Quadro delle Competenze del Turismo, delle Arti e del Patrimonio Culturale: Abilità
Pagina di riferimento: Quadro delle Competenze del Turismo, delle Arti e dello Spettacolo: “Tourism, Arts and Entertainment Competence Framework (TAECF)”
-
- Esempi di Abilità
Di seguito alcuni elenchi esemplificativi e non esaustivi di abilità. Ogni profilo professionale elaborato secondo questo schema dovrà, in sede di stesura, individuare in modo dettagliato le effettive conoscenze e abilità. Le abilità sono l’insieme delle capacità necessarie a svolgere compiti e risolvere problemi specifici. Nella sostanza determina il “cosa si è in grado di svolgere” o “saper fare” dopo un percorso di apprendimento (formale, non formale o informale).
Le abilità vanno descritte attraverso una serie di verbi da usare in forma attiva, è possibile utilizzare una serie di verbi che prende spunto, ad esempio, dalla Tassonomia di Blum e che andranno specificati e contestualizzati in base ai compiti e le attività principali che costituiscono il profilo professionale preso a riferimento- Esempi di verbi utilizzati (esempio non esaustivo):
- Saper, Essere in grado, Avere la capacità di (accompagnato da un altro verbo tra quelli di seguito indicati):
- Individuare,
- Definire,
- Contestualizzare,
- Progettare,
- Pianificare
- Coordinare,
- Analizzare
- Dirigere
- Coordinare
- Comunicare
- Valutare,
- Stabilire,
- Generare,
- Realizzare,
- Effettuare,
- Sviluppare,
- Organizzare,
- Supervisionare,
- Creare,
- Decidere,
- Predire
- Determinare,
- Facilitare,
- Favorire,
- Trasmettere,
- Innovare,
- Proporre,
- Orientare
- Attuare
- Mantenere
- Migliorare
- Applicare
- Utilizzare
- Eseguire
- Consultare
- Stabilire
- Gestire
- Integrare
- Cogliere
- Curare
- Ideare
- Costruire
- Porre in essere
- Intervenire
- Produrre
- Scenografare
- Suonare
- Montare
- Modellare
- Visualizzare
- Sonorizzare
- Registrare
- Documentare
- Adattare
- Doppiare
- Recitare
- Danzare
- Fotografare
- Dirigere
- Coreografare
- Elaborare
- Sceneggiare
- Condurre
- Scrivere
- Raccontare
- Musicare
- Restaurare
- Cantare
- Comporre
- Disegnare
- Visualizzare
- Programmare
- Scolpire
- Dipingere
- Architettare
- …
Tali verbi andranno specificati e contestualizzati in funzione dei compiti e delle attività specifiche previste per il profilo professionale preso a riferimento, su uno o più degli ambiti di competenza che andranno costruiti i diversi profili professionali operanti negli ambiti di riferimento.
Abilità legate all’Area del Quality Management:
- SQ1: Capacità di analisi
- SQ2: Capacità di sintesi
- SQ3: Capacità organizzative
- SQ4: Capacità di controllo
- SQ5: Capacità di pianificazione
- SQ6: Capacità di programmazione
- SQ7: Produrre Piani di Miglioramento
- SQ8: Gestire il processo di richiesta di cambiamenti
- SQ9: Identificare gap di competenze
- SQ10: Analizzare i requisiti (bisogni) espliciti, impliciti e cogenti dell’utenza reale e potenziale
- SQ11: Progettare processi e servizi
- SQ12: Implementare, documentare e classificare i processi fondamentali
- SQ13: Realizzare Procedure e Istruzioni Operative per la Qualità
- SQ14: Proporre cambiamenti di processo per facilitare e razionalizzare i miglioramenti
- SQ15: Illustrare come metodi, strumenti e procedure si possono applicare per implementare la politica di qualità delle organizzazioni
- SQ16: Valutare e analizzare i singoli processi per identificare le azioni correttive e di miglioramento
- SQ17: Assistere i responsabili dei processi nella scelta e nell’uso di misure per valutare l’efficacia e l’efficienza dei processi operativi
- SQ18: Individuare, comprendere e valutare i Fattori, gli indicatori e gli standard della qualità
- SQ19: Applicare metodologie e tecniche di auditing
- SQ20: Applicare metodologie e tecniche di monitoraggio
- SQ21: Applicare metodologie e tecniche di Customer Satisfaction
- SQ22: Monitorare e Valutare l’erogazione dei servizi
- SQ23: Realizzare Sistemi di Gestione per la Qualità
- SQ24: Contribuire alla realizzazione di Sistemi di Gestione Integrati
Esempi di abilità specifiche del settore turistico, artistico e dello spettacolo e del Patrimonio Culturale
- SP1: Individuare e valutare l’applicabilità delle norme di tutela e Fruizione del Patrimonio Culturale e Paesaggistico
