Regista Radiofonico: Schema di riferimento
Schema D) Professione non regolamentata senza uno schema definito (schema provvisorio)
Lo schema di riferimento si basa sul modello ‘Ciclo delle Competenze‘ ed è in linea con il ‘Tourism, Arts, Heritage Competence Framework (TAH-CF)’. il TAH-CF è definito in conformità con il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF), la Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 2009/C 155/02 (ECVET) e lo schema APNR (Attività Professionali Non Regolamentate) adottato dall’UNI per la normazione tecnica delle professioni non regolamentate.”
La scheda è messa a disposizione di tutti gli stakeholder della filiera turistico culturale al fine di raccogliere commenti e elementi utili a individuare lo schema inziale. Tutte le parti interessate sono invitate a migliorare la scheda inviando i loro contributi a info@aiptoc.it
Descrizione
PAS3/P4: Regista Radiofonico (VI-VII-VIII Liv. EQF)
Il Regista Radiofonico è colui che nell’ambito della produzione radiofonica dirige un’équipe tecnico-artistica svolgendo un’opera di guida e coordinamento nei confronti di autori, sceneggiatori, attori, tecnici audio.
Il Regista Radiofonico è quindi il responsabile ultimo della qualità complessiva dell’opera.
Ogni aspetto in grado di incidere sulla qualità del prodotto è competenza del REGISTA
La realizzazione delle singole attività viene svolta da figure professionali specializzate.
I compiti di un Regista Radiofonico includono:
- Direzione Artistica: Supervisionare e definire il tono e lo stile dei programmi radiofonici.
- Coordinamento del Team: Guidare e coordinare il lavoro di autori, sceneggiatori, attori, e tecnici audio.
- Gestione delle Sessioni di Registrazione: Supervisionare le registrazioni per assicurare qualità audio e coerenza con la visione del programma.
- Editing e Post-produzione: Lavorare sull’editing del materiale registrato per realizzare il prodotto finale.
- Supervisione del Montaggio Sonoro: Assicurare che gli effetti sonori e la musica siano in linea con la direzione artistica.
- Selezione del Cast: Partecipare alla selezione degli attori o dei conduttori per i programmi radiofonici.
- Sviluppo di Idee Creative: Proporre idee originali per nuovi programmi o segmenti.
- Gestione dei Tempi: Assicurare che le trasmissioni rispettino i tempi previsti.
- Collaborazione con Reparti di Marketing e Pubblicità: Lavorare con i team di marketing per integrare contenuti pubblicitari in modo efficace.
- Feedback e Valutazione: Valutare i feedback degli ascoltatori per migliorare i programmi futuri.
Fonte provvisoria: Atlante delle professioni (Università degli Studi Di Torino)
Normativa di riferimento
- Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF)
- Raccomandazione 2009/C 155/02 (Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale -ECVET)
- Legge 4/2013 relative alle professioni non regolamentate (Italia)
Criteri di Valutazione del profilo
Per l’attestazione del possesso delle competenze si propone di tenere in considerazione metodologie che tengono conto dei seguenti aspetti in modo non mutuamente esclusivi, vale a dire eventualmente in combinazione tra di loro:
- Titoli di studio rilasciati in ambito accademico (Apprendimento Formale)
- Formazione Specifica (Apprendimento Non Formale)
- Esperienza lavorativa, professionale o artistica (Apprendimento Informale)
L’esperienza lavorativa, professionale o artistica può essere dimostrata attraverso vari strumenti tra cui:
- Curriculum Vitae
- Portfolio professionale
- Collocamento oggettivo sul mercato (premi, riconoscibilità regionale, nazionale o internazionale)
- Pubblicazioni (scientifiche o editoriali)
Requisiti di accesso alla figura professionale
Dato che la figura professionale non è organizzata in un ordine o collegio, i requisiti possono variare in base all’Associazione Professionale di riferimento o ad altri criteri stabiliti dalle singole parti interessate. Di seguito i requisiti adottati da AITOC- Associazione Italiana professionisti del Turismo e Operatori Culturali.
Nota: Il livello EQF assegnato (VI, VII o VIII livello) è legato ai risultati della valutazione finale che terrà conto complessivamente dei Titoli di studio, Formazione Specifica ed Esperienza lavorativa, professionale o artistica
- I Professionisti che hanno frequentato corsi in cui è rilasciato il titolo di diploma accademico di I o II livello correlabile alla figura professionale in oggetto, rilasciato da un Istituto di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM);
Oppure
- Aver frequentato percorsi formativi specifici per la figura professionale in oggetto organizzati/riconosciuti da Università, Regioni o da Associazioni di professionisti istituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMI ex MISE) e almeno sei mesi, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa, professionale o artistica nel settore di riferimento
Oppure
- Laurea triennale e almeno due anni, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento
Oppure
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado e almeno cinque anni, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento
Oppure
- Indipendentemente dal titolo di studio, riconoscimento dei requisiti da parte di AIPTOC – Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (*).
(*) Nota: si ritiene, vista la particolarità della figura dell’artista in oggetto di riconoscere tale professionalità indipendentemente da titoli di studio ma anche tenendo unicamente conto della esperienza artistica. In tal caso è particolarmente importante la valutazione dei seguenti aspetti
- Curriculum Vitae
- Portfolio professionale
- Collocamento oggettivo sul mercato (premi, riconoscibilità regionale, nazionale o internazionale)
-
Ai fini dell’inserimento sono inoltre riconosciuti i seguenti registri ed elenchi:
- Essere inseriti in Registri di Associazioni di Professionisti costituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMI ex MISE) purché riferenti alla competenza in oggetto
-
Ricerche correlate sulle Banche Dati dell’Archivio delle Competenze (IN FASE DI IMPLEMENTAZIONE)
In Evidenza Heritage Interpretation
Formazione in Evidenza
Corsi Base
Corsi di Alta Specializzazione