Travel Blogger: Schema di riferimento
Schema D) Professione non regolamentata senza uno schema definito (schema provvisorio)
Lo schema di riferimento si basa sul modello ‘Ciclo delle Competenze‘ ed è in linea con il ‘Tourism, Arts, Heritage Competence Framework (TAH-CF)’. il TAH-CF è definito in conformità con il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF), la Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 2009/C 155/02 (ECVET) e lo schema APNR (Attività Professionali Non Regolamentate) adottato dall’UNI per la normazione tecnica delle professioni non regolamentate.”
Lo schema è messo a disposizione di tutti gli stakeholder della filiera turistico culturale al fine di raccogliere commenti e elementi utili a migliorarne i contenuti. Tutte le parti interessate sono invitate a migliorare lo schema inviando i loro contributi a info@aiptoc.it
Descrizione
PTU16: Travel Blogger (V Liv. EQF)
Il Travel Blogger è un professionista che combina abilità nel campo della scrittura, del marketing e della tecnologia per creare contenuti relativi ai viaggi
Le competenze chiave includono:
- Abilità di Scrittura e Storytelling: Capacità di raccontare esperienze di viaggio in modo coinvolgente e descrittivo.
- Competenze Digitali e SEO: Conoscenza dell’ottimizzazione per i motori di ricerca, gestione dei social media e fotografia.
- Marketing e Branding Personale: Capacità di promuovere se stessi e collaborare con marchi o enti turistici.
- Ricerca e Curiosità Culturale: Passione per la scoperta e la comprensione di nuove culture.
- Abilità Organizzative e di Pianificazione: Capacità di pianificare viaggi e creare itinerari interessanti.
- Capacità di Networking: Abilità nel costruire e mantenere relazioni professionali nel settore del turismo e dei media
Dove Lavora
- In proprio nella qualità di Influencer o Esperto di settore
Differenze tra Travel Blogger e Travel and Tourism Writer:
-
Travel and Tourism Writer: Questa figura professionale si concentra sulla scrittura di articoli, guide, recensioni e racconti di viaggio, spesso per pubblicazioni come riviste, siti web di viaggi o guide turistiche. La loro scrittura è tipicamente più formale e informativa, con un focus su accuratezza e dettagli.
-
Travel Blogger: Un Travel Blogger crea contenuti principalmente per il proprio blog o piattaforme social, spesso in uno stile più personale e narrativo. Oltre alla scrittura, i blogger di solito si occupano anche di fotografia, video e social media, con un forte focus sull’interazione diretta con il loro pubblico.
Normativa di riferimento
- Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF)
- Raccomandazione 2009/C 155/02 (Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale -ECVET)
- Legge 4/2013 relative alle professioni non regolamentate
Criteri di Valutazione del profilo
Per l’attestazione del possesso delle competenze si propone di tenere in considerazione metodologie che tengono conto dei seguenti aspetti in modo non mutuamente esclusivi, vale a dire eventualmente in combinazione tra di loro:
- Titoli di studio rilasciati in ambito accademico (Apprendimento Formale)
- Formazione Specifica (Apprendimento Non Formale)
- Esperienza lavorativa o professionale (Apprendimento Informale)
L’esperienza lavorativa o professionale può essere dimostrata attraverso vari strumenti tra cui:
- Curriculum Vitae
- Portfolio professionale
- Collocamento oggettivo sul mercato (premi, riconoscibilità regionale, nazionale o internazionale)
- Pubblicazioni (scientifiche o editoriali)
Requisiti di accesso alla figura professionale
Dato che la figura professionale non è organizzata in un ordine o collegio, i requisiti possono variare in base all’Associazione Professionale di riferimento o ad altri criteri stabiliti dalle singole parti interessate. Di seguito i requisiti adottati da AIPTOC- Associazione Italiana professionisti del Turismo e Operatori Culturali.
- Aver frequentato percorsi formativi specifici per la figura professionale in oggetto organizzati/riconosciuti da Università, Regioni o da Associazioni di professionisti istituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal MISE e almeno sei mesi, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento
Oppure
- Aver frequentato un percorso di formazione specifica i cui contenuti sono esplicitati da norme UNI, laddove esistenti, purché coerenti con la competenza in oggetto e almeno 6 mesi di esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento
Oppure
- Laurea triennale e almeno due anni, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento
Oppure
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado e almeno cinque anni, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento
Oppure
- Essere inseriti in Registri di Associazioni di Professionisti costituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal MISE purché riferenti alla competenza in oggetto
- Essere inseriti in Registri di Professionisti certificati in base a specifiche norme UNI, laddove esistenti, purché coerenti con la competenza in oggetto
-
Ricerche correlate sulle Banche Dati dell’Archivio delle Competenze (IN FASE DI IMPLEMENTAZIONE)
Percorsi formativi che rilasciano la competenza professionale in oggetto: Corsi PTU16
Professionisti in possesso della competenza professionale in oggetto: Professionisti PTU16
In Evidenza Heritage Interpretation
Formazione in Evidenza
Corsi Base
Corsi di Alta Specializzazione