Registro Professionisti TASP “Turismo, Arti, Spettacolo e Patrimonio Culturale”

Che cosa è   

Il Registro Internazionale Professionisti TASP “Turismo, Arti, Spettacolo e Patrimonio Culturale” elenca i professionisti che possiedono competenze specifiche nei settori del Turismo, delle Arti, dello Spettacolo e del Patrimonio Culturale. Il registro è suddiviso in due settori:

  • Settore Competenze Professionali (Professioni) (SCP) : Contiene l’elenco dei professionisti che posseggono competenze acquisite anche a seguito di esperienza lavorativa, professionale o artistica.
  • Settore Competenze Tematiche (SCT): Contiene l’elenco Professionisti con competenze tematiche o di base che potrebbero essere utilizzate nei settori presi a riferimento  (sostanzialmente si tratta di esperti in singole materie). 

Inoltre il settore Competenze Professionali (Professioni) (SCP) è composto da registri tematici relative a specifiche competenze, al momento sono stati attivate i seguenti registri a carattere tematico:

I registri non sono esclusivi. Alcune professioni, vista la loro natura trasversale, possono trovare posto in uno o più registri. A titolo di esempio il Manager del Turismo Esperienziale può richiedere l’inserimento nel Registro dei Professionisti delle Esperienze e/o in quello dei Manager del Turismo. 

Obiettivi del Registro  
Il Registro mira ad una maggiore riconoscibilità e valorizzazione delle competenze professionali. L’iscrizione al registro è un passo fondamentale e volontario per i professionisti che desiderano distinguersi, attestando le proprie competenze attraverso un rigoroso processo di valutazione basato su criteri di oggettività e imparzialità. Il Registro TASP “Turismo, Arti, Spettacolo e Patrimonio Culturale”, non ha carattere vincolante ai fini dello svolgimento delle professioni elencate ne si sostituisce a nessun strumento che disciplina le figure ordinistiche o normati da leggi vigenti. 

Gratuità del Registro  

L’inserimento nel registro, per gli aventi diritto, è gratuito  

Requisiti di Accesso per l’inserimento nel Registro TASP

Solo i professionisti con competenze riconosciute secondo specifiche normative legali (DPCM del 14/10/2021), detentori di certificazioni, attestazioni e competenze riconosciute ai sensi della Legge 4/2013 o in possesso dei requisiti specificati nel “Repertorio delle Professioni del Turismo, delle Arti e  dello Spettacolo e del Patrimonio Culturale”, possono richiedere l’inserimento nella Banca Dati. 

I seguenti professionisti 

  1. Professionisti iscritti in un albo, collegio o ordine professionale riconosciuto ai sensi di legge;
  2. Professionisti con attestazione rilasciata da una Associazione autorizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy a rilasciare attestazioni conformi alla Legge 4/2013;
  3. Professionisti con certificazione UNI;
  4. Professionisti in possesso della Patente Internazionale delle Esperienze (IEL);
  5. Professionisti inseriti nell’Elenco Nazionale Professionisti dei Beni Culturali istituito dal MIBACT ai sensi del D.M 244 20/05/2019;
  6. Professionisti affiliati ad Associazioni Professionali riconosciute dal Centro Studi Helios;

Possono accedere di diritto al Registro TASP, previa  verifica effettuata dal Centro Studi Helios.  L’inserimento nel registro, per gli aventi diritto, è gratuito   

I Professionisti che non possono dare evidenza del possesso di uno dei requisiti indicati nell’elenco (punti a-f) potranno richiedere l’inserimento nel registro TASP se in possesso dei  requisiti specificati nel “Repertorio delle Professioni del Turismo, delle Arti e dello Spettacolo e del Patrimonio Culturale“.  In tal caso dovranno fare preventiva “Richiesta di “Valutazione dei Requisiti” al Centro Studi Helios. Saranno ammessi al Registro TASP unicamente i professionisti la cui pratica di valutazione ha dato esisto positivo.  

I vantaggi per chi è inserito nel Registro TASP

  1. Appartenenza a un Club di Eccellenza: Essere membri del registro TASP significa far parte di un network riconosciuto per la sua integrità e trasparenza nei metodi di valutazione delle competenze. Questa appartenenza non solo conferma formalmente le abilità professionali dei suoi membri ma accresce anche la loro visibilità e affidabilità nei settori del turismo, delle arti, dello spettacolo e del patrimonio culturale.

  2. Validazione Obiettiva delle Competenze: L’iscrizione al registro garantisce una validazione formale e obiettiva delle competenze professionali. Il processo di valutazione imparziale sottolinea e rafforza la credibilità dei professionisti nel loro campo, facilitando opportunità di crescita e riconoscimento nel mercato.

  3. Digital Card: Ogni membro registrato può richiedere il  “Tesserino digitale” che attesta la loro appartenenza al registro, utile sia per questioni di networking sia per opportunità professionali.

Riconoscimenti: L’iscrizione, unicamente per le figure professionali compatibili con quelle  inserite nei rispettivi registri di appartenenza, è riconosciuta dalle seguenti Associazioni:

  • AIPTOC – Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali autorizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy a rilasciare attestazioni conformi alla Legge 4/2013, che permette di essere considerato “professionista” ai sensi della normativa italiana (DPCM 14/10/2021)

 

Per la procedura di accesso al registro vai alla pagina: Richiesta inserimento nel Registro 

Criteri di Valutazione del profilo

Laddove alcune figure professionali prevedono abilitazione a norma di legge, l’iscrizione nel registro è subordinata al superamento degli esami di abilitazione e all’iscrizione negli albi, ordini o collegi previsti dalla normativa vigente.

Per tutte le figure non ordinistiche disciplinate dalla Legge 4/2013, per l’attestazione del possesso delle competenze si tiene conto dei seguenti aspetti in modo non mutuamente esclusivi, vale a dire eventualmente in combinazione tra di loro:

  • Titoli di studio rilasciati in ambito accademico (Apprendimento Formale) (*)
  • Formazione Specifica (Apprendimento Non Formale)
  • Esperienza lavorativa, professionale o artistica (Apprendimento Informale)

L’esperienza lavorativa, professionale o artistica può essere dimostrata attraverso vari strumenti tra cui:

  • Curriculum Vitae
  • Portfolio professionale
  • Collocamento oggettivo sul mercato (premi, riconoscibilità regionale, nazionale o internazionale)
  • Pubblicazioni (scientifiche o editoriali)

Ai fini dell’inserimento sono inoltre riconosciuti i seguenti registri ed elenchi:

    • Registri di Associazioni di Professionisti costituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy  (MIMIT ex MISE) purché riferenti alla competenza in oggetto

Tutti i Registri Tematici

In Evidenza

Corsi Base 

Corsi con Attestazione Professionalizzante ai sensi della Legge 4/2013