Requisiti per il Marchio di Qualità Esperienziale ®
Pagina di riferimento: Marchio di Qualità del Turismo e del Marketing Esperienziale “QE”
Premessa
Nota: I termini “percorso esperienziale”, “offerta esperienziale”, “evento esperienziale” o anche “esperienza” sono da considerarsi, in alcuni casi, sinonimi.
Tipologia e livelli di esperienza
Classificazione delle Esperienze
- Esperienze: eventi memorabili che coinvolgono gli individui sul piano personale [Pine e Gilmore – 1999].
- Esperienze multisensoriali: Esperienze che vedono un coinvolgimento polisensoriale ((coinvolgimento di almeno due o più sensi: vista, udito, tatto, olfatto, gusto) (Ignazio Caloggero – 2019-2023)
- Esperienza Culturale: Esperienza multisensoriale che permette di approfondire la conoscenza di elementi di identità locali”
Una prima importante distinzione si basa sulla valutazione se l’esperienza offerta è di tipo culturale, incentrata sulla conoscenza di elementi identitari locali, oppure se è prettamente commerciale. Tuttavia, la classificazione delle attività esperienziali non dovrebbe essere interpretata in maniera rigida, poiché un’esperienza può essere culturalmente significativa pur avendo un approccio commerciale. Quello che determina la classificazione in culturale o commerciale è, infatti, l’approccio predominante.
Repertorio delle Attività Esperienziali
Altro aspetto da prendere in considerazione è quella di individuare le tipologie di attività che costituiscono l’ambito di applicazione delle offerte esperienziali.
Elenco non esaustivo di attività esperienziali estratto dal Repertorio delle Attività Esperienziali a cui si rimanda per approfondimento
Repertorio delle Attività Esperienziali (Rev 1.3):
- Dinner Experience (DIE): Esperienze enogastronomiche
- Show Cooking Experience
- Sensorial Dinner Experience
- Location Dinner Experience
- Narrative Dinner Experience
- Dinner Show Experience
- Art Dinner Experience
- School Dinner Experience
- Guest Experience (GUE): Esperienze legate al settore della ricettività
- Sensorial Guest Experience
- Narrative Guest Experience
- Location Guest Experience
- Seaside Village Experience
- Farmhouse Experience
- Glamping Experience
- Integrative Guest Experience
- Cultural Heritage Experience (CHE): Esperienze legate al Patrimonio Culturale
- Food and Wine Experience
- Heritage Sides Experience
- Intangible Cultural Heritage Experience
- Cultural Expositive Experience
- Museum/Ecomuseum Experience
- Immersive Art Experience
- Cultural Entertainment Experience
- Cultural Learning Experience
- Heritage Interpretation Experience
- Roots Tourism Experience (Esperienze di Turismo delle Radici)
- Open Air Experience (OAE): Esperienze a stretto contatto con la natura o all’aperto, conosciuto anche con il termine Outdoor Experience
- Trekkig and Hiking Experience
- Bike Experience
- Diving Experience
- Speleology Experience
- River Experience
- Horse Experience
- Donkey Experience
- Animal Experience
- Marine Life Experience
- Flight Experience
- Fishing Tourism Experience (Pescaturismo)
- Wellness Experience (WLE): Esperienze legate al Benessere psico fisico.
- Entertainment and Show Experience (ESE): Esperienze ludiche nei diversi settori del turismo e del tempo libero
- Sport Experience (SPE): Esperienze legate ad attività sportive: Attività dove gli ospiti partecipano in modo attivo praticando essi stessi sport.
- Experiential Marketing (EMA): Esperienze prevalentemente a carattere commerciale offerte da Negozi, Shop Center, Eat & Drink, ecc.
La classificazione delle attività esperienziali non va vista in senso stretto in quanto un tipo di esperienza può rientrare in più di una categoria. Ad esempio, sono da considerarsi Open Air Experiences anche le Glamping Experiences ed in alcuni casi le Farmhouse Experiences che nell’attuale revisione del repertorio delle attività esperienziali, per motivi pratici e per risaltare l’aspetto legato alla ospitalità, sono stati inseriti all’interno della categoria Guest Experience. Analogo discorso per gli Sport Experiences, in particolare per quegli sport a diretto contatto con la natura per cui ho previsto, al momento una propria categoria. L’Open Air Experience ha comunque stretti contatti con molte altre esperienze in campo aperto inserite in altre categorie (Dinner Experiences sugli alberi o in mezzo alla natura, Cultural Heritage Experiences e Wellness Experiences in siti naturalistici, ecc.)
