SPE154: Heritage 4 – Progettazione Eventi Interpretativi (20 ore)

Ente Erogatore: Centro Studi Helios

Tipo Corso:  Corso Base

Modalità di Erogazione del Corso: Online

Il Corso, della durata di 20 ore, in modalità di E-Learning (FAD) può essere frequentato senza vincoli di orario o luogo.

Attestazioni rilasciate 

Alla fine del corso, previo superamento della verifica finale effettuata online, sarà rilasciato un attestato comprovante le conoscenze acquisite.

Contenuti didattici 
 
 
  • Caratteristiche dell’Interpretazione
  • Il concetto di Qualità applicato all’interpretazione del Patrimonio Culturale
  • Fattori e Indicatori di Qualità dell’Interpretazione Culturale
  • Servizi di Interpretazione
  • Percorsi di Interpretazione Culturale
  • Tipologia di Percorsi di Interpretazione Culturale
  • Tassonomia degli obiettivi dell’Interpretazione Culturale
  • Un modello per la Progettazione dei Percorsi Interpretazione Culturale
  • Il Processo del Percorso di Interpretazione Culturale
    • Analisi del contesto
    • Mappatura degli attori
    • Valutazione delle aspettative (analisi dei bisogni)
    • Scopo e tipologia del percorso interpretativo
    • Mappatura delle risorse
      • Risorse economiche
      • Risorse umane
      • Risorse strutturali e attrezzature
      • Risorse ausiliarie
    • Mappatura delle attrazioni
    • Mappatura documentale
    • Analisi di massima di fattibilità del percorso interpretativo
  • Configurazione dell’offerta interpretativa
  • Progettazione dell’offerta interpretativa
  • Comunicazione dell’offerta interpretativa
  • Realizzazione del percorso di interpretazione
    • Pianificazione Operativa
    • Predisposizione delle Risorse
  • Realizzazione del percorso di interpretazione Ambientale
  • Monitoraggio e Valutazione
  • Miglioramento
  •  

Per maggiori dettagli si rimanda al sito dell’Ente di Formazione Centro Studi Helios:

Vai al corso SPE154 (link esterno) 

Formazione in Evidenza
Corsi Base 

Corsi con Attestazione Professionalizzante ai sensi della Legge 4/2013