Wellness Experience (WLE)
di Ignazio Caloggero
Immagine IA
Pagina di Riferimento: Speciale “Turismo e Marketing Esperienziale”
Nota: Consigliamo la lettura preventiva del seguente articolo che definisce i Principi Esperienziali: Turismo Esperienziale: Realtà o etichetta di comodo?
Esperienze legate al Benessere psico fisico.
E’ opportuno considerare i casi in cui la Wellness Experience è primaria dai casi in cui è secondaria ad altre tipologie di esperienze, potremmo effettuare le seguenti distinzioni:
- Primary Wellness Experience: l’esperienza del benessere è l’aspetto prevalente dell’offerta (è il caso ad esempio, di alcune SPA, Centri termali e Servizi per la cura del corpo).
- Secondary Wellness Experience: l’esperienza del benessere è inclusa in altre forme di esperienze considerate prevalenti (Guest Experience, Open Air Experience, Sport Experience, Dinner Experience, ecc.)
Per le Secondary Wellness Experience rimando ai singoli capitoli dove tratto tale tipo di esperienze
Wellness Travel And Tours – G Adventures
Piattaforma di offerte turistiche incentrate sul benessere da parte di G Adventures
https://www.gadventures.com/travel-styles/wellness/
Plaza Sensory Pool – Piscina sensoriale – Abano Terme
Questa struttura, oltre ad essere un esempio di principi esperienziali (multisensorialità, approccio estetico, immersione, ed altri) è un classico esempio di applicazione dell’approccio tematico.
World Spa NYC
Le autentiche banya, le saune finlandesi, gli hammam turchi e marocchini, la sala a infrarossi, la sauna Clay & Hay e altre esperienze possono essere esplorate, tutte realizzate presso WORLD SPA, che presenta una versione contemporanea delle pratiche di benessere tradizionali e antiche. Per un trattamento distintivo, l’accesso alla stanza del sale, progettata in modo accattivante, offre la purificazione attraverso la terapia del sale dell’Himalaya, riconosciuta per trattare lievi disturbi respiratori e per conferire maggiore morbidezza alla pelle.
Per approfondire gli argomenti trattati in questo articolo:
Libri:
- Percorsi Esperienziali e Interpretazione del Patrimonio Culturale Vol. 1: Origini e Principi Teorici (volume scaricabile gratuitamente)
- Turismo e Marketing Esperienziale: Principi, Casi di Studio, Marchio di Qualità Esperienziale, Competenze e Profili Professionali (volume scaricabile gratuitamente)
Corsi online
- SPE100: Introduzione ai Percorsi Esperienziali (25 ore online)
- SPE120: Turismo e Marketing Esperienziale – Corso Base (28 ore online)
Ignazio Caloggero – Presidente AIPTOC – Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali. Associazione inserita nell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE) – info@aiptoc.it
In Evidenza
Formazione in Evidenza (Corsi Base e di Aggiornamento)
Corsi con Attestazione Professionalizzante ai sensi della Legge 4/2013