In molti casi il rapporto tra le diverse tipologie di esperienze è molto stretto come il caso delle Seaside Village Experiences (Ittiturismo), Dinner Experiences, Guest Experiences e Open Air Experience (Pescaturismo) la collocazione in una o l’altra categoria, è stata una scelta anche di comodo, cercando di tenere conto, in presenza di più approcci, quello prevalente.
Per le esperienze è possibile stabilire tre livelli di esperienza crescente;
Esperienze (a carattere prevalentemente commerciali)
- Esperienza: “È una esperienza multisensoriale, che presenta caratteristiche di unicità”
- Esperienza Autentica: “Esperienza multisensoriale, unica, tematica, basata sulle relazioni umane e che prevede la partecipazione diretta degli ospiti nelle attività che costituiscono l’esperienza”
- Esperienza Piena (o di Eccellenza):“È una esperienza multisensoriale, unica, tematica, estetica, immersiva e di intrattenimento, basata sulle relazioni umane e che prevede la partecipazione diretta degli ospiti nelle attività che costituiscono l’esperienza”
Esperienze Culturali
- Esperienza Culturale: “È una esperienza multisensoriale, che presenta caratteristiche di unicità e che permette di approfondire la conoscenza di elementi di identità locali”
- Esperienza Culturale Autentica: “È una esperienza multisensoriale, unica, tematica, basata sulle relazioni umane, che permette la comprensione di elementi di identità locale attraverso la partecipazione diretta degli ospiti nelle attività che costituiscono l’esperienza”
- Esperienza Culturale Piena (o Esperienza Culturale di Eccellenza):“È una esperienza multisensoriale, unica, tematica, estetica, immersiva e di intrattenimento, basata sulle relazioni umane, che permette la comprensione di elementi di identità locale attraverso la partecipazione diretta degli ospiti nelle attività che costituiscono l’esperienza”
I livelli di Esperienza sono legati al livello di applicazione dei principi di Esperienza.
- 1: Approccio Multisensoriale: Il percorso esperienziale prevede attività di tipo multisensoriale (coinvolgimento dei sensi: vista, udito, tatto, olfatto e laddove possibile, gusto)?
- 2: Approccio Culturale: Il percorso esperienziale permette di approfondire la conoscenza di elementi di identità locale?
- 3: Unicità: il percorso esperienziale presenta caratteristiche di unicità?
- 4: Approccio relazionale: il percorso esperienziale è basato sulle relazioni umane?
- 5: Partecipazione diretta: il percorso esperienziale prevedere la partecipazione diretta dell’ospite ad alcune attività?
- 6: Apprendimento esperienziale: il percorso esperienziale prevedere una fase di apprendimento attraverso la partecipazione diretta dell’ospite ad alcune attività?
- 7: Approccio tematico: Il percorso esperienziale è costruito a partire da un tema che lo caratterizza e che ne costituisce il filo conduttore?
- 8: Approccio estetico: il percorso esperienziale ha preso in considerazione l’approccio estetico?
- 9: Intrattenimento: il percorso esperienziale ha previsto dei momenti di intrattenimento che arricchiscono e rendono piacevole l’esperienza?.
- 10: Immersione: il percorso esperienziale può essere considerato un percorso di tipo immersivo?
Tipologia di esperienze e principi applicati
- Esperienze
- Esperienza: Principi 1, 3
- Esperienza Autentica: Principi 1, 3, 4, 5, 7
- Esperienza Piena: Principi 1, 3, 4, 5, 7, 8, 9, 10
- Esperienze Culturali
- Esperienza Culturale: Principi 1, 2, 3
- Esperienza Culturale Principi 1, 2, 3, 4,5, 6, 7
- Esperienza Culturale Piena: Principi 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Di seguito alcune schede che illustrano meglio i requisiti esperienziali e le attività esperienziali
Schede sui Principi Esperienziali
Schede sulle Attività Esperienziali (Repertorio Attività Esperienziali)
Si rimanda per approfondimenti al libro: Ignazio Caloggero – Turismo e Marketing Esperienziale: Principi, Casi di Studio, Marchio di Qualità Esperienziale, Competenze e Profili Professionali
Formazione in Evidenza
Corsi Base
Corsi tematici sulla Progettazione delle Esperienze
Corsi con Attestazione Professionalizzante ai sensi della Legge 4/2013