Principi Esperienziali: 7. Approccio tematico
di Ignazio Caloggero
Pagina di Riferimento: Speciale “Turismo e Marketing Esperienziale”
In relazione ai dieci principi di un percorso esperienziale:
-
- Multisensorialità: Il percorso esperienziale deve prevedere attività di tipo multisensoriale (coinvolgimento dei sensi: vista, udito, tatto, olfatto e laddove possibile, gusto)
- Approccio Culturale (Identità locali): Il percorso esperienziale deve permettere di approfondire la conoscenza di elementi di identità locale
- Unicità: il percorso esperienziale deve presentare caratteristiche di unicità
- Approccio relazionale (centralità e unicità delle persone): il percorso esperienziale deve essere basato sulle relazioni umane
- Partecipazione diretta: il percorso esperienziale deve prevedere la partecipazione diretta dell’ospite ad alcune attività
- Apprendimento esperienziale: il percorso esperienziale deve prevedere una fase di apprendimento attraverso la partecipazione diretta dell’ospite ad alcune attività
- Approccio tematico: ogni percorso dovrà essere costruito a partire da un tema che lo caratterizza e che ne costituisce il filo conduttore
- Approccio estetico: l’approccio estetico, è uno degli elementi, assieme a quello della partecipazione diretta, alla base del concetto di “immersione”. Gli eventi che costituiscono “la messa in scena dell’esperienza” devono essere progettati in modo da dare importanza a tutti gli aspetti che possano influire sull’estetica: l’atmosfera, il senso del bello, il luogo scelto per l’esperienza, la trama (sceneggiatura) che deve essere coerente con il tema scelto ed il luogo individuato.
- Intrattenimento: il percorso esperienziale dovrebbe anche prevedere dei momenti di intrattenimento che arricchiscono e rendono piacevole l’esperienza.
- Immersione: Il principio di immersione è in realtà, la diretta conseguenza dell’applicazione dei principi di multisensorialità, partecipazione diretta e di approccio estetico. Tecniche immersive possono essere implementate al fine di creare un ambiente scenico che vede i partecipanti immersi in un contesto multisensoriale.
In questo articolo entrerò nei dettagli del settimo principio fornendo anche alcuni esempi pratici.
Ogni percorso esperienziale/interpretativo dovrà essere costruito a partire da un tema che lo caratterizza e che costituirà la base di partenza dell’esperienza, esso è il filo conduttore che permettere di individuare, il luogo, la trama e gli elementi scenografici più adatti per rendere l’esperienza reale. Il tema, opportunamente sintetizzato sotto forma di titolo del percorso di esperienza, è il primo elemento attrattivo che dovrà essere comunicato ai potenziali fruitori del percorso di esperienza.
E’ estremamente importante, in particolare per i percorsi esperienziali culturali, che il tema sia scelto in armonia con i luoghi individuati ed il territorio di appartenenza.
L’approccio tematico è utilizzato ampiamente nel settore delle esperienze, non a caso è uno dei principali elementi della messa in scena delle esperienze (Il Teatro come modello dell’esperienza).
Il tema dovrebbe[1]:
- Essere espresso come una frase breve, semplice e di senso compiuto.
- Contenere solo un’idea principale, se possibile.
- Rivelare lo scopo generale del sito, struttura, agenzia, programma, centro visitatori, ecc.
- Essere formulato in modo interessante e motivazionale quando possibile.
Ricordate sempre ciò che scrisse Freeman Tilden, nel capitolo “La Storia è tutto” del libro Interpretare il nostro patrimonio, afferma:
“… dare forma e una vita al proprio materiale per raccontare una storia, piuttosto che recitare un inventario”
Ed il tema è proprio lo strumento che permette di “dare forma e vita” al percorso esperienziale/interpretativo.
[1] John A Veverka: Interpretive Master Planning Volume Two: Selected Essays Philosophy, Theory and Practice – Pag. 29
Alcuni esempi di applicazione pratica di questo principio:
- Percorsi Enogastronomici Tematici
- Tema: La cucina tradizionale di una specifica regione.
- Applicazione: Organizzare tour che esplorano la produzione di cibi e bevande locali, con degustazioni, dimostrazioni di cucina e incontri con produttori locali, tutti incentrati sulle specialità regionali.
- Viaggi Storico-Culturali
- Tema: L’epoca medievale in una città antica.
