SPE15: Marketing Turistico (20 ore)

Ente Erogatore: Centro Studi Helios

Tipo Corso:  Corso Base 

Modalità di Erogazione del Corso: Online

Il Corso, della durata di 20 ore, in modalità di E-Learning (FAD) può essere frequentato senza vincoli di orario o luogo.

Obiettivi
Il corso ha come obiettivo far conoscere le base del Marketing Turistico.

Caratteristiche del corso:

  • Erogato da un Ente di Formazione Professionale accreditato ai sensi di legge 
  • Conforme agli standard europei EQF ed ECVET: (Raccomandazioni del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 maggio 2017 e del 18 giugno 2009)
  • Riconosciuto dall’Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC)
  • E-learning: Il corso può essere frequentato online da qualunque luogo e in qualsiasi orario della giornata.
Attestazioni rilasciate 

Alla fine del corso, previo superamento di una verifica finale online, i partecipanti riceveranno un attestato comprovante la competenze acquisita. 

Il corso è inoltre riconosciuto dall’Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC) autorizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) a rilasciare Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi ai sensi degli Artt. 4, 7 e 8 della legge 4/2013.

Contenuti didattici 

  • Marketing: termini e definizioni
  • Concetti chiave del Marketing
    • Bisogni, desideri e domanda
    • Prodotti e servizi
    • Valore, Soddisfazione e Qualità
    • Scambio, Transazioni e Relazioni
    • Mercati
  • Obiettivi del Marketing
  • Le fasi del Marketing Management
  • Marketing analitico
  • Il Processo decisionale d’acquisto dei consumatori
  • La Matrice di Assael
  • Il modello delle “5 forze” di Porter
  • Marketing strategico
  • Segmentazione del mercato
  • Marketing operativo
  • Marketing Mix
  • Ciclo dio vita di un prodotto
  • Ciclo di vita della destinazione turistica
  • Tipologie di Strategie di Marketing
    • Marketing Tradizionale (transazionale)
    • Marketing Relazionale
    • Marketing dei Servizi
    • Marketing Induzionale
    • Marketing Diretto (one to one)
    • Marketing Esperienziale
    • Marketing Sociale
    • Marketing Virale
    • Marketing Digitale
    • Marketing Olistico
    • Marketing Territoriale
    • Marketing Esperienziale
  • Servizi ed Esperienza come prodotto
  • Le ricerche di mercato
  • Promozione e pubblicità
  • Piano di Marketing

Per ulteriori informazioni e per l’acquisto si rimanda al sito dell’Ente di Formazione Centro Studi Helios:

SPE15: Marketing Turistico

Formazione in Evidenza
Corsi Base 

Corsi con Attestazione Professionalizzante ai sensi della Legge 4/2013