Repertorio del Comparto Turistico
a cura di Ignazio Caloggero

Pagina di riferimento: Programma Qualità Totale per il Turismo (Total Quality for Tourism)

Premessa 

Per semplificare la comunicazione, utilizzerò il termine “offerta turistica”. Tuttavia, è fondamentale chiarire che con questo termine non intendo esclusivamente le proposte rivolte ai turisti, ossia a coloro che viaggiano e visitano luoghi diversi dalla propria residenza abituale. Al contrario, l’offerta turistica comprende anche le attività e i servizi destinati ai “non viaggiatori”, cioè alle persone del luogo che desiderano fruire di offerte culturali, di intrattenimento e di svago nel proprio territorio.

Il comparto turistico è un sistema complesso che rappresenta l’insieme delle attività economiche, dei servizi e delle infrastrutture che contribuiscono alla creazione, promozione e fruizione dell’offerta turistica. Una componente fondamentale di questa offerta è rappresentata dalle offerte culturali e dalle attività artistiche, di spettacolo e di intrattenimento. Questo sistema complesso è caratterizzato da una forte interdipendenza tra le sue componenti, dove la qualità dell’offerta dipende dalla collaborazione efficace tra i vari attori.

Il “Repertorio del Comparto Turistico”, una classificazione che potrà evolversi nel tempo con l’aggiunta di nuove categorie o sottocategorie, o con la ricollocazione di alcune attività. Al momento, la versione attuale è in versione Beta.

Repertorio del Comparto Turistico (Versione Beta):

1. Offerte Turistiche

    • Per Tipo di Destinazione
      • Turismo dei Cammini (Walking Tourism)
      • Turismo dei Borghi (Village Tourism)
      • Turismo Blu (Blue Tourism)
        • Turismo Fluviale (River Tourism)
        • Turismo Lacustre (Lake Tourism)
        • Turismo Balneare (Beach Tourism)
        • Ittiturismo e Pescaturismo (Fishing Tourism)
        • Sport Acquatici (Water Sports)
        • Vela e/o yachting (Sailing and Yachting)
        • Immersioni in subacquea (Scuba Diving)
        • Tour in barca (Boat Tours)
      • Turismo di Montagna (Mountain Tourism)
      • Agriturismo (Farmhouse Tourism)
  • Per Mezzo di Trasporto
      • Turismo Crocieristico (Cruise Tourism)
      • Turismo Ferroviario (Rail Tourism)
      • Turismo Ciclistico (Cycling Tourism)
      • Turismo Off Road (Off-Road Tourism)
      • Turismo Aereo (Air Tourism): voli panoramici, viaggi in mongolfiera o turismo legato all’aviazione leggera

Nota: Il Turismo Ciclistico, quello Off Road e le Immersioni subacquee, possono rientrare, in base all’approccio prevalente nella macro categoria “Turismo d’Avventura ed Escursionismo”. Il Turismo Crocieristico potrebbe anche rientrare nel Turismo Blu

    • Per Motivazioni e Profilo del Turista
      • Turismo Culturale (Cultural Tourism): Filmico, Letterario, Storico -Artistico, Archeologico, ecc.
      • Turismo dello Spettacolo e dell’Intrattenimento (Entertainment and Show Tourism): Parchi Tematici e di Divertimento, Concerti, Spettacoli, ecc.
      • Turismo Enogastronomico (Food and Wine Tourism)
      • Turismo Esperienziale (Experiential Tourism)
      • Turismo Sportivo (Sports Tourism)
      • Turismo d’Affari e Congressuale (Business and Congress Tourism): Congressi, Convegni, Conferenze, Seminari, Simposi, Riunioni aziendali, ecc.
      • Turismo Scolastico ed Educativo (Educational Tourism)
      • Turismo delle Radici (Roots Tourism)
      • Turismo del Lusso (Luxury Tourism)
      • Turismo Fieristico e degli Eventi (Exhibition and Events Tourism)
      • Turismo Religioso (Religious Tourism)
      • Turismo del Made in Italy  (Made in Italy Tourism): moda, design, artigianato
      • Turismo dello Shopping (Shopping Tourism)
      • Turismo LGBTQ+ (LGBTQ+ Tourism)
      • Turismo Urbano (Urban Tourism)
      • Turismo Sanitario (Health Tourism): Viaggi per trattamenti sanitari
      • Turismo del Benessere (Wellness Tourism): Spa e Terme, Mindfulness, Attività Fisiche, Nutrizione, Ritiri di Benessere, Programmi Olistici, ecc.