- Applicazione: Creare esperienze che includono visite guidate in costume, eventi e fiere medievali, e attività interattive (come workshop di falconeria o scultura) che immergono i visitatori nell’epoca medievale.
- Offerte legate al Wellness Experience
- Tema: La connessione con la natura per il benessere mentale e fisico.
- Applicazione: Offrire attività come yoga all’alba in mezzo alla natura, escursioni guidate focalizzate sulla mindfulness, e workshop su erbe medicinali locali, tutti progettati per riconnettere i partecipanti con l’ambiente naturale.
- Avventure Ecologiche
- Tema: La conservazione della vita marina.
- Applicazione: Organizzare immersioni guidate, workshop sulla conservazione delle specie marine, e volontariato per la pulizia delle spiagge, fornendo allo stesso tempo informazioni e formazione sulla protezione degli ecosistemi marini.
- Festival ed Eventi Artistici
- Tema: L’arte contemporanea in un particolare movimento o stile.
- Applicazione: Creare un festival che celebra l’arte contemporanea attraverso mostre, workshop con artisti, e tour guidati di gallerie e studi, con un focus su un movimento artistico specifico.
- Esplorazioni Urbane
- Tema: L’architettura modernista di una città.
- Applicazione: Offrire tour a piedi o in bicicletta che esplorano edifici e strutture moderniste, con discussioni e conferenze sull’evoluzione dell’architettura modernista e il suo impatto sulla città.
7. Campi Educativi per Bambini
- Tema: La scoperta della fauna selvatica locale.
- Applicazione: Creare campi estivi o weekend per bambini che includono attività come tracce di animali, osservazione della fauna selvatica, e creazione di rifugi per animali, il tutto con un focus educativo sulla fauna locale.
- Workshop Artigianali
- Tema: L’arte della ceramica tradizionale.
- Applicazione: Organizzare workshop che non solo insegnano le tecniche della ceramica ma anche la sua storia e significato culturale nella regione, con visite a laboratori locali e musei della ceramica.
Esempi di Offerte che presentano (anche) un Approccio tematico
Gardaland Adventure Hotel
Gardaland Adventure Hotel è una struttura che dispone di 100 camere tutte tematizzate secondo 4 ambientazioni: Arctic, Arabian, Jungle e Wild West distribuite tra due padiglioni immersi in un contesto completamente tematizzato.
Barbie Cafè, Taipei (Taiwan)
Ristorante a tema, con licenza dalla Mattel, la casa produttrice delle Barbie, attira l’attenzione per il suo design e l’atmosfera completamente immersi nel mondo di Barbie. Il ristorante presenta anche una gigantesca scatola di Barbie che permette ai clienti di sentirsi come una Barbie a grandezza naturale. Le cameriere indossano tutù e tiare, mentre i loro colleghi maschi cercano di assomigliare a Ken, il fidanzato di Barbie.
Wilde Bar &Restaurant – Chicago
Bar a carattere tematico ispirato a Osca Wilde, sul caminetto è presente il ritratto di Oscar Wilde realizzato da Andy Warhol.
Portofino Bay Hotel (Orlando – Florida)
Hotel situato nei pressi dell’Universal Studios Florida e alle Universal’s Islands of Adventure, mote camere sono caratterizzate da temi specifici.
Ristorante rustico Maggie Jones, Kensington – tema: fattoria rurale
Hobbit Café, Houston, Texas
Club Verne, Budapest – Ispirato al libro “ventimila leghe sotto i mari”
Escursioni legate ai luoghi della grande Guerra (Dolomiti)
Ristorante Alice of Magic World, Tokyo
Per approfondire gli argomenti trattati in questo articolo:
Libri:
- Percorsi Esperienziali e Interpretazione del Patrimonio Culturale Vol. 1: Origini e Principi Teorici (volume scaricabile gratuitamente)
- Turismo e Marketing Esperienziale: Principi, Casi di Studio, Marchio di Qualità Esperienziale, Competenze e Profili Professionali (volume scaricabile gratuitamente)
Corsi online
- SPE100: Introduzione ai Percorsi Esperienziali (25 ore online)
- SPE120: Turismo e Marketing Esperienziale – Corso Base (28 ore online)
Ignazio Caloggero – Presidente AIPTOC – Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali. Associazione inserita nell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE) – info@aiptoc.it
Formazione in Evidenza
Corsi Base
Corsi tematici sulla Progettazione delle Esperienze
Corsi con Attestazione Professionalizzante ai sensi della Legge 4/2013