un’esperienza indimenticabile.
Applicazione del Marchio di Qualità Esperienziale
Il Marchio Qualità Esperienziale (QE) è applicato alle esperienze che rispettano almeno 5 principi tra cui necessariamente i principi 1, 3 e 7
Il Marchio Qualità Esperienziale d’Eccellenza (QEE) è applicato alle esperienze che rispettano almeno 8 principi tra cui necessariamente i principi 1, 3, 5, 7 e 8
Schede di approfondimento sui Principi Esperienziali
In Primo Piano
Formazione in Evidenza
Corsi Base
Corsi tematici sulla Progettazione delle Esperienze
Corsi con Attestazione Professionalizzante ai sensi della Legge 4/2013