Principi Esperienziali: 9. Intrattenimento 

di Ignazio Caloggero

Pagina di Riferimento: Speciale “Turismo e Marketing Esperienziale”

 In relazione ai dieci principi di un percorso esperienziale: 

    1. Multisensorialità: Il percorso esperienziale deve prevedere attività di tipo multisensoriale (coinvolgimento dei sensi: vista, udito, tatto, olfatto e laddove possibile, gusto)
    2. Approccio Culturale (Identità locali): Il percorso esperienziale deve permettere di approfondire la conoscenza di elementi di identità locale
    3. Unicità: il percorso esperienziale deve presentare caratteristiche di unicità
    4. Approccio relazionale (centralità e unicità delle persone): il percorso esperienziale deve essere basato sulle relazioni umane
    5. Partecipazione diretta: il percorso esperienziale deve prevedere la partecipazione diretta dell’ospite ad alcune attività
    6. Apprendimento esperienziale: il percorso esperienziale deve prevedere una fase di apprendimento attraverso la partecipazione diretta dell’ospite ad alcune attività
    7. Approccio tematico: ogni percorso dovrà essere costruito a partire da un tema che lo caratterizza e che ne costituisce il filo conduttore
    8. Approccio estetico: l’approccio estetico, è uno degli elementi, assieme a quello della partecipazione diretta, alla base del concetto di “immersione”. Gli eventi che costituiscono “la messa in scena dell’esperienza” devono essere progettati in modo da dare importanza a tutti gli aspetti che possano influire sull’estetica: l’atmosfera, il senso del bello, il luogo scelto per l’esperienza, la trama (sceneggiatura) che deve essere coerente con il tema scelto ed il luogo individuato.
    9. Intrattenimento: il percorso esperienziale dovrebbe anche prevedere dei momenti di intrattenimento che arricchiscono e rendono piacevole l’esperienza.
    10. Immersione: Il principio di immersione è in realtà, la diretta conseguenza dell’applicazione dei principi di multisensorialità, partecipazione diretta e di approccio estetico. Tecniche immersive possono essere implementate al fine di creare un ambiente scenico che vede i partecipanti immersi in un contesto multisensoriale.

In questo articolo entrerò nei dettagli del nono principio fornendo anche alcuni esempi pratici.  

L’esperienza dovrebbe anche prevedere dei momenti di intrattenimento che arricchiscono e nello stesso tempo “alleggeriscono” il fruitore rendendo piacevole l’intero percorso con dei momenti di puro assorbimento. Non bisogna dimenticare che i fruitori di un’offerta esperienziale scelgono l’esperienza soprattutto per appagare il loro desiderio del piacere. 

Aspetti da prendere in considerazione per le offerte esperienziali rispettosi di questo principio:

  • Attività Divertenti: Integrare attività che sono puramente per divertimento, come giochi, concorsi, o momenti ludici.
  • Spettacoli: Offrire spettacoli o esibizioni, come musica dal vivo, danze, o teatro, che possono arricchire l’esperienza.
  • Momenti di Relax: Fornire opportunità per il relax e il tempo libero, permettendo agli ospiti di assorbire e godere dell’ambiente a loro piacimento.
  • Interazioni Leggere: Creare momenti di interazione che sono leggeri e giocosi, permettendo agli ospiti di connettersi gli uni con gli altri in un modo amichevole e non impegnativo.
  • Sorprese Piacevoli: Introdurre elementi sorpresa o inaspettati che possono deliziare e stupire gli ospiti.

 Tilden usa il termine “animazione” e nel capitolo intitolato “Portare il passato nel presente” del suo libro Interpretare il nostro patrimonio[1]  nel raccontare di una sua visita all’Airlington House già nota come la Custis Lee Mansion, una magione di stile neogreco che sorge presso Arlington, Virginia, Stati Uniti e che un tempo era la residenza principale del generale confederato Robert E. Lee, scrive:

“Entrando sentii che qualcuno stava suonando il piano, e sembrava così naturale che qualcuno suonasse il piano in quella casa, o in qualsiasi altra dimora storica in cui avessero vissuto delle persone! ….  

… ho sentito la casa come se fosse popolata non dai visitatori come me, ma da coloro che avevano vissuto proprio li, gli uomini e le donne che amavano questo posto perché, per loro, significava casa. In salotto una ragazza attraente, vestita con costume del 1860, stava suonando le stesse melodie in voga all’epoca, e avrebbe potuto essere una vicina di casa di Miss Mary Custis”.

 [1] Freeman Tilden – Interpretare il nostro Patrimonio capitolo 9 “Portare il passato nel presente”

Esempi di Offerte che presentano (anche) la componente intrattenimento:

Cabaret Restauranty Show, Bogotà – Santa Bárbara

Il ‘Cabaret Restaurante Show’, situato a Bogotà nel quartiere di Santa Bárbara, offre spettacoli e intrattenimenti che, riflettendo la cultura e le tradizioni locali, possono considerarsi unici.

CABARET RESTAURANTE SHOW, Bogotà - Santa Bárbara - Menu, Prezzo & Ristorante Recensioni - Tripadvisor

Ristorante Maison – Milano – Spettacolo circense

Il Maison Milano offre un’esperienza di cena combinata con spettacoli di intrattenimento. Maison Milano crea uno spettacolo ogni sera, offrendo varietà di intrattenimenti come burlesque, circo, musica dal vivo e altri tipi di spettacolo.

Cene con spettacoli a Milano Maison Milano

Twisted Circus – esibizione al Cafe de Paris

Il Café de Paris è un night club di Londra situato su Coventry Street, nel West End ospita spesso lo spettacolo di Twisted Circus costituito da acrobazie aeree, giochi del fuoco,  trampolieri ed altre forme di intrattenimento.

Immagine che contiene natura, fuoco, persona, arighe Descrizione generata automaticamente

 

Ristorante Maison – Milano – DinnerShow ed Esperienze varie

Cene con spettacoli a Milano Maison Milano

 

Ristorante Il teatro del Monastero di Cherasco

Ristorante Il Teatro del Monastero di Cherasco - Ristorante matrimonio, PER  IL RICEVIMENTO Cherasco

 

Per approfondire gli argomenti trattati in questo articolo:  

Percorsi Esperienziali e Interpretazione del Patrimonio Culturale Vol. 1: Origini e Principi Teorici (volume scaricabile gratuitamente)

Corso Base SPE100: Introduzione ai Percorsi Esperienziali (25 ore online) (corso fruibile all’interno del progetto “Turismo Esperienziale e Interpretazione del Patrimonio Culturale” )

Formazione in Evidenza
Corsi Base 

Corsi tematici sulla Progettazione delle Esperienze

Nessun articolo trovato.

Corsi con Attestazione Professionalizzante ai sensi della Legge 4/2013