Nota: Il Turismo del Made in Italy può rientrare, in base all’approccio prevalente nelle macrocategorie “Turismo dello Shopping” e “Turismo Culturale”. Il Turismo dello Spettacolo e dell’Intrattenimento può sovrapporsi con altre categorie come il turismo culturale, sportivo, fieristico e degli eventi. Tuttavia, la creazione di una categoria specifica permette di focalizzare meglio l’attenzione su questo segmento e di sviluppare strategie mirate.

    • Turismo d’Avventura ed Escursionistico
      • Escursioni a piedi (Trekkig and Hiking)
      • Equitazione e Passeggiate con Asini (Horse and Donkey)
      • Escursioni in bicicletta (Bike)
      • Immersioni subacquee ( Diving)
      • Speleologia (Speleology and Caving)
      • Camminata Nordina (Nordic Walking)
      • Safari (Safari Exploration)
      • Esplorazione nel Deserto (Desert Exploration)
      • Osservazione della Fauna Selvatica (Wildlife Tracking)
      • Esplorazioni sui Ghiacciai (Glacier exploration)
      • Arrampicata (Climbing)
      • Bagni di Foresta (Forest Bathing)
      • Attività fluviali avventurose (Rafting e Kayak)
      • Discesa di gole e canyon (Canyoning)
    • Per Modalità di Fruizione
      • Turismo Sostenibile (Sustainable Tourism)
      • Turismo Responsabile (Responsible Tourism)
      • Turismo Accessibile (Accessible Tourism)
      • Turismo Lento (Slow Tourism)
      • Turismo Open Air (include le varie forme di turismo escursionistico ed il Camping, Glamping, Caravanning)

E’ importante notare che la classificazione delle offerte turistiche non va vista in senso stretto in quanto molte tipologie di offerte possono sovrapporsi e rientrare in più categorie. Ad esempio, un viaggio enogastronomico in un borgo montano potrebbe essere classificato sia come turismo enogastronomico, turismo dei borghi, turismo montano, turismo culturale, e se svolto con attenzione all’ambiente, anche come turismo sostenibile o naturalistico. Come indicato nella classificazione delle attività esperienziali, la classificazione è uno strumento per organizzare e comprendere meglio le offerte disponibili e non deve limitare la creatività o la complessità delle offerte turistiche  proposte. L’importante è che la classificazione rifletta l’approccio principale dell’offerta, facilitando la scelta e l’accesso da parte del pubblico interessato.

2. Servizi Turistici

    • Strutture Ricettive (alberghieri ed extra alberghieri)
    • Ristorazione
    • Agenzie di Viaggi e Tour Operator
    • Servizi di Trasporto
    • Servizi di Informazione e Accoglienza

 3. Formazione e Ricerca

    • Istituzioni educative
    • Centri di formazione professionale
    • Enti di ricerca
    • Studiosi ed Esperti del Turismo

4. Organizzazioni di Promozione Turistica

    • Enit – Agenzia Nazionale del Turismo
    • Distretti Turistici
    • DMO (Destination Management Organizations)
    • Enti Istituzionali (Comuni, Province, Camere di Commercio)
    • Consorzi Turistici
    • APT (Aziende di Promozione Turistica)
    • GAL (Gruppi di azione locale)
    • Altre Organizzazioni di Promozione Turistica

5. Attrazioni (Patrimonio Turistico)

Il Patrimonio Turistico che è alla base dell’offerta culturale o turistica comprende tutti quegli elementi che possono costituire un interesse turistico (attrazioni). Le attrazioni possono essere suddivise in:

  • Attrazioni endogene: attrazioni naturali (montagne, laghi, spiagge, fiumi, clima, etc.) o culturali (enogastronomia, beni demoetnoantropologici, tradizioni, storia, cultura, artigianato, lingua, usi e costumi, monumenti, fatti storici, etc.) in grado di favorire un interesse di tipo turistico
  • Attrazioni indotte: Strutture e attività create appositamente dall’uomo, come infrastrutture turistiche, spettacoli, eventi speciali, attività ricreative e sportive, ecc.

 

 

Man mano che il programma procederà, da questa pagina web sarà possibile accedere a schede settoriali che illustreranno meglio le singole categorie e sottocategorie.