Open Air Experience (OAE): Trekking and Hiking Experience
di Ignazio Caloggero
Pagina di Riferimento: Speciale “Turismo e Marketing Esperienziale”
Nota: Consigliamo la lettura preventiva del seguente articolo che definisce i Principi Esperienziali: Turismo Esperienziale: Realtà o etichetta di comodo?
Partiamo dall’elenco non esaustivo di approcci (tipologie di Open Air Experience):
- Trekking and Hiking Experience: Esplorazione di sentieri e percorsi naturali attraverso la camminata o l’escursionismo.
- Bike Experience: Percorsi ciclabili e tour in bicicletta attraverso diverse tipologie di paesaggi.
- Diving Experience: Esplorazione subacquea di barriere coralline, relitti e altre meraviglie sottomarine.
- Speleology Experience: Esplorazione di grotte e cavità sotterranee.
- River Experience: Esperienza legata a varie attività o iniziative caratterizzate dall’aspetto fluviale, possono comprendere escursioni naturalistiche lungo i fiumi, osservazione della fauna selvatica, e visite a siti storici o culturali lungo il fiume.
- Horse Experience: Escursioni a cavallo attraverso vari terreni e paesaggi.
- Donkey Experience: Passeggiate e trekking in compagnia di asini, spesso utilizzati per portare i bagagli.
- Animal Experience: Interazioni e osservazioni di fauna selvatica in un ambiente naturale.
- Marine Life Experience: Esplorazione della vita marina attraverso snorkeling, immersioni o gite in barca.
- Flight Experience: Esperienze di volo
- Fishing Tourism Experience (Pescaturismo): Esperienze di pesca che possono includere la partecipazione a attività di pesca tradizionale.
Approfondiamo la categoria: Trekking and Hiking Experience
Trekkig and Hiking Experience
La Trekking and Hiking Experience rappresenta attività che permettono di immergersi nella natura, esplorare paesaggi e, in alcuni casi, intraprendere un viaggio spirituale. Questo tipo di esperienza può variare notevolmente a seconda della località, della difficoltà del percorso e degli obiettivi del viaggio.
Di seguito sono presentato un elenco non esaustivo di tipiche attività correlate alla Trekking and Hiking Experience:
Esplorazione e Avventura
-
- Scoperta della Natura: Esplorazione di vari ecosistemi, dalla montagna alla foresta, passando per sentieri e percorsi naturali.
- Wildlife Watching: Osservazione della fauna selvatica nel suo habitat naturale durante il percorso.
- Fotografia: Catturare momenti e panorami mozzafiato lungo il cammino.
Cammini Spirituali e Religiosi
-
- Cammino di Santiago: Un percorso che attraversa la Spagna, conosciuto per le sue connotazioni spirituali e religiose.
- Via Francigena: Un antico percorso di pellegrinaggio che conduce a Roma, attraversando diverse regioni italiane e paesi europei.
- Cammini in Giappone: Come il Kumano Kodo e il Cammino degli 88 Templi di Shikoku, che offrono un’esperienza spirituale e culturale unica.
Cultura e Storia
-
- Percorsi Storici: Esplorazione di sentieri che hanno un significato storico, come la Via dell’Amicizia nelle Dolomiti o la Freedom Trail negli USA.
- Trekking Culturale: Percorsi che attraversano siti archeologici, antichi borghi e luoghi di interesse culturale.
Educazione Ambientale
-
- Trekking Educativo: Escursioni guidate con un focus sull’educazione ambientale e la conoscenza della flora e della fauna.
- Workshop sul Campo: Attività didattiche e workshop pratici su temi come la sopravvivenza in natura, l’orientamento o la fotografia.
Wildland Trekking
Wildland Trekking offre una varietà di esperienze di trekking e hiking, inclusi tour guidati, escursioni con zaino in spalla, e viaggi di più giorni in diverse destinazioni in tutto il mondo, come Alaska, Alpi, Bryce Canyon, Grand Canyon, e molti altri.
Wilderness Travel
Wilderness Travel offre una serie di tour di hiking e trekking in diverse destinazioni globali, tra cui Alpi, Nuova Zelanda, Patagonia, Himalaya, Peru, Kilimanjaro, Italia, e Regno Unito. I viaggi sono progettati per coloro che preferiscono un’escursione energica piuttosto che un viaggio panoramico e sono guidati da esperti del settore.
https://www.wildernesstravel.com/hiking-trekking/
La Via Francigena al tramonto
Breve trekking alla ricerca dei punti panoramici più belli di Castelnuovo d’Elsa dove poter ammirare il tramonto. L’escursione, secondo quanto si legge nel sito degli organizzatori, è anche occasione per conoscere alcune curiosità storiche di questo antico borgo e della difficile “vita” del pellegrino.
https://www.toscanahiking.it/events/francigena-tramonto-071023/
REI Adventures
REI Adventures offre una vasta gamma di tour di trekking e hiking in tutto il mondo, inclusi viaggi in destinazioni come Machu Picchu, Tanzania, Grecia, e molti parchi nazionali degli Stati Uniti. Offrono anche opzioni per vari livelli di abilità e interessi, tra cui famiglie, donne e viaggiatori singoli.
https://www.rei.com/adventures
G Adventures
G Adventures offre una varietà di esperienze di trekking che portano i viaggiatori in destinazioni avventurose in tutto il mondo. Le opzioni includono trekking attraverso i monti Ande per raggiungere Machu Picchu, esplorare i sentieri dell’Himalaya, e molto altro. Gli itinerari sono progettati per offrire un mix di avventura, cultura, e natura.
Per approfondire gli argomenti trattati in questo articolo:
Libri:
- Percorsi Esperienziali e Interpretazione del Patrimonio Culturale Vol. 1: Origini e Principi Teorici (volume scaricabile gratuitamente)
- Turismo e Marketing Esperienziale: Principi, Casi di Studio, Marchio di Qualità Esperienziale, Competenze e Profili Professionali (volume scaricabile gratuitamente)
Corsi online
- SPE100: Introduzione ai Percorsi Esperienziali (25 ore online)
- SPE120: Turismo e Marketing Esperienziale – Corso Base (28 ore online)
Ignazio Caloggero – Presidente AIPTOC – Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali. Associazione inserita nell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE) – info@aiptoc.it
In Evidenza
Formazione in Evidenza (Corsi Base e di Aggiornamento)
Corsi con Attestazione Professionalizzante ai sensi della Legge 4/2013