Regolamento inserimento Registro dei Professionisti con Competenze per il Turismo, le Arti e il Patrimonio Culturale

1) Requisiti per l’inserimento 

1.1 Competenze Professionali

L’accesso al Settore delle Competenze Professionali (SCP)  è possibile in base al rispetto di requisiti previsti da schede specifiche per ogni Competenza Professionale, descritte nella pagina web dedicata: Repertorio delle Professioni del Turismo, delle Arti e del Patrimonio Culturale

1.2 Competenze Tematiche

Non sono previste schede specifiche per il settore delle Competenze Tematiche (SCT), il riconoscimento avverrà a seguito di frequenza di materie universitarie, corsi base o di aggiornamento erogati o riconosciuti da Associazioni di Categoria, Albi, Ordini o Associazioni ex Legge 4/2013,  attività professionale, lavorativa o artistica, coerente con la competenza tematica indicata. Non è possibile effettuare, al momento, richiesta per l’accesso al settore delle competenze tematiche. 

2) Verifica della richiesta di inserimento nel Registro e insindacabilità della verifica

La verifica della richiesta è insindacabile

3) Durata inserimento in elenco  

Per il Settore delle Competenze Professionali (SCP) viene fissato il periodo di validità dell’inserimento in tre anni, che decorrono a partire dalla data dell’inserimento nello stesso o dall’eventuale rinnovo.

Per il Settore delle Competenze Tematiche non viene fissato nessun limite di scadenza.

4) Rinnovo   

Per le Competenze Professionali (SCP), alla fine del periodo di validità triennale, è necessario chiedere il mantenimento negli elenchi effettuando una nuova richiesta di inserimento se ancora in possesso dei requisiti previsti al punto 1 del presente regolamento.

5) Evidenza possesso dei requisiti 

In sede di richiesta di primo inserimento o di rinnovo negli elenchi di appartenenza, i professionisti dovranno fornire, laddove previsto, una auto-dichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 dove dichiareranno e documenteranno il possesso dei requisiti previsti. La verifica verrà effettuata sull’auto-dichiarazione, riservandosi di contattare le strutture per le quali il professionista ha prestato le attività dichiarate per avere conferma di quanto dichiarato o di inviare ulteriore documentazione comprovante il possesso di titoli ed esperienze indicate nel curriculum.

In Evidenza