SPE135: Dinner Experience (40 ore)

Ente Erogatore: Centro Studi Helios

Tipo Corso:  Corso Tematico che prevede, in alcuni casi, il rilascio di Attestazione Professionalizzante ai sensi della Legge 4/2013

Modalità di Erogazione del Corso: Online

Il Corso, della durata di 40 ore, in modalità di E-Learning (FAD) può essere frequentato senza vincoli di orario o luogo.

Obiettivi
Fornire le competenze necessarie per identificare, applicare e valutare, i principi della Dinner Experience  e riconoscere le figure professionali coinvolte.

Caratteristiche del corso:

  • Erogato da un Ente di Formazione Professionale accreditato ai sensi di legge 
  • Conforme agli standard europei EQF ed ECVET: (Raccomandazioni del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 maggio 2017 e del 18 giugno 2009)
  • Riconosciuto dall’Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC)
  • Attestato valido per la richiesta di inserimento nel Registro dei Professionisti con Competenze per il Turismo, le Arti, lo Spettacolo e il Patrimonio Culturale (TASP) 
  • E-learning: Il corso può essere frequentato online da qualunque luogo e in qualsiasi orario della giornata.
Attestazioni rilasciate 

Alla fine del corso, previo superamento di una verifica finale online, i partecipanti riceveranno un attestato comprovante la competenze acquisita. Per chi ha già frequentato altri corsi di Specialista Esperienziale erogati dal Centro Studi Helios, è possibile ottenere la specializzazione in Dinner Experience con la sola frequenza dell’Unità Didattica Specialistica SPE135. In questo caso alla fine del sarà rilasciata l’attestazione necessaria per ottenere la seguente qualifica:

Il corso è inoltre riconosciuto dall’Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC) autorizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) a rilasciare Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi ai sensi degli Artt. 4, 7 e 8 della legge 4/2013.

Contenuti didattici 

 
Modulo 1: Dinner Experience  
  • Il concetto di “Esperienza”
  • Definizione di Dinner Experience
  • I dieci principi esperienziali rivisti nel contesto della Dinner Experience
  • I livelli di Esperienza
  • Principi esperienziali endogeni ed esogeni
  • I macro-obiettivi del processo esperienziale
    • Esperienze attraverso i sensi
    • Esperienze attraverso le emozioni
  • Il repertorio delle attività esperienziali
  • Categorie di Dinner Experience
    • 1) Show Cooking,
    • 2) Sensorial Dinner,
    • 3) Immersive Dinner,
    • 4) Location Dinner,
    • 5) Narrative Dinner,
    • 6) Dinner Show,
    • 7) Art Dinner,
    • 8) School Dinner,
    • 9) Wellness Dinner
    • 10) Sustainable Dinner

Modulo 2: I Principi Esperienziali applicati alla Dinner Experience

  • 1. Multisensorialità
    • Vista
    • Udito
    • Tatto
    • Olfatto
    • Gusto
    • Percorsi multisensoriali
  • 2. Approccio Culturale
    • Elementi di identità culturale nella Art Experience
  • 3. Unicità
  • 4. Approccio relazionale (Centralità e unicità delle persone)
  • 5. Partecipazione diretta
  • 6. Apprendimento esperienziale
  • 7. Approccio tematico
  • 8. Approccio estetico
  • 9. Intrattenimento
  • 10. Immersione
  • Esempi Operativi e Casi di Studio

Modulo 3: Qualità Esperienziale

  • La Qualità applicata alla Dinner Experience
  • Fattori e Indicatori della Qualità
  • Qualità relazionale e Dinner Experience
    • Cortesia
    • Empatia
    •  Accoglienza
    • Comunicazione
  • Qualità organizzativa e Dinner Experience
    • Flessibilità
    • Trasparenza
    • Tempestività
    • Continuità
    • Elasticità
    • Accessibilità generale (siti web, presenza di strumenti di comunicazione + (orari, lontananza, trasporti, ecc.)
    • Pianificazione
  • Qualità tecnica e Dinner Experience
    • Competenza
    •  Affidabilità
    •  Sicurezza
    • Infrastrutture e Attrezzature
  • Qualità sociale e Dinner Experience
    • Tutela
    • Motivazione
    • Fattori di Equità/Accessibilità in base ai bisogni
    • Fattori di Sostenibilità
  • I Fattori della Qualità Esperienziale nella Dinner Experience

Modulo 4: Valutazione e Garanzia della Qualità Esperienziale

  • Il Sistema di Gestione delle Esperienze (SGE)
  • Il Metodo VQE (Valutazione della Qualità Esperienziale)
  • Marchio di Qualità Esperienziale (QE)

Modulo 5: Le Professioni della Guest Experience 

  • Le professioni emergenti nel settore della Dinner Experience
  • L’importanza di un riconoscimento formale delle professioni turistiche
  • La normativi per il riconoscimento delle Professioni turistiche
  • La Legge 4/2013 e il DPCM del 14/10/2024

Per ulteriori informazioni e per l’acquisto si rimanda al sito dell’Ente di Formazione Centro Studi Helios:

SPE135: Dinner Experience

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