Open Air Experience (OAE): Diving Experience

di Ignazio Caloggero

Immagine che contiene immersione, subacqueo, nuotare, Biologia marina Descrizione generata automaticamente

 

Pagina di Riferimento: Speciale “Turismo e Marketing Esperienziale”

Nota: Consigliamo la lettura preventiva del seguente articolo che definisce i Principi Esperienziali: Turismo Esperienziale: Realtà o etichetta di comodo? 

Partiamo dall’elenco non esaustivo di approcci (tipologie di Open Air Experience):

  • Trekking and Hiking Experience: Esplorazione di sentieri e percorsi naturali attraverso la camminata o l’escursionismo.
  • Bike Experience: Percorsi ciclabili e tour in bicicletta attraverso diverse tipologie di paesaggi.
  • Diving Experience: Esplorazione subacquea di barriere coralline, relitti e altre meraviglie sottomarine.
  • Speleology Experience: Esplorazione di grotte e cavità sotterranee.
  • River Experience: Esperienza legata a varie attività o iniziative caratterizzate dall’aspetto fluviale, possono comprendere escursioni naturalistiche lungo i fiumi, osservazione della fauna selvatica, e visite a siti storici o culturali lungo il fiume.
  • Horse Experience: Escursioni a cavallo attraverso vari terreni e paesaggi.
  • Donkey Experience: Passeggiate e trekking in compagnia di asini, spesso utilizzati per portare i bagagli.
  • Animal Experience: Interazioni e osservazioni di fauna selvatica in un ambiente naturale.
  • Marine Life Experience: Esplorazione della vita marina attraverso snorkeling, immersioni o gite in barca.
  • Flight Experience: Esperienze di volo
  • Fishing Tourism Experience (Pescaturismo): Esperienze di pesca che possono includere la partecipazione a attività di pesca tradizionale.

Approfondiamo la categoria: Diving Experience

Diving Experience

La “Diving Experience” è un’avventura subacquea che permette ai partecipanti di esplorare il mondo sottomarino, offrendo un’esperienza unica. Questo tipo di esperienza può includere l’esplorazione di barriere coralline, relitti, caverne sottomarine e la possibilità di osservare da vicino la vita marina. Le esperienze di immersione possono variare notevolmente a seconda della località e delle specifiche attrazioni subacquee disponibili.

Le Diving Experiences possono esplorare una molteplicità di elementi e caratteristiche, inclusi:

  • Esplorazione Relitti: Le immersioni che avvengono in luoghi caratterizzati dalla presenza di relitti di imbarcazioni, aeroplani o costruzioni immerse, fornendo un’avventura che si intreccia con la storia.
  • Barriere Coralline: Immersioni in zone in cui le barriere coralline sono preponderanti, regalando uno spettacolo visivo di eccezionale bellezza legato alla fauna marina e alle strutture coralline.
  • Vita Sottomarina: Osservazione ravvicinata di diverse specie che popolano i mari, quali pesci, coralli, molluschi e, in determinate località, anche squali e razze.
  • Esplorazione di Grotte e Caverne Subacquee: L’indagine di formazioni geologiche sottomarine, grotte e caverne, proponendo un’esperienza singolare e sovente emozionante.
  • Fotografia Sottomarina: Per gli entusiasti della fotografia, le immersioni rappresentano l’occasione per immortalare scenari sottomarini straordinari, catturando la vita e gli scenari degli abissi.
  • Preservazione Marina: Alcune esperienze subacquee sono anche correlate a iniziative di conservazione, offrendo agli immersionisti l’opportunità di partecipare attivamente alla salvaguardia degli ecosistemi marini.

Sardine Run, Sud Africa

Sud Africa – Sardine Run – H2O Viaggi

Da maggio a luglio, quasi ogni anno, milioni di sardine viaggiano lungo la costa orientale del Sud Africa. I delfini raggruppano le sardine mentre squali, balene, uccelli marini, pinguini e foche si tuffano, banchettando con i piccoli pesci. Le escursioni subacquee partono da diverse località del Sud Africa e possono durare fino a sette ore, con avvistamenti di banchi di sardine ogni pochi giorni.

https://blog.padi.com/worlds-most-epic-dive-trips/

Pemba Island, the untold story.

Immagine che contiene immersione, subacqueo, nuotare, Biologia marina Descrizione generata automaticamente

Con l’utilizzo di una barca veloce, è possibile visitare in tempi brevi i 25 siti di immersione della costa nord-occidentale di Pemba. Ogni sito di immersione può essere adattato a diversi livelli di esperienza subacquea, accogliendo sia individui alle prime armi che subacquei esperti. I sistemi di barriere coralline tropicali, le pareti subacquee pronunciate e le correnti di marea, che attirano pesci pelagici, conferiscono a Pemba la reputazione di una delle destinazioni di immersione di primo piano.

Diving Experience a Portorotondo

Immagine che contiene invertebrato, barriera corallina, subacqueo, Organismo Descrizione generata automaticamente

È offerta l’opportunità di sperimentare l’immersione subacquea per chi non ha mai provato a immergersi ma desidera esplorare il mondo sott’acqua e nuotare tra i pesci. Durante l’Esperienza di Immersione, sarà possibile sperimentare l’uso dell’attrezzatura subacquea, sempre sotto la supervisione di istruttori qualificati. Dopo un breve briefing sulle regole base dell’immersione, si procederà con l’immersione nelle limpide acque di Cala dei Sardi. Ogni dettaglio sarà gestito dall’organizzazione; l’unico requisito per i partecipanti è di portare un costume da bagno e unirsi al gruppo.

Per approfondire gli argomenti trattati in questo articolo:

Libri:

Corsi online

Ignazio Caloggero – Presidente AIPTOC – Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali. Associazione inserita nell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE) – info@aiptoc.it 

In Evidenza

Formazione in Evidenza (Corsi Base e di Aggiornamento)

Corsi con Attestazione Professionalizzante ai sensi della Legge 4/2013