Regolamento per la concessione e l’uso del Marchio di Qualità Esperienziale
Marchio Registrato (®)

             

Premessa

Il presente Regolamento disciplina la concessione e l’uso del Marchio di Qualità Esperienziale.

 

Art. 1 – Finalità del Marchio

L’iniziativa di concessione del Marchio è finalizzata a:

  • Promuovere la Cultura Esperienziale e della Qualità;
  • Valorizzare, attraverso un riconoscimento formale, le organizzazioni e le professionalità che erogano Offerte Esperienziali di Qualità

Art. 2 – Titolarità del Marchio

Il Titolare del Marchio di Qualità Esperienziale è il Centro Studi Helios Srl. Di tale marchio il Centro Studi Helios verifica il corretto e legittimo uso.

È facoltà esclusiva del Centro Studi Helios Srl apportare modifiche al marchio o alle modalità del suo utilizzo. Il “Marchio di Qualità Esperienziale” ha la funzione di garantire la conformità ai requisiti minimi esperienziali previsti al punto 3

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Art. 3 – Requisiti di Qualità Esperienziale e Relazione Esperienziale

In  relazione ai seguenti Fattori Esperienziali (FE)

  • FE1: Approccio Multisensoriale: Il percorso esperienziale prevede attività di tipo multisensoriale (coinvolgimento dei sensi: vista, udito, tatto, olfatto e laddove possibile, gusto)?
  • FE2: Approccio Culturale: Il percorso esperienziale permette di approfondire la conoscenza di elementi di identità locale?
  • FE3: Unicità: il percorso esperienziale presenta caratteristiche di unicità?
  • FE4: Approccio relazionale: il percorso esperienziale è basato sulle relazioni umane?
  • FE5: Partecipazione diretta: il percorso esperienziale prevedere la partecipazione diretta dell’ospite ad alcune attività?
  • FE6: Apprendimento esperienziale: il percorso esperienziale prevedere una fase di apprendimento attraverso la partecipazione diretta dell’ospite ad alcune attività?
  • FE7: Approccio tematico: Il percorso esperienziale è costruito a partire da un tema che lo caratterizza e che ne costituisce il filo conduttore?
  • FE8: Approccio estetico:  il percorso esperienziale ha preso in considerazione l’approccio estetico?
  • FE9: Intrattenimento: il percorso esperienziale ha previsto dei momenti di intrattenimento che arricchiscono e rendono piacevole l’esperienza?.
  • FE10: Immersione: il percorso esperienziale  può essere considerato un percorso di tipo immersivo?

Il Marchio Qualità Esperienziale (QE) è applicato alle esperienze che rispettano almeno 5 dei requisiti suddetti tra cui necessariamente i requisiti FE1, FE3 e F7 (*)

Il Marchio Qualità Esperienziale d’Eccellenza (QEE)  è applicato alle esperienze che rispettano almeno 8 dei requisiti suddetti tra cui necessariamente i requisiti FE1, FE3, F5, F7 e F8 (*)

(*) Le Esperienze classificabili come esperienze culturali devono includere anche il requisito FE2: Approccio Culturale 

Art. 4 – Tipologia di Marchio

Il Marchio “Qualità Esperienziale” è rappresentato come di seguito a seconda del tipo di marchio (Marchio QE o Marchio QEE), può essere usato in bianco e nero o a colori.

             

Art. 5 – Chi può richiedere la concessione per l’uso del Marchio

Tutte le organizzazioni che offrono prodotti e servizi sotto forma di “Esperienze”: ciò riguarda ormai non solo i settori storicamente legati al turismo ma anche quello dei servizi e della commercializzazione dei prodotti (marketing esperienziale). Possono richiedere il Marchio anche singoli professionisti che erogano servizi esperienziali.

Art. 6 – Richiesta della concessione per l’uso del Marchio

Il titolare dell’organizzazione richiedente il Marchio di Qualità Esperienziale deve inoltrare la domanda al Centro Studi Helios Srl. (marchioqe@centrostudihelios.it)

Art. 7 – Procedure operative, verifica e sorveglianza

Procedura per l’ottenimento, il mantenimento ed il rinnovo (triennale) del Marchio di Qualità Esperienziale

Primo rilascio

    • Richiesta del Marchio di Qualità Esperienziale
    • Valutazione di merito
    • Rilascio del Marchio del Marchio di Qualità Esperienziale

Mantenimento annuale

Invio di una dichiarazione annuale relativa al mantenimento dei requisiti valutati in sede di primo rilascio

Rinnovo triennale

Valutazione della Relazione Esperienziale aggiornata e rinnovo Marchio

Verifica e sorveglianza

Il Centro Studi Helios verificherà, attraverso controlli diretti o in base a segnalazione provenienti dagli utenti finali, il corretto uso del Marchio ed in caso di violazioni verrà applicato quanto previsto dall’art. 11 del presente regolamento

Art. 8 – Diritti di Segreteria e costi annuali di concessione uso del marchio

Per la gestione delle pratiche di primo rilascio, il mantenimento,   ed il rinnovo triennale del marchio di Qualità Esperienziale sono previsti dei diritti di segreteria, indicati nella fase di richiesta di concessione dell’uso del marchio.

Nota: Il pagamento dei diritti di segreteria per la gestione delle pratiche di rilascio e rinnovo, non potrà in nessun modo costituire garanzia di rilascio o rinnovo della concessione per l’uso del Marchio in mancanza dei requisiti previsti al punto 3 del presente regolamento.

Art. 9 – Gestione del Marchio

La Gestione del Marchio di Qualità Esperienziale è a cura del Centro Studi Helios con l’ausilio, per gli aspetti scientifici e l’individuazione degli esperti verificatori, di AIPTOC – Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali

Art. 10 – Modalità d’uso del Marchio

Il marchio deve essere riprodotto dal beneficiario secondo le specifiche tecniche contenute nel Manuale d’uso del marchio allegato al provvedimento di concessione del marchio.

Ai Concessionari del Marchio è fatto tassativo divieto di:

  1. modificare in tutto o in parte il marchio concesso sia nella parte letterale sia in quella figurativa, nonché utilizzo di tale marchio modificato o inesattamente riprodotto;
  2. cedere o concedere in uso il Marchio a terzi.

Articolo 11 – Uso non autorizzato del marchio

Eventuali abusi nell’uso del marchio da parte di aziende non iscritte nell’apposito registro saranno perseguiti a norma di legge.

Art. 12 – Tutela del Marchio

L’inadempimento a qualsiasi disposizione del presente Regolamento, ovvero a prescrizioni contenute in documenti cui il medesimo rinvia, comporta la decadenza o revoca della Concessione del Marchio. In caso di risoluzione della “Concessione d’uso del Marchio”, il concessionario perde il diritto all’uso del Marchio ed è tenuto all’immediato ritiro di tutto il materiale in cui compaia il Marchio stesso. In caso di revoca della concessione dell’uso del marchio, l’impresa potrà presentare una nuova domanda di concessione solo dopo che sia trascorso un anno dalla data di revoca della concessione.

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