Sport Experience (SPE)
di Ignazio Caloggero
iStock-NiseriN
Pagina di Riferimento: Speciale “Turismo e Marketing Esperienziale”
Nota: Consigliamo la lettura preventiva del seguente articolo che definisce i Principi Esperienziali: Turismo Esperienziale: Realtà o etichetta di comodo?
Esperienze focalizzate sull’attività fisica e sportiva, nelle quali i partecipanti sono direttamente coinvolti in eventi e attività legate allo sport in questione. In alcuni casi, le Sport Experiences possono anche includere la partecipazione a eventi sportivi esclusivi, sia locali che internazionali.
Le Sport Experiences sono spesso in stretta correlazione con altre categorie di esperienze, soprattutto con la Open Air Experience, in particolare per quegli sport a diretto contatto con la natura.
Alcune possibili sottocategorie di Sport Experience:
- Active Participation Experiences: Esperienze che coinvolgono direttamente i partecipanti in attività sportive, come corsi di surf, escursioni in mountain bike, o lezioni di arrampicata.
- Spectator Experiences: Esperienze che coinvolgono indirettamente i partecipanti che sono spettatori di eventi sportivi, comunque, unici e con forte impatto emotivo
- Learning and Training Experiences: Esperienze che offrono formazione e apprendimento in un determinato sport.
- Adventure Sports Experiences: Esperienze che coinvolgono sport avventurosi e adrenalinici, come paracadutismo, rafting, o immersioni subacquee.
Ultra-Trail du Mont-Blanc
Una ultramaratona estremamente impegnativa e panoramica, che copre 106 miglia e porta i corridori su più di 30.000 piedi di dislivello attraverso tre paesi: Francia, Svizzera e Italia, il tutto ambientato durante una festa settimanale di fine estate nella città alpina di Chamonix.
https://www.gq.com/story/18-best-live-sports-events
Sailing Experience
In località come la Toscana, nei dintorni dell’Isola d’Elba, nella Baia di Genova, a Portofino, a Napoli, in Sardegna o lungo l’incantevole scenario delle Cinque Terre, sono presenti spiagge isolate e insenature nascoste di impareggiabile bellezza. All Sport coordina regate veliche per gruppi di sei partecipanti su barche dal design ricercato, offrendo un’esperienza incentrata sulla competizione e sulla collaborazione di squadra.
GT Driving Experience
All Sport offre l’opportunità di sperimentare l’emozione di un giro in pista a bordo di Ferrari o Lamborghini nei principali circuiti italiani: Monza, Imola, Mugello, Varano de Melegari, Tazio Nuvolari (PV), Franciacorta (BS) e Vallelunga (RM).
Durante l’esperienza, gli ospiti sono sempre accompagnati da un pilota professionista con licenza CSAI, che fornisce istruzioni sulle tecniche fondamentali per una guida in pista corretta, permettendo di assaporare l’unicità del momento in piena sicurezza.
https://www.allsport.it/drivingexperience
Roma Sport Experience
Per approfondire gli argomenti trattati in questo articolo:
Libri:
- Percorsi Esperienziali e Interpretazione del Patrimonio Culturale Vol. 1: Origini e Principi Teorici (volume scaricabile gratuitamente)
- Turismo e Marketing Esperienziale: Principi, Casi di Studio, Marchio di Qualità Esperienziale, Competenze e Profili Professionali (volume scaricabile gratuitamente)
Corsi online
- SPE100: Introduzione ai Percorsi Esperienziali (25 ore online)
- SPE120: Turismo e Marketing Esperienziale – Corso Base (28 ore online)
Ignazio Caloggero – Presidente AIPTOC – Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali. Associazione inserita nell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE) – info@aiptoc.it
In Evidenza
Formazione in Evidenza (Corsi Base e di Aggiornamento)
Corsi con Attestazione Professionalizzante ai sensi della Legge 4/2013