- SP2: Individuare e valutare l’applicabilità della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro con pertinenza al proprio settore di riferimento
- SP3: Valutare l’applicabilità di finanziamenti per la Filiera di settore
- SP4: Individuare e valutare l’applicabilità della Legislazione Turistica
- SP5: Contribuire alla strategia per lo sviluppo turistico territoriale
- SP6: Contribuire alla strategia per lo sviluppo sostenibile
- SP7: Contribuire alla strategia di marketing
- SP8: Sviluppare un Piano di Comunicazione per il settore di riferimento
- SP9: Applicare strumenti per la misurazione della competitività turistica
- SP10: Applicare strumenti per la misurazione della competitività delle offerte del proprio settore
- SP11: Individuare le tecnologie web da utilizzare per il marketing turistico
- SP12: Individuare le tecnologie web da utilizzare per il marketing degli eventi
- SP13: Analizzare e valutare il contesto territoriale per identificare punti di forza e di debolezza
- SP14: Contribuire alla corretta gestione di eventi culturali e di interesse turistico
- SP15: Analizzare la domanda nel proprio settore di riferimento
- SP16: Effettuare Analisi SWOT
- SP17: Contribuire allo sviluppo dell’offerta del proprio settore di riferimento
- SP18: Identificare gap di abilità e competenze per il settore di riferimento
- SP19: Identificare gap tecnologico per il settore di riferimento
- SP20: Comprendere gli impatti delle nuove tecnologie nei processi del proprio settore
- SP21: Individuare e fornire supporto per la scelta e l’applicazione di tecnologie Innovative per il settore di riferimento
- SP22: Individuare e valutare l’applicabilità di Politiche di Settore
- SP23: Fornire il supporto per la definizione del piano di comunicazione
- SP24: Individuare gli Stakeholder Strategici
- SP25: Valutare l’applicabilità di Programmi, Convenzioni e Riconoscimenti Istituzionali
- SP26: Analizzare e relazionare le attività artistiche e culturali
- SP27: Analizzare e relazionare le attività esperienziali
- SP28: Analizzare e relazionare le principali attrazioni indotte
- SP29: Patrimonio Unesco (Individuare, analizzare, documentare, relazionare, interpretare)
- SP30: Patrimonio Naturalistico (Individuare, analizzare, documentare, relazionare interpretare)
- SP31: Patrimonio Storico, Artistico e Archeologico (Individuare, analizzare, documentare, relazionare interpretare)
- SP32: Patrimonio Immateriale (Individuare, analizzare, documentare, relazionare, interpretare)
- SP33: Patrimonio Enogastronomico (Individuare, analizzare, documentare, relazionare interpretare)
- SP34: Analizzare e relazionare in materia di Spettacolo
- SP35: Analizzare e interpretare le tendenze di mercato
- SP36: Effettuare formazione e informazione con riferimento alle materie legate alla propria professione
- SP37: Saper pianificare e coordinare la manutenzione delle infrastrutture e delle attrezzature di propria pertinenza
- SP38: Applicare tecniche di ordinamento e allestimento per gli eventi espositivi di propria pertinenza
- SP39: Applicare tecniche di presentazione multimediale
- SP40: Saper organizzare gli spazi dove vengono realizzati i servizi e le proprie offerte
- SP41: Saper organizzare la location e la messa in scena della propria offerta esperienziale
- SP42: Individuare e valutare l’applicabilità della normativa in materia di Privacy
- SP43: Individuare e valutare l’applicabilità della normativa in materia di Diritti d’Autore
- SP44: Individuare e valutare l’applicabilità della normativa in materia di Sicurezza e Igiene degli Alimenti
- SP45: Elaborare Progetti formativi/informativi nel settore di riferimento
- SP46: Curare e gestire eventi formativi/informativi nel settore di riferimento
- SP47: Utilizzare strumenti e metodologie di ricerca
- SP48: Utilizzare strumenti e metodologie di catalogazione
- SP49: Utilizzare strumenti e metodologie di diagnostica
- SP50: Utilizzare metodologie e strumenti di Project Management
- SP51: Valutare lo stato di conservazione dei beni culturali
- SP52: Valutare l’applicabilità dei vincoli di tutela sui Beni Culturali
- SP53: Patrimonio Demoetnoantropologico (Individuare, analizzare, documentare, relazionare)
- SP54: Patrimonio Paleoantropologico (Individuare, analizzare, documentare, relazionare)
- SP55: Beni Paleontologici ((Individuare, analizzare, documentare, relazionare)
