Registro Professionisti TASP “Turismo, Arti, Spettacolo e Patrimonio Culturale”
Che cosa è
Il Registro Internazionale Professionisti TASP “Turismo, Arti, Spettacolo e Patrimonio Culturale” elenca i professionisti che possiedono competenze specifiche nei settori del Turismo, delle Arti, dello Spettacolo e del Patrimonio Culturale. Il registro è suddiviso in due settori:
- Settore Competenze Professionali (Professioni) (SCP) : Contiene l’elenco dei professionisti che posseggono competenze acquisite anche a seguito di esperienza lavorativa, professionale o artistica.
- Settore Competenze Tematiche (SCT): Contiene l’elenco Professionisti con competenze tematiche o di base che potrebbero essere utilizzate nei settori presi a riferimento (sostanzialmente si tratta di esperti in singole materie).
Inoltre il settore Competenze Professionali (Professioni) (SCP) è composto da registri tematici relative a specifiche competenze, al momento sono stati attivate i seguenti registri a carattere tematico:
- Registro degli Artisti
- Registro Professionisti dello Spettacolo
- Registro Manager del Turismo
- Registro Professionisti delle Esperienze
- Registro Formatori
- Registro Turismo d’Avventura, Naturalistico e dei Cammini
- Registro Professionisti dell’Ospitalità
- Registro Professionisti del Gusto
- Registro Professionisti della Scrittura
- Registro Professionisti del Patrimonio Culturale
I registri non sono esclusivi. Alcune professioni, vista la loro natura trasversale, possono trovare posto in uno o più registri. A titolo di esempio il Manager del Turismo Esperienziale può richiedere l’inserimento nel Registro dei Professionisti delle Esperienze e/o in quello dei Manager del Turismo.
Obiettivi del Registro
Il Registro mira ad una maggiore riconoscibilità e valorizzazione delle competenze professionali. L’iscrizione al registro è un passo fondamentale e volontario per i professionisti che desiderano distinguersi, attestando le proprie competenze attraverso un rigoroso processo di valutazione basato su criteri di oggettività e imparzialità. Il Registro TASP “Turismo, Arti, Spettacolo e Patrimonio Culturale”, non ha carattere vincolante ai fini dello svolgimento delle professioni elencate ne si sostituisce a nessun strumento che disciplina le figure ordinistiche o normati da leggi vigenti.
Gratuità del Registro
L’inserimento nel registro, per gli aventi diritto, è gratuito
Requisiti di Accesso per l’inserimento nel Registro TASP
Solo i professionisti con competenze riconosciute secondo specifiche normative legali (DPCM del 14/10/2021), detentori di certificazioni, attestazioni e competenze riconosciute ai sensi della Legge 4/2013 o in possesso dei requisiti specificati nel “Repertorio delle Professioni del Turismo, delle Arti e dello Spettacolo e del Patrimonio Culturale”, possono richiedere l’inserimento nella Banca Dati.
I seguenti professionisti
- Professionisti iscritti in un albo, collegio o ordine professionale riconosciuto ai sensi di legge;
- Professionisti con attestazione rilasciata da una Associazione autorizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy a rilasciare attestazioni conformi alla Legge 4/2013;
- Professionisti con certificazione UNI;
- Professionisti in possesso della Patente Internazionale delle Esperienze (IEL);
- Professionisti inseriti nell’Elenco Nazionale Professionisti dei Beni Culturali istituito dal MIBACT ai sensi del D.M 244 20/05/2019;
- Professionisti affiliati ad Associazioni Professionali riconosciute dal Centro Studi Helios;
Possono accedere di diritto al Registro TASP, previa verifica effettuata dal Centro Studi Helios. L’inserimento nel registro, per gli aventi diritto, è gratuito
I Professionisti che non possono dare evidenza del possesso di uno dei requisiti indicati nell’elenco (punti a-f) potranno richiedere l’inserimento nel registro TASP se in possesso dei requisiti specificati nel “Repertorio delle Professioni del Turismo, delle Arti e dello Spettacolo e del Patrimonio Culturale“. In tal caso dovranno fare preventiva “Richiesta di “Valutazione dei Requisiti” al Centro Studi Helios. Saranno ammessi al Registro TASP unicamente i professionisti la cui pratica di valutazione ha dato esisto positivo.
I vantaggi per chi è inserito nel Registro TASP
-
Appartenenza a un Club di Eccellenza: Essere membri del registro TASP significa far parte di un network riconosciuto per la sua integrità e trasparenza nei metodi di valutazione delle competenze. Questa appartenenza non solo conferma formalmente le abilità professionali dei suoi membri ma accresce anche la loro visibilità e affidabilità nei settori del turismo, delle arti, dello spettacolo e del patrimonio culturale.
-
Validazione Obiettiva delle Competenze: L’iscrizione al registro garantisce una validazione formale e obiettiva delle competenze professionali. Il processo di valutazione imparziale sottolinea e rafforza la credibilità dei professionisti nel loro campo, facilitando opportunità di crescita e riconoscimento nel mercato.
- Digital Card: Ogni membro registrato può richiedere il “Tesserino digitale” che attesta la loro appartenenza al registro, utile sia per questioni di networking sia per opportunità professionali.
Riconoscimenti: L’iscrizione, unicamente per le figure professionali compatibili con quelle inserite nei rispettivi registri di appartenenza, è riconosciuta dalle seguenti Associazioni:
- AIPTOC – Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali autorizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy a rilasciare attestazioni conformi alla Legge 4/2013, che permette di essere considerato “professionista” ai sensi della normativa italiana (DPCM 14/10/2021)
Per la procedura di accesso al registro vai alla pagina: Richiesta inserimento nel Registro
Criteri di Valutazione del profilo
Laddove alcune figure professionali prevedono abilitazione a norma di legge, l’iscrizione nel registro è subordinata al superamento degli esami di abilitazione e all’iscrizione negli albi, ordini o collegi previsti dalla normativa vigente.
Per tutte le figure non ordinistiche disciplinate dalla Legge 4/2013, per l’attestazione del possesso delle competenze si tiene conto dei seguenti aspetti in modo non mutuamente esclusivi, vale a dire eventualmente in combinazione tra di loro:
- Titoli di studio rilasciati in ambito accademico (Apprendimento Formale) (*)
- Formazione Specifica (Apprendimento Non Formale)
- Esperienza lavorativa, professionale o artistica (Apprendimento Informale)
L’esperienza lavorativa, professionale o artistica può essere dimostrata attraverso vari strumenti tra cui:
- Curriculum Vitae
- Portfolio professionale
- Collocamento oggettivo sul mercato (premi, riconoscibilità regionale, nazionale o internazionale)
- Pubblicazioni (scientifiche o editoriali)
Ai fini dell’inserimento sono inoltre riconosciuti i seguenti registri ed elenchi:
-
- Registri di Associazioni di Professionisti costituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT ex MISE) purché riferenti alla competenza in oggetto
Tutti i Registri Tematici
In Evidenza
Corsi Base
Corsi con Attestazione Professionalizzante ai sensi della Legge 4/2013