Compilazione e modifica delle Schede 

Il popolamento delle Banche Dati avviene in due fasi

  • Precompilazione della scheda (solo dati essenziali e non sensibili) a seguito di richiesta da parte dei singoli interessati o effettuato dalla redazione in base a informazioni provenienti da elenchi pubblici o presenza su web da parte dei Professionisti, Enti o Organizzazioni.
  • Completamento dei dati a cura e sotto la responsabilità dei proprietari delle schede che potranno effettuare le modiche alle schede precompilate.

La richiesta di precompilazione della scheda può avvenire inviando una mail a experience@centrostudihelios.it 

È sempre possibile chiedere il controllo delle schede in modo da poter gestire autonomamente i propri dati.  È inoltre possibile chiedere la rimozione della propria scheda semplicemente inviando una mail a redazione@turismoartiespettacolo.it

Informazioni di dettaglio sulle modalità di inserimento nella Banca Dati Professionisti: Istruzioni Inserimento Banche Dati

Modalità di Assegnazione Tipologia di Esperienza 

La classificazione delle Tipologia di Esperienza segue la metodologia VQE utilizzata per la valutazione della Qualità delle Offerte Esperienziali di una Organizzazion

Il Centro Studi Helios assegnerà, alle offerte inserite nelle Banche Dati Esperienziali, la tipologia di Esperienziale in base agli elementi di sua conoscenza iniziale dell’applicabilità dei Fattori Esperienziali. Laddove una struttura che mette a disposizione una propria offerta, ritenga che alcuni Fattori FE su indicati non siano stati presi in considerazioni, potrà inviare informazioni aggiuntive che permettano di valutare, da parte del Centro Studi Helios, l’applicazione di ulteriori fattori FE. (redazione@itinerariesperienziali.it).  La valutazione del Centro Studi Helios, una volta ricevute le informazioni aggiuntive, è comunque insindacabile, e la Struttura che ritiene la valutazione finale del Centro Studi Helios non sia conforme alla propria visione, potrà chiedere la rimozione della propria offerta della Banca Dati Esperienziale. 

Fattori (principi)  legati ai Principi Esperienziali

  • FE1: Approccio Multisensoriale: Il percorso esperienziale prevede attività di tipo multisensoriale (coinvolgimento dei sensi: vista, udito, tatto, olfatto e laddove possibile, gusto)?
  • FE2: Approccio Culturale: Il percorso esperienziale permette di approfondire la conoscenza di elementi di identità locale?
  • FE3: Unicità: il percorso esperienziale presenta caratteristiche di unicità?
  • FE4: Approccio relazionale: il percorso esperienziale è basato sulle relazioni umane?
  • FE5: Partecipazione diretta: il percorso esperienziale prevedere la partecipazione diretta dell’ospite ad alcune attività?
  • FE6: Apprendimento esperienziale: il percorso esperienziale prevedere una fase di apprendimento attraverso la partecipazione diretta dell’ospite ad alcune attività?
  • FE7: Approccio tematico: ogni percorso esperienziale è costruito a partire da un tema che lo caratterizza e che ne costituisce il filo conduttore
  • FE8: Approccio estetico: l’approccio estetico, è uno degli elementi, assieme a quello della partecipazione diretta, alla base del concetto di “immersione”. Gli eventi che costituiscono “la messa in scena dell’esperienza” devono essere progettati in modo da dare importanza a tutti gli aspetti che possano influire sull’estetica: l’atmosfera, il senso del bello, il luogo scelto per l’esperienza, la trama (sceneggiatura) che deve essere coerente con il tema scelto ed il luogo individuato.
  • FE9: Intrattenimento: il percorso esperienziale dovrebbe anche prevedere dei momenti di intrattenimento che arricchiscono e rendono piacevole l’esperienza.
  • FE10: Immersione: Il principio di immersione è in realtà, la diretta conseguenza dell’applicazione dei principi di partecipazione diretta in un contesto multisensoriale e di approccio estetico. Tecniche immersive possono essere implementate per creare un ambiente scenico che aumenti il livello immersivo all’interno del percorso esperienziale.

Per una descrizione di tali principi: Per una nuova definizione di Esperienza: I dieci principi dei Percorsi Esperienziali  

La tipologia di Esperienza viene assegnata usando i seguenti criteri, validi anche per l’assegnazione del Marchio di Qualità Esperienziale ®  :

Definizione di Esperienza e Esperienza Culturale 

Classificazione delle Offerte Esperienziali

La classificazione distingue innanzitutto due tipologie di Offerte Esperienziali

  • Esperienze: eventi memorabili che coinvolgono gli individui sul piano personale
  • Esperienze Culturali: Esperienze che permettono di approfondire la conoscenza di elementi di identità locali

Livelli di Esperienze

In base al numero crescente di principi applicati possiamo pensare ad un livello crescente di Esperienze

Esperienze (a carattere prevalentemente commerciali)

  • Esperienza: “È una esperienza multisensoriale, che presenta caratteristiche di unicità”  
  • Esperienza Autentica: “Esperienza multisensoriale, unica, tematica, basata sulle relazioni umane e che prevede la partecipazione diretta degli ospiti nelle attività che costituiscono l’esperienza”
  • Esperienza Piena (o di Eccellenza): “È una esperienza multisensoriale, unica, tematica, estetica, immersiva e di intrattenimento, basata sulle relazioni umane e che prevede la partecipazione diretta degli ospiti nelle attività che costituiscono l’esperienza” 

Livello di esperienza e principi applicati

  • Esperienza (I° livello): Principi 1 e 3
  • Esperienza Autentica (II° livello): Principi 1, 3, 4, 5 e 7
  • Esperienza Piena (III° livello): Principi 1, 3, 4, 5, 7, 8, 9, 10

  Esperienze Culturali

  • Esperienza Culturale: “È una esperienza multisensoriale, che presenta caratteristiche di unicità e che permette di approfondire la conoscenza di elementi di identità locali” 
  • Esperienza Culturale Autentica: È una esperienza multisensoriale, unica, tematica, basata sulle relazioni umane, che permette la comprensione di elementi di identità locale attraverso la partecipazione diretta degli ospiti nelle attività che costituiscono l’esperienza” 
  • Esperienza Culturale Piena (o Esperienza Culturale di Eccellenza): “È una esperienza multisensoriale, unica, tematica, estetica, immersiva e di intrattenimento, basata sulle relazioni umane, che permette la comprensione di elementi di identità locale attraverso la partecipazione diretta degli ospiti nelle attività che costituiscono l’esperienza”

Tipologia di esperienze e principi applicati

Esperienza Culturale (I° livello): Principi 1, 2, 3

Esperienza Culturale Autentica (II° livello): Principi 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Esperienza Culturale Piena (III° livello): Principi 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10

 

 

Formazione in Evidenza
Corsi Base 

Corsi tematici sulla Progettazione delle Esperienze

Nessun articolo trovato.

Corsi con Attestazione Professionalizzante ai sensi della Legge 4/2013