SPE15: Marketing Turistico (20 ore)
Ente Erogatore: Centro Studi Helios
Tipo Corso: Corso Base
Modalità di Erogazione del Corso: Online
Il Corso, della durata di 20 ore, in modalità di E-Learning (FAD) può essere frequentato senza vincoli di orario o luogo.
Obiettivi
Il corso ha come obiettivo far conoscere le base del Marketing Turistico.
Caratteristiche del corso:
- Erogato da un Ente di Formazione Professionale accreditato ai sensi di legge
- Conforme agli standard europei EQF ed ECVET: (Raccomandazioni del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 maggio 2017 e del 18 giugno 2009)
- Riconosciuto dall’Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC)
- E-learning: Il corso può essere frequentato online da qualunque luogo e in qualsiasi orario della giornata.
Alla fine del corso, previo superamento di una verifica finale online, i partecipanti riceveranno un attestato comprovante la competenze acquisita.
Il corso è inoltre riconosciuto dall’Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC) autorizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) a rilasciare Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi ai sensi degli Artt. 4, 7 e 8 della legge 4/2013.
Contenuti didattici
- Marketing: termini e definizioni
- Concetti chiave del Marketing
- Bisogni, desideri e domanda
- Prodotti e servizi
- Valore, Soddisfazione e Qualità
- Scambio, Transazioni e Relazioni
- Mercati
- Obiettivi del Marketing
- Le fasi del Marketing Management
- Marketing analitico
- Il Processo decisionale d’acquisto dei consumatori
- La Matrice di Assael
- Il modello delle “5 forze” di Porter
- Marketing strategico
- Segmentazione del mercato
- Marketing operativo
- Marketing Mix
- Ciclo dio vita di un prodotto
- Ciclo di vita della destinazione turistica
- Tipologie di Strategie di Marketing
- Marketing Tradizionale (transazionale)
- Marketing Relazionale
- Marketing dei Servizi
- Marketing Induzionale
- Marketing Diretto (one to one)
- Marketing Esperienziale
- Marketing Sociale
- Marketing Virale
- Marketing Digitale
- Marketing Olistico
- Marketing Territoriale
- Marketing Esperienziale
- Servizi ed Esperienza come prodotto
- Le ricerche di mercato
- Promozione e pubblicità
- Piano di Marketing
Per ulteriori informazioni e per l’acquisto si rimanda al sito dell’Ente di Formazione Centro Studi Helios:
Formazione in Evidenza
Corsi Base
Corsi con Attestazione Professionalizzante ai sensi della Legge 4/2013