- SP56: Scavi archeologici (interpretare)
- SP57: Scavi archeologici (gestire, dirigere, organizzare)
- SP58: Riprese fotografiche (eseguire)
- SP59: Riprese fotografiche (organizzare)
- SP60: Fotografie (utilizzare tecniche di sviluppo e stampa)
- SP61: Riprese video (eseguire)
- SP62: Riprese video (organizzare)
- SP63: Riprese video (utilizzare tecniche di sviluppo e montaggio)
- SP64: Pellicole fotografiche (sviluppare)
- SP65: Pellicole fotografiche (stampare)
- SP66: Reportage (organizzare)
- SP67: Reportage (realizzare)
- SP68: Tutorial online (progettare)
- SP69: Tutorial online (realizzare)
- SP70: Eventi (classificare, individuare)
- SP71: Escursioni (classificare, individuare)
- SP72: Contesto Antropico del Territorio (conoscere, analizzare)
- SP73: Attrazioni endogene naturali (conoscere, analizzare)
- SP74: Attrazioni endogene culturali (conoscere, analizzare)
- SP75: Attrazioni indotte (conoscere, analizzare)
- SP76: Contesto Geografico fisico del Territorio (conoscere, analizzare)
- SP77: Escursioni (individuare, utilizzare tecniche e metodologie organizzative)
- SP78: Capacità di individuare e gestire i rischi oggettivi dell’escursionismo
- SP79: Capacità utilizzare le conoscenze di cartografia, topografia ed orientamento
- SP80: Escursioni (Capacità di valutare le capacità psicofisiche degli utenti)
- SP81: Escursioni (Capacità di individuare attrezzature ed equipaggiamento e valutarne l’adeguatezza)
- SP82: Escursioni (Capacità di adattare e modificare razionalmente il percorso sulla base di imprevisti)
- SP83: Escursioni (Capacità di riconoscere e gestire il rischio a seconda della tipologia del cliente in funzione del contesto)
- SP84: Escursioni (Applicare in autocontrollo le tecniche di base di primo intervento)
- SP85: Contesto Botanico, Zoologico e Antropico del Territorio (conoscere, analizzare)
- SP86: Escursioni (Capacità di relazionare e informare in relazione al contesto degli itinerari)
- SP87: Individuare e valutare l’applicabilità della Normativa di Tutela Ambientale
- SP88: Saper elaborare studi, relazioni e indagini scientifiche relativi al proprio settore di riferimento
- SP89: Saper elaborare e promuovere progetti di ricerca relativi al proprio settore di riferimento
- SP90: Saper coordinare o partecipare a comitati scientifici e editoriali relativi al proprio settore di riferimento
- SP91: Ricerca Sociale (applicare tecniche e metodologie)
- SP92: Ricerca Documentale (applicare tecniche e metodologie)
- SP93: Percorsi formativi/educativi (classificare, individuare)
- SP94: Contesto territoriale dal punto di vista culturale e storico antropologico (analizzare, documentare, relazionare)
- SP95: Individuare e valutare l’applicabilità della normativa in ambito museale ed ecomuseale
- SP96: Individuare il contesto economico e sociale del territorio
- SP97: Individuare e valutare l’applicabilità della Normativa sui rifiuti
- SP98: Individuare e valutare l’applicabilità della Normativa sulle Energie Alternative
- SP99: Individuare e valutare l’applicabilità della Normativa sulla Responsabilità Sociale
- SP100: Identità culturali locali (Individuare, analizzare, interpretare, documentare)
- SP101: Patrimonio Ecomuseale (Individuare, analizzare, interpretare, documentare)
- SP102: Contesto territoriale dal punto di vista museale/ecomuseale (analizzare)
- SP103: Patrimonio Religioso (Individuare, analizzare, interpretare, documentare)
- SP104: Individuare e valutare l’applicabilità della Legislazione dei Beni Ecclesiastici
- SP105: Patrimonio Culturale (Individuare, analizzare, documentare, relazionare, contestualizzare, elaborare relazioni storico-comparative)
- SP106: Contesto territoriale dal punto di vista ambientale e naturale (analizzare, documentare, relazionare)
- SP107: Piano di Sviluppo Locale basato sull’Interpretazione (PSLI) (ideazione e , progettazione)
- SP108: Piano di Sviluppo Locale basato sull’Interpretazione (PSLI) (realizzazione, gestione)
- SP109: Scrittura creativa (applicare)
- SP110: Marchio di Qualità Esperienziale (applicabilità)
- SP111: Relazione Esperienziale (redazione)
- SP112:Percorsi/Offerte Esperienziali (ideare, progettare)
- SP113:Percorsi/Offerte Esperienziali (realizzare, gestire)
- SP114:Percorsi di Esperienze di Interpretazione (ideazione e progettazione)
- SP115: Percorsi di Esperienze di Interpretazione (realizzazione, gestione)
- SP116: Definire politiche di incremento e acquisizione dei beni museali
- SP117: Utilizzare tipologie e criteri di ordinamento e allestimento museale
- SP118: Coordinare attività di inventariazione e catalogazione delle collezioni
- SP119: Identificare e analizzare i principi applicabili in materia di eventi sostenibili
- SP120: Identificare e analizzare la legislazione in materia di permessi e autorizzazione per gli eventi
- SP121: Progettare e Pianificare Eventi
- SP122: Contribuire alla corretta gestione di eventi esperienziali
- SP123: Contribuire alla corretta gestione di eventi interpretativi
- SP124: Coordinare e concorrere con altre figure professionali ai piani per la manutenzione delle infrastrutture e delle attrezzature di propria pertinenza
- SP125: Coordinare e concorrere con altre figure professionali ai piani di vigilanza nel proprio settore di pertinenza
- SP126:Percorsi di Esperienze di Interpretazione (individuare, analizzare, documentare, relazionare)
- SP127: Principi dell’approccio tematico applicati agli eventi (individuare, applicare)
- SP128: Principi dell’approccio estetico applicati agli eventi (individuare, applicare)
- SP129: Patrimonio Artistico attinente all’evento espositivo (Individuare, analizzare, documentare, relazionare, contestualizzare, elaborare relazioni artistiche-comparative)
- SP130: Individuare e analizzare le pratiche artistiche contemporanee e le tendenze attuali nel mondo dell’arte.
- SP131: Ricerca Genealogica (effettuare ricerche approfondite utilizzando una varietà di fonti, tra cui archivi storici, database genealogici online, biblioteche e collezioni private)
- SP132: Analisi di Documenti Storici (registri civili, archivi parrocchiali, testi antichi, mappe storiche e registri di migrazione)
- SP133: Networking e Collaborazione (stabilire e mantenere relazioni produttive con gli stakeholder)
- SP134: Mediazione e Negoziazione (mediare tra diverse esigenze e aspettative, equilibrando gli interessi delle diverse parti interessate.
- SP135: Piani di Sviluppo Territoriale (Individuare scopo e obiettivi, progettazione, realizzazione)
- SP136: Realizzare Workshop, Laboratori e visite guidate associate al proprio mestiere
- SP137: Narrare e Condividere Storie relative al proprio mestiere
- SP138: Itinerari Turistici (Pianificazione, progettazione, realizzazione)
- SP139: Gestione delle Prenotazioni
Abilità tipicamente trasversali alle varie professioni
- ST1: Capacità di comunicare
- ST2: Capacità di gestione del gruppo
- ST3: Capacità di gestione dei conflitti
- ST4: Supporto per la gestione del rischio e le scelte di piani di risk management
- ST5: Individuare e applicare gli strumenti informatici e telematici di base
- ST6: Individuare e applicare gli strumenti informatici per la comunicazione
- ST7: Supporto per la gestione della Sicurezza delle Informazioni
- ST8: Utilizzare le lingue straniere in ambito lavorativo in funzione del target territoriale di riferimento dei propri clienti
- ST9: Utilizzare gli strumenti di amministrazione e contabilità aziendale
- ST10: Contribuire alle strategie per il trattamento delle informazioni nel rispetto della normativa in materia di Privacy
- ST11: Utilizzare gli strumenti di ricerca delle informazioni
- ST12: Assegnare ruoli e mansioni nei processi di gestione
- ST13: Individuare e applicare gli strumenti e i modelli di contrattualistica
- ST14: Individuare e applicare gli strumenti e i modelli del Risk Management
- ST15: Individuare e applicare gli strumenti per il Marketing Digitale
- ST16: Individuare e applicare i Modelli Organizzativi Aziendali
- ST17: Individuare e applicare gli strumenti per il Project management
- ST18: Capacità di Progettare e Pianificare Percorsi Formativi
- ST19: Capacità di Realizzare e Gestire Percorsi Formativi
- ST19: Capacità di utilizzare le lingue straniere
- ST20: Individuare e applicare gli strumenti per la rendicontazione
- ST21: Capacità di rispettare tempi e programmi
- ST22: Saper applicare gli strumenti, anche informatici per la redazione di relazioni e documenti didattici
- ST23: Utilizzare gli strumenti del Marketing Territoriale
- ST23: Utilizzare gli strumenti per la gestione del rischio
In Evidenza