Open Air Experience (OAE) 

di Ignazio Caloggero

Immagine IA

Pagina di Riferimento: Speciale “Turismo e Marketing Esperienziale”

Nota: Consigliamo la lettura preventiva del seguente articolo che definisce i Principi Esperienziali: Turismo Esperienziale: Realtà o etichetta di comodo? 

Open Air Experiences: Esperienza a stretto contatto con la natura o all’aperto, conosciuto anche con il termine Outdoor Experience.

Le Open Air Experiences possono offrire una varietà di attività e sono spesso personalizzabili in base alle preferenze e alle abilità dei partecipanti. Queste esperienze permettono di connettersi con la natura, esplorare ambienti unici e partecipare a attività che possono essere sia rilassanti che avventurose. Inoltre, le Open Air Experiences possono anche essere combinate con elementi culturali, storici o gastronomici del luogo, creando un’esperienza turistica completa e coinvolgente.

Le Open Air Experiences possono quindi includere una vasta gamma di attività, come:

  • Trekking and Hiking Experience: Esplorazione di sentieri e percorsi naturali attraverso la camminata o l’escursionismo.
  • Bike Experience: Percorsi ciclabili e tour in bicicletta attraverso diverse tipologie di paesaggi.
  • Diving Experience: Esplorazione subacquea di barriere coralline, relitti e altre meraviglie sottomarine.
  • Speleology Experience: Esplorazione di grotte e cavità sotterranee.
  • River Experience: Esperienza legata a varie attività o iniziative caratterizzate dall’aspetto fluviale, possono comprendere escursioni naturalistiche lungo i fiumi, osservazione della fauna selvatica, e visite a siti storici o culturali lungo il fiume.
  • Horse Experience: Escursioni a cavallo attraverso vari terreni e paesaggi.
  • Donkey Experience: Passeggiate e trekking in compagnia di asini, spesso utilizzati per portare i bagagli.
  • Animal Experience: Interazioni e osservazioni di fauna selvatica in un ambiente naturale.
  • Marine Life Experience: Esplorazione della vita marina attraverso snorkeling, immersioni o gite in barca.
  • Flight Experience: Esperienze di volo
  • Fishing Tourism Experience (Pescaturismo): Esperienze di pesca che possono includere la partecipazione a attività di pesca tradizionale.

Le Glamping Experiences e, in alcuni casi, le Farmhouse Experiences sono da considerarsi Open Air Experiences, sebbene nel repertorio delle attività esperienziali 1.2, per motivi pratici e per enfatizzare l’aspetto legato all’ospitalità, siano state inserite all’interno della categoria Guest Experience. Un discorso analogo vale per gli Sport Experience, in particolare per quegli sport a diretto contatto con la natura, per i quali è prevista, al momento, una propria categoria. L’Open Air Experience mantiene comunque stretti contatti con molte altre esperienze in campo aperto inserite in altre categorie, come Dinner Experience sugli alberi o in mezzo alla natura, Cultural Heritage Experience e Wellness Experience in siti naturalistici, ecc.

Approfondiamo le singole categorie. Al fine di non rendere eccessivamente corposo l’articolo, ho preferito suddividerlo in sotto articoli, ognuno relativo ad una categoria rientrante nelle Open Air Experiences (OAE)

 

Per approfondire gli argomenti trattati in questo articolo:

Libri:

Corsi online

Ignazio Caloggero – Presidente AIPTOC – Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali. Associazione inserita nell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE) – info@aiptoc.it 

In Evidenza

Formazione in Evidenza (Corsi Base e di Aggiornamento)

Corsi con Attestazione Professionalizzante ai sensi della Legge 